CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
I principi fondamentali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
Diritto costituzionale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione Diritto Pubblico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Forma di Stato e forma di governo in Italia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
Cittadinanza e Costituzione
La costituzione come mappa di valori
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Democrazia e cittadinanza
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le costituzioni liberali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
REFERENDUM E INIZIATIVE POPOLARI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I principi fondamentali (artt. 1-5)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La rivoluzione francese
Forma di Stato e forma di governo in Italia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 6) II SEMESTRE A.A. 2016-2017 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Democrazia Democrazia degli antichi Democrazia dei moderni 6.1 Democrazia CONSTANT: contrapposizione tra: Democrazia degli antichi Democrazia dei moderni Democrazia rappresentativa, liberale = rappresentanti in grado di giudicare meglio gli interessi generali rispetto ai cittadini chiusi nei propri egoismi e particolarismi Diretta = adeguata a piccoli Stati + grande semplicità di costumi e assenza forti disparità sociali Libertà del rappresentante

Democrazia e Liberalismo Ruolo attivo dello Stato 6.2 Democrazia e Liberalismo In comune = centralità dell’individuo MA Democrazia: esiste legame solidaristico con la collettività (luogo in cui si realizza la “personalità” di ognuno) Liberalismo: autonomo + autosufficiente + ha capacità di gestire razionalmente i propri interessi portando benefici all’intera comunità Sforzo per cancellare le differenze sociali Ruolo attivo dello Stato Accento sui diritti ma anche sui doveri

Limitazione dei diritti elettorali 6.3 Piena libertà di iniziativa e di attività economica Piena disponibilità della proprietà + liberazione da ogni vincolo che ne limiti utilizzo, vendita, acquisto, circolazione LIBERALISMO Riduzione al minimo del ruolo dello Stato Imposte indirette anziché dirette Limitazione dei diritti elettorali Per la limitazione dei diritti elettorali

DEMOCRAZIA Suffragio universale 6.4 Suffragio universale Riforma agraria e redistribuzione della terra Tassazione progressiva del reddito e della ricchezza DEMOCRAZIA Imposizione diretta Vincoli alle attività economiche ed alla proprietà nel nome dell’equità sociale Intervento dello Stato nella vita economica e sociale

Come distinguere Democrazia e Liberalismo? In comune 6.5 Come distinguere Democrazia e Liberalismo? In comune Libertà civili e politiche + libere elezioni + costituzione scritta + garanzie costituzionali e personali + sistema rappresentativo + alternanza al potere + tutela delle minoranze + equilibrio ed autonomia dei poteri costituzionali MA la Democrazia si distingue per: L’uguaglianza (e applicazione immediata dei principi) L’universalità dei diritti Sovranità popolare e non più sovranità nazionale Il Lib. è per la Monarchia; la Dem. è per la Repubblica