. I GIURAMENTI DEL In buona parte delle contrade di recente urbanizzazione, il luogo nel quale i cives sono convocati per giurare è un luogo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PALERMO di NOTTE.
Advertisements

IL PAPATO. “PAPA” Dal greco “papas”, padre, utilizzato nel linguaggio infantile Nei secoli III e IV il titolo era dato ai vescovi quale espressione di.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Verona Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra Piazza Bra.
CONCILIO DI COSTANZA. Il Concilio durò dal 1414 al Venne convocato dall’imperatore romano Sigismondo per porre fine allo Scisma d’Occidente.
Il passaggio dal Comune alla Signoria
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
ITÁLIA MIA.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Il XIII secolo : religione e politica
Un fenomeno che riguarda tutte le città comunali italiane
Il Conflitto comuni - impero
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
P A D O V A Foto di “ ieri ”.
Rogno: paese da sogno.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
I comuni © Pearson Italia spa.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
Fra Alto e Basso Medioevo prende forma una nuova Europa.
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
SPAZIO LUOGO PAESAGGIO TERRITORIO AMBIENTE.
12.00.
ASSISI NEL MEDIOEVO.
Solea valore e cortesia trovarsi / prima che Federigo avesse briga Federico II offre una rosa a Isabella d’Inghilterra (affresco, Bassano d.G.)
Il Trecento come periodo di crisi
Popolazione delle città del centro-nord fine 200 inizi 300
Ezzelino ‘tyrannus patavinorum’
La residenza di Ezzelino III a Verona La contrada di San Biagio.
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
Le lotte di fazione intercittadine nelle città venete
Per la pace perpetua.
Famiglie aristocratiche e controllo dello spazio urbano: San Biagio, la contrada dei Nascinguerra (poi sede di Ezzelino)
GREZZANA.
3. RIFORMA E CONTRORIFORMA
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
I comuni © Pearson Italia spa.
L’ICONOCLASTIA.
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
Il Conflitto comuni - impero
Il mondo di Lutero - Età moderna ed eredità medievali
Papato e impero nella prima metà del Duecento
L’alto medioevo in europa
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
L’età L’età comunale Italia settentrionale e centrale: i Comuni
Bernini e borromini.
Ottobre in rosa 5: «La prevenzione inizia adesso» marcia ludico-motoria aperta ai ragazzi delle scuole (Arcole-est Veronese) 12: Convegno «Il carcinoma.
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
La rivoluzione francese
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La Riforma protestante
Turismo di Roma.
L’ICONOCLASTIA.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Basilica di San Lorenzo
Domande e risposte Per ripassare Insieme
Una nuova vita per l’ex Museo Archeologico di Cagliari
L’impero Carolingio Sul libro, pagine
«A peste, fame et bello libera nos, Domine!»
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
LO SCONTRO TRA COMUNI E IMPERO
Il conflitto tra i comuni
L’età L’età comunale Italia settentrionale e centrale: i Comuni
Italia centro settentrionale
La dissoluzione del potere
L’arte dell’accoglienza
DICHIARAZIONE E RENDICONTO
L’età dei Comuni: l’esperienza italiana
Transcript della presentazione:

. I GIURAMENTI DEL 1254 . In buona parte delle contrade di recente urbanizzazione, il luogo nel quale i cives sono convocati per giurare è un luogo di interesse o di significato pubblico: il portico o l’interno della chiesa parrocchiale, il portico (porticalia) della contrada

. a S. Zeno per esempio il portico di contrada è costruito sul sito della casa di una famiglia espulsa, sub porticaia ipsius ore facta ubi morabantur Ultramarini; cfr. anche ASVr, Clero intrinseco, reg. 12, c. 38r: sub porticalia vicinali que est ante ecclesiam S.Sebastiani, 1254 agosto 11), la piazza.

nella contrada degli Aleardi: «sotto la torre degli Aleardi» Il luogo del giuramento nelle contrade del centro urbano e del castello nella contrada degli Aleardi: «sotto la torre degli Aleardi» «sotto il portico dei Lendinara» «nella curia dei Turrisendi, davanti al palazzo dei Turrisendi» Diversi ambienti sociali, diversi luoghi ‘simbolici’

Le lotte di partito a Verona agli inizi del Duecento Anche durante l’età di Ezzelino da Romano la vita sociale continua. Occorre distinguere diverse fasi politiche. 1208-1213 prevalenza del partito dei Conti. I Monticoli sono fuorusciti dalla città. Nel 1213 muoiono Azzo VI d’Este e il conte di San Bonifacio (capi del partito dei Conti) I Monticoli rientrano in città 1213-1225 rimescolamenti e lotte tra i partiti, ma vita politica sostanzialmente regolare

Vita politica a Verona nella prima metà del Duecento 1225: rimescolamento dei partiti, il gruppo dei «Quattuorviginti» (Leone dalle Carceri) abbandona i Conti e passa coi Montecchi 1226-1227: continuano i bandi dei nemici e i contrasti 1228-1231 regime della comunancia 1233 grande pace a Paquara – Vigomondone –S. Giovanni Lup. (si dice, 400.000 persone) Giovanni da Schio

Vita politica a Verona negli anni Trenta 1232: Ezzelino si allea con l’imperatore Definitiva prevalenza della pars Monticulorum in Verona Dal 1236 Ezzelino compare nella documentazione come capitaneus partis Imperii I rapporti tra il papa e Federico II diventano cattivi

1239 A San Zeno, di fronte alla basilica, il cancelliere imperiale Pier della Vigna bandisce i conti, gli estensi, i Lendinara, tutti i «guelfi» Comincia il vero predominio ezzeliniano, il periodo che è stato definito come una forma PRE-SIGNORILE (dominio di fatto) Le istituzioni comunali funzionano abbastanza