Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore
5ª Parte del vangelo di Matteo (c21-25): “Il tuo Re entra umilmente in Gerusalemme” Discussioni a Gerusalemme: -Discussione sull’ autorità di Gesù · Parabola dei 2 figli (dom.26) · Parabola dei vignaioli omicidi (dom.27) · Parabola degli invitati a nozze (dom.28) -Discussione su Cesare e Dio (dom.29) -Discussione sul comandamento più grande (dom.30) A destra: cupole del S. Sepolcro, dove Gesù morì amando. A sinistra: cupola di Omar, dove predicò l’amore.
Studiosi dei 613 comandamenti ebrei Immagini del luogo del sinedrio dove i farisei studiavano la Legge Studiosi dei 613 comandamenti ebrei
Le leggi che si impongno, perché non sgorgano dalla vita, soffocano In quel tempo, i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: Non dobbiamo essere arroganti, ma praticanti della legge dell’amore
«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Ragazzo ebreo con la Legge nelle mani Il grande comandamento lo portiamo nell’intimo «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Dio ha scritto la sua Legge nel nostro cuore (Ger 31,33)
Imparando la Legge L’amore è un bene più utile per chi lo pratica, che per chi lo riceve (Giovanni Crisostomo) Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Amare Dio è il primo nella mente, amare gli altri è il primo nelle opere (Sant’Agostino)
Impareremo ad amare gli altri solo se amiamo noi stessi In preghiera vicino al luogo dove c’era il Santo dei Santi Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Tutti abbiamo la stessa dignità e tutti partecipiamo dell’ufficio sacerdotale. Cosa è più sacerdotale che amare gli altri dall’Altare del tuo cuore? (San Leone Magno)
Quando non si agisce per AMORE, la vita marcisce Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Se non cercate ciò che è importante, invece di unire non fate altro che dividere (“San Benedetto”)
Gesù aiutaci ad AMARE Dio, gli altri e noi stessi con tutto il cuore.
Monache di S. Benedetto di Montserrat www.monestirsantbenetmontserrat.com/regina