basIlica pontificia dI san miCHelE MADRID
DETTAGLIO DELLA FACCIATA - SCUDO
La Basilica è situata in Via San Giusto, a Madrid. È accanto al Palazzo Arcivescovile, nel cuore della zona conosciuta come la Madrid degli Austriaci. È inscritta dal 1892 alla Nunziatura Apostolica in Spagna, che l'ha affidata all'Opus Dei dal 1960 ed è sede della Confraternita degli Studenti. È stata dichiarata Monumento Storico Artistico Nazionale il 28 novembre 1984, con un Decreto Reale.
È una delle costruzioni architettoniche più relevanti del Barocco spagnolo, per la singolare forma convessa della sua faccciata e della sua originale pianta, poco abituale nel paese e unica nel Barocco madrileno.
FACCIATA
STORIA La Basilica è stata costruita dove anticamente si trovava la chiesa dei Santi Giusto e Pastore, martiri cristiani che, secondo la tradizione, sono morti a Alcalá de Henares. Poco si sa di questa chiesa scomparsa, una delle più antiche della città. La sua costruzione è anteriore al XIII sec., subì un incendio nel 1202 e uno nel 1690 che la distrusse completamente. Nel 1739 l’iniziatore della costruzione della Basilica attuale è stato l’Arcivescovo di Toledo, Card. Luigi Antonio di Borbone e Farnese, secondo il progetto dell’architetto Santiago Bonavia. La costruzione, dalla grande influenza italiana, è terminata nel 1745. Al tempo di Giuseppe Bonaparte, la Chiesa ha aggiunto al titolo originale dei Santi Giusto e Pastore quello di San Michele. Nel XIX sec., la Basilica è stata intitolata solo a San Michele. Il titolo dei Santi Giusto e Pastore è passato così alla chiesa dell’antico convento di Las Maravillas.
FACCIATA DI NOTTE
FACCIATA CONVESSA
TORRE CON CAPITELLI
INTERNO DELLA BASILICA
SAN MICHELE ARCANGELO (ALEJANDRO FERRANT, 1897)
INTERNO DELLA BASILICA
INTERNO DELLA BASILICA
CUPOLA SOPRA IL PRESBITERIO
SANTISSIMO CRISTO DELLA FEDE E DEL PERDONO (LUIS SALVADOR CARMONA)
ORGANO ANTICO
ORGANO MODERNO
ORGANO MODERNO