I cinque solidi Platonici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni.
Advertisements

I magnifici cinque a cura di Renata Rizzo 2006
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
I Triangoli.
STEREOS: SOLIDO METRIA: MISURAZIONE
Prisma triangolare regolare Piani di simmetria
Modello del cubo con gli stecchini
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
GEOMETRIA SOLIDA.
I poliedri.
I solidi.
RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
I solidi.
La geometria delle trasformazioni
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
POLIEDRI Per poliedro si intende un solido la cui superficie è costituita da un certo numero di facce poligonali Formula di Eulero (1707 – 1783) V + F.
Euclide d’Alessandria
Che cosa è un insieme convesso?
Illustrazione dal “Paradiso Perduto” di Milton (libro VII)
Presentazione sui triangoli
Triangoli Di Mattia Zagallo.
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
I SOLIDI PLATONICI DUALI
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
I Triangoli.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Prismi e piramidi.
SOLIDI PLATONICI.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Le caratteristiche dei poligoni
I POLIGONI.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
Le radici quadrata e cubica
I primi elementi della geometria
LA GEOMETRIA “PROTAGONISTA” NELLA SCUOLA
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
La geometria nello spazio
I TRIANGOLI Alessandro Ciscato 1at.
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Tassellature del piano
I POLIEDRI.
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Similitudine e omotetia
Classificazione dei triangoli Pierpaolo Dalla Pria
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
POLIEDRI Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica
Prof.ssa Carolina Sementa
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Piramide.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
I poligoni inscritti e circoscritti
Definizioni e formule di Geometria piana
Piramide.
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
I solidi.
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Enti fondamentali nello spazio
IL PRISMA.
Introduzione alla geometria
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
I triangoli.
La geometria nello spazio
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Descrizione e classificazione dei poligoni
Gli angoli.
Transcript della presentazione:

I cinque solidi Platonici A cura di Andrea Assanelli e Luca Ponti (informazioni prese da wikipedia e immagini create da Assanelli)

Il CUBO In geometria il cubo od un esaedro regolare è uno dei 5 solidi platonici, che presenta 6 facce quadrate, 8 vertici e 12 spigoli; in ogni vertice si incontrano tre spigoli i quali sono ortogonali due a due; in ogni vertice si intersecano anche tre facce le quali sono a due a due ortogonali; questo si accorda con il fatto che il poliedro duale del cubo è l'ottaedro, che presenta 8 facce triangolari, 6 vertici e 12 spigoli.Il cubo è un parallelepipedo retto regolare, ed è un caso particolare di prisma quadrato e di trapezoedro.Ogni cubo è caratterizzato dalla lunghezza a dei suoi spigoli. Tutti i cubi con gli spigoli della stessa lunghezza sono congruenti. Un cubo con gli spigoli di lunghezza a sottoposto ad una omotetia di fattore b/a diventa congruente con ogni cubo con gli spigoli di lunghezza b.

Il TETRAEDRO In geometria, un tetraedro è un poliedro con quattro facce. Un tetraedro è necessariamente convesso, le sue facce sono triangolari, ha  vertici e  spigoli. Analogamente si può definire come solido con  vertici o  spigoli. Viene chiamato anche tetragono (da Dante).Il tetraedro si può definire anche come simplesso tridimensionale, vale a dire come il solido tridimensionale col minor numero di vertici . Il tetraedro regolare è uno dei cinque solidi platonici, cioè uno dei poliedri regolari e le sue facce sono triangoli equilateri. Esso presenta un angolo diedro di 70° 32'.

L’OTTAEDRO In geometria solida, l'ottaedro è un poliedro con otto facce triangolari. L'ottaedro regolare è uno dei cinque solidi platonici, le cui facce sono triangoli equilateri. Ha sei vertici e dodici spigoli. L'ottaedro ha 24 simmetrie rotazionali, cioè che preservano l'orientazione dello spazio, più altre 24 simmetrie che non la preservano. Il gruppo di simmetria dell'ottaedro consta quindi di un totale di 48 elementi. Il sottogruppo dato dalle 24 rotazioni è isomorfo al gruppo delle ermutazioni di 4 elementi. Vi è infatti esattamente una rotazione che realizza ogni possibile permutazione delle 4 coppie di facce opposte. Il gruppo totale di simmetria è isomorfo al prodotto di con un gruppo ciclico con 2 elementi.

L’ICOSAEDRO In geometria l'icosaèdro (dal latino icosahedrum, dal greco eikosi, che significa venti, e edra, che significa base) è un qualsiasi poliedro con venti facce. Con il termine icosaedro si intende però generalmente l'icosaedro regolare: nell'icosaedro regolare, le facce sono triangoli equilateri. L'icosaedro regolare è uno dei cinque solidi platonici (tetraedro, esaedro alias di cubo, ottaedro, dodecaedro, icosaedro). L'icosaedro ha 12 vertici e 30 spigoli. Il suo poliedro duale è il dodecaedro.

IL DODECAEDRO In geometria solida il dodecaedro è un poliedro con dodici facce. Generalmente con questo termine si intende però il dodecaedro regolare: nel dodecaedro regolare le facce sono pentagoni regolari che si incontrano in ogni vertice a gruppi di tre. Il dodecaedro regolare è uno dei cinque solidi platonici. Ha quindi un grande numero di simmetrie. Ha 20 vertici e 30 spigoli. Il suo poliedro duale è l'icosaedro, anch'esso solido platonico.