LA LEGA LOMBARDA E LA BATTAGLIA DI LEGNANO
Barbarossa e la ascesa in italia Sale al trono del sacro romano impero germanico Federico 1° di Svevia appoggiato dai ghibellini ma con madre guelfa. Federico, detto anche Barbarossa, scese in Italia e convocò due diete, nelle quali ribadiva l'esclusivo potere nell'esercitare le règalie.
Impero e papato Viene eletto pontefice Alessandro 3°,già ostile a Barbarossa. Federico, emana un antipapa Molti comuni non accettarono questa decisione e le diete di Roncaglia L'imperatore assedia crema, e distrugge milano.
La lega lombarda Formazione della lega lombarda nel 1167 nella quale aderì anche il pontefice Scontro decisivo a legnano nel 1176 dove Barbarossa venne duramente sconfitto.
Pace di costanza Inseguito alla vittoria da parte della lega lombarda, si arrivò ad un concordato, la pace di costanza, nel quale veniva sancita la rinuncia delle regalie da parte di Federico1° e quindi alle città, rimasero l'autonomiagiuridica,di poter avere un esercito proprio e anche per quanto riguarda l'amministrazione. Ma bisognava comunque pagare una tassa (il fodro) all' imperatore.
Il carroccio Il Carroccio era un grande carro a quattro ruote recante le insegne cittadine attorno al quale si raccoglievano e combattevano le milizie dei comuni medioevali. Il carro sacro di battaglia fu ideato dagli eserciti dei grandi centri economici e militari dell'alta Italia, che lo utilizzarono per circa trecento anni.
Alberto da giussano Nell’anno 1176, Federico scese con le sue truppe per dirigersi a Pavia, dove l’attendeva il resto del suo esercito. Contrattaccati, dalla cavalleria di Barbarossa e costretti a ripiegare attorno Carroccio, i fanti opposero un’eroica resistenza. Nella fase successiva della battaglia, l’esercito tedesco subì un duro colpo con il disarcionamento del loro imperatore ad opera dei cavalieri di Alberto, ed infine crollò con una disastrosa sconfitta. Lo stesso Imperatore fu costretto a fuggire a piedi.