DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2 DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2.0 GIOVEDI’ 17 DICEMBRE 2015 - ORE 16.30 Presso Municipio Roma VIII - Sala Consigliare Piacentina Lo Mastro - Via Benedetto Croce 50 L’Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza rende pubblici i dati del lavoro degli ultimi due anni
Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza è un progetto del Municipio Roma VIII, al decimo anno di attività. Realizzato dall’associazione Arci Solidarietà Onlus e dalla Cooperativa Sociale l’Arancia, sulla base di un bando pubblico annuale (Legge 328/2000) Indirizzo: Via Montuori 5, (Piazza Damiano Sauli, Garbatella) Orari di apertura: Martedì: ore 12 - 19 (con servizio di consulenza legale civile) Mercoledì: ore 10 - 16 Giovedì: ore 10 - 17 (con servizio di consulenza legale penale) Venerdì: ore 10 - 16 Telefono: 06 51607356
Processi partecipativi in rete PROGETTO WI-FI CONFLITTI AMBIENTALI (A SUD) MOROSITA’ INCOLPEVOLE AIPO: PSICOLOGI SCUOLA FORMAZIONE POLITICA DANILO DOLCI RETE IMMIGRAZIONE EX BAGNI PUBBLICI GARBATELLA TERRA DELLE CILIEGIE (LOGOPEDISTI) OSO: ORIENTAMENTO LAVORO POPOLARE PIERO BRUNO AGENZIA DIRITTI
Utenza ricevuta negli ultimi 3 anni
Anno 2015: Rapporto fra nuovi utenti e numero di colloqui Il numero dei colloqui è maggiore rispetto al numero dei nuovi utenti, poiché lo stesso utente spesso viene ricevuto più volte e viene seguito anche per un periodo superiore a un anno. In media vengono effettuati 5 colloqui al giorno.
Problematiche per le quali gli utenti si rivolgono all’Agenzia Diritti Casa: Sfratti, Emergenza Abitativa, ATER, Enti, Affitti in nero, Residenza, Bonus Casa, Morosità incolpevole. Immigrazione: Permessi di soggiorno, Carta di soggiorno, Cittadinanza. Varie: Salute, Lavoro, Famiglia, Scuola, Formazione, Modulistica, Orientamento ai servizi.
Problematiche a confronto negli ultimi 3 anni
Rapporto fra utenza italiana e straniera
Rapporto fra utenti in base al genere
Rapporto fra utenti in base alla situazione famigliare
Rapporto fra utenti in base alla fascia di età
Rappresentazione della situazione economica degli utenti
Analisi utenti con reddito inferiore a 10.000 euro annui nel 2015 Oltre al dato preoccupante sul gran numero di disoccupati, la restante percentuale è rappresentata da persone che hanno un bassissimo reddito (pensione minima, lavoro nero, lavoro precario, ecc.)
Soltanto il 36% degli utenti pensionati ha una pensione più alta della minima
Provenienza Utenti Municipio VIII: Presidenza, Assessorati, Servizi Sociali; Realtà Informali: Network Agenzie Diritti,Altre Associazioni, Volontari, Comitati di quartiere; Media: TV, Internet, Radio, Volantini, Facebook; Altro: Passaparola, Commissariati, COL, CSM, ASL;
Utenza divisa per residenza Negli ultimi anni, sono in aumento gli utenti provenienti da altri Municipi, dove Il nostro servizio non è presente.
CASA: Questioni principali Problematica 2014 2015 Fine Locazione 6 24 Morosità 37 41 Emergenza Abitativa 12 17 ATER 9 15
Misure adottate dal Comune di Roma per fronteggiare il problema abitativo
Efficacia delle misure
Effetti delle Politiche Abitative comunali sulla cittadinanza La quasi totalità degli utenti che arriva all’esecuzione dello sfratto, trova una soluzione indipendentemente dalle misure messe a disposizione dal Comune. La maggioranza è costretta a spostarsi dal Municipio di residenza, verso zone dove l’affitto costa meno.
Attività di consulenza legale gratuita Le percentuali degli utenti che ne usufruiscono Problematiche trattate Civile: sfratti, irregolarità di contratti d’affitto, affitti in nero, controversie ATER, licenziamenti, pignoramento, invalidità civile, separazione - mantenimento dei figli, eredità; Penale: maltrattamenti, multe, litigi, guida senza patente, furto.
Soddisfazione degli utenti Elaborazione delle risposte date da 37 utenti scelti a campione a cui sono stati somministrati questionari anonimi contenenti 12 domande relative alla professionalità degli operatori e al funzionamento del servizio.