SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
SIMPLER Servizi per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese in Emilia-Romagna e Lombardia Commissione Europea Imprese e Industria.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Incontro informativo 26 Luglio 2016 Auditorium U12 ore
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE
L’Unione Europea.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK
Cambiare vita, aprire la mente
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e. pertanto,
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Un progetto e una ricerca
Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2017/2018: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 14 luglio 2017 ore 10,30 Auditorium U12.
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Roma, 3 Ottobre 2017.
Regione Toscana ERIK FUTURE
Innovazione e Internazionalizzazione:
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
L’euro: la moneta unica
MACC-BAM Measures to Accelerate the
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
L’integrazione europea
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
PLACE PARTNER’S LOGO HERE
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Benvenuti al parlamento Europeo!
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Programmi dell’Unione Europea in favore delle imprese e in particolare delle PMI Maria Pia Vigliarolo Unità E4 - SME Envoy team.
OPPORTUNITA’ ERASMUS+
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
L’Unione Europea.
Amministratore Delegato – Direttore Generale
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
EUROPA: UNA UNIONE DI POPOLI E DI STATI
Transcript della presentazione:

SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende della filiera Idrometano Commissione Europea Imprese e Industria

Il consorzio SIMPLER a supporto delle aziende della filiera Idrometano 28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo| 2 Il consorzio SIMPLER a supporto delle aziende della filiera Idrometano Aster Eurosportello Ravenna Unioncamere Cestec Innovhub Fast Alintec

28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo| 3 Dove siamo Paesi Partner Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia Centri di corrispondenza Armenia, Cile, Egitto, Russia, Svizzera, USA… Il network è composto da più di 600 partner provenienti non solo dall’UE. Il network è stato creato nel 2008. raggruppa le esperienze dei precedenti EIC (1987) e IRC (1995)

Servizi I servizi forniti dalla rete sono GRATUITI 28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo| 4 Servizi Orientamento su legislazione, programmi e politiche comunitari e opportunità di finanziamento Sostegno nella ricerca partner internazionali commerciali e tecnologici idonei ai piani di sviluppo aziendali, organizzazione di incontri b2b, company mission Supporto per il trasferimento tecnologico e la cooperazione tecnologica transnazionale e ricerca Enterprise Europe Network è la rete più ampia di punti di contatto che offre informazione e supporto alle imprese su tematiche comunitarie. Il network offre supporto e assistenza alle imprese, soprattutto PMI, centri di ricerca e università. Concetto del no wrong door = le imprese riceveranno assistenza e supporto dal partner più vicino a livello territoriale I servizi forniti dalla rete sono GRATUITI

28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo| 5 Principali Attività Seminari tecnici, workshop, eventi tematici panel di imprese Company visit e check-up aziendali Eventi di partenariato internazionale e company mission Assistenza nella ricerca partner progettuali per la partecipazione a bandi del 7° FP Assistenza su bandi e appalti comunitari Assistenza nella ricerca partner commerciali all’estero Coinvolgere le PMI e gli altri attori economici nel processo di policy making comunitario attraverso gruppi di imprese e consultazioni Enterprise Europe Network è la rete più ampia di punti di contatto che offre informazione e supporto alle imprese su tematiche comunitarie. Il network offre supporto e assistenza alle imprese, soprattutto PMI, centri di ricerca e università. Attività di desk- consulenza nell’individuzione degli strumenti di finanziamento più idonei per la propria realtà aziendale e progetto di sviluppo.

28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo| 6 Programmi gestiti dall’Agenzia Esecutiva per la competitività e l’innovazione EIP CIP CIP = programma quadro per la competitività e l’innovazione EIP = programma per l’imprenditorialità e l’innovazione Accesso al credito (strumenti finanziari: strumento a favore delle PMI innovative a forte crescita - GIF, strumento di garanzie per le PMI - SMEG, Piano per lo sviluppo delle capacità - CSB) Sostegno alle imprese (EEN); Innovazione ed ecoinnovazione: cooperazione trasnazionle, sostegno ai programmi nazionali e regionali.. Cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione; Riforme economiche e amministrative: raccolta dati, scambio di buone pratiche;

Portale europeo per le PMI 28 ottobre 2009 – Fiera Ecomondo | 7 Portale europeo per le PMI http://ec.europa.eu/enterprise/sme/ Opportunità di finanziamneto Servizi di supporto alle PMI Informazioni sul mercato unico Programmi comunitari a sostegno dell’imprenditorialità Politiche comunitarie a favore delle PMI PMI = impresa con meno di 250 dipendenti , con un turnover annuo inferiore a 50 milioni di euro o un balance sheet inferiore a 43 milioni di euro. I 3 principali ostacoli allo sviluppo individuati dalle PMI europee sono gli ostacoli amministrativi e normativi, le difficoltà nell’accesso a finanziamenti e la tassazione.

Paolo Montesi Unioncamere Emilia-Romagna Viale Aldo Moro 62, 40127 Bologna tel. 051 6377041 paolo.montesi@rer.camcom.it simpler@rer.camcom.it