Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga Innovazioni Organizzative e Regolazione del Lavoro nella Pubblica Amministrazione Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze delle Amministrazioni” A.A. 2016-2017
Considerare le trasformazioni sul terreno della Governance Indagare il tema dell’innovazione e del cambiamento organizzativo e istituzionale della Pubblica Amministrazione Considerare le trasformazioni sul terreno della Governance Analizzare le forme dell’azione pubblica Evidenziare i sistemi di regolazione
Crisi del ruolo pubblico delle istituzioni finanziaria di legittimità di rendimento e di efficacia delle basi tradizionali del potere politico Della Rappresentanza
Cambiamento di ruolo rispetto al passato Un cambiamento: della forza istituzionale dello Stato delle capacità di governo delle istituzioni pubbliche della crescita della dimensione locale dell’affermazione della dimensione sovranazionale
La struttura dei livelli di governo Più complessa e articolata Consolidamento di diversi interlocutori politici Presenza di relazioni intergovernative variegate Fiorire di nuovi attori sociali
I governi locali nel XXI Secolo Vivono un processo di trasformazione e ampliamento delle loro funzioni e delle responsabilità politiche orientate allo sviluppo territoriale alla gestione dei servizi con uno snellimento e flessibilità dell’apparato amministrativo al rapporto con i cittadini: più partecipativi e attivi
Il modello burocratico Dalla centralità delle istituzioni Ad una configurazione post burocratica pluralità di attori e interazioni trama reticolare spinte verso una managerializzazione pubblica affermarsi di modalità negoziali che si sostituiscono alla regolazione gerarchica e autoritativa
Attuale tendenza della PA Creare partenariati pubblici - privati Coalizioni verso dimensioni multisettoriali e multilivello: a) locale; b) nazionale; c) sopranazionale Effettuare scelte pubbliche in un numero di ambiti sempre più elevati
Tendenze prevalenti Interessi generali non più prerogativa delle istituzioni pubbliche aggregazioni o integrazioni fra attori interessati livello locale promuove forme di cittadinanza La figura del cittadino utente non solo come cliente della PA ma come soggetto Partecipe Interessato ai beni comuni Gestore della cosa pubblica
Caratteri costitutivi delle istituzioni Riscoperta della natura pubblica delle istituzioni Elaborazione di valori e significati collettivi Definizione sociale dei problemi e delle soluzioni Fare riferimento a: dimensione cognitiva e simbolica dell’amministrare dispositivi di coordinamento e processi organizzativi La dimensione cognitiva e simbolica dell’amministrare mette in rilievo le opacità, gli elementi simbolici e culturali dei rapporti che coinvolgono attori e struttura I dispositivi di coordinamento e i processi organizzativi che ne derivano e che dipendono strettamente dalla stessa componente cognitiva e simbolica.
Innovazione amministrativa e struttura gerarchica Tema affrontato correlando le proprietà generative delle interazioni sociali la dimensione cognitiva dell’organizzare i dispositivi messi in atto per regolare le azioni dei soggetti che organizzano, supportano e coordinano l’azione congiunta degli attori