ARTE GOTICA
La chiesa gotica
La pianta
L’alzato
Campata con volta a crociera ogivale
Parigi, Notre Dame, sec. XII
Parigi, Notre Dame
La facciata
IL GOTICO ITALIANO
ALLE RADICI DEL GOTICO ITALIANO: I CISTERCENSI Fossanova, Abbazia di S ALLE RADICI DEL GOTICO ITALIANO: I CISTERCENSI Fossanova, Abbazia di S. Maria, 1208 ca.
Manoppello, Chiesa di Santa Maria d’Arabona, 1208 ca Manoppello, Chiesa di Santa Maria d’Arabona, 1208 ca. con aggiunte del sec. XIV
Assisi, basilica di S. Francesco (1228-1280)
Parigi, corte del palazzo reale, Sainte-Chapelle, 1241-48 costruita per volere di Luigi IX il Santo Edificio rappresentativo del Gotico rayonnant (radiante)
LA PITTURA GOTICA
Cimabue, Maestà del Louvre, 1280 ca. Duccio di Buoninsegna, Madonna Rucellai, Uffizi, 1285 ca. FIRENZE SIENA
GIOTTO (Giotto di Bondone, Colle di Vespignano 1267-Firenze 1337) Formazione fiorentina (presso Cimabue?) Cantiere di Assisi (anni ‘90 del 1200) Padova, Cappella Scrovegni (1302-1305) Soggiorni a Firenze, Roma, Napoli, Milano Dal 1334 è protomagister del cantiere della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
Giotto e aiuti, Basilica superiore di San Francesco ad Assisi, Storie di San Francesco (28 scene), fine XIII sec. (anni ‘90)
GIOTTO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
GIOTTO ELA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO UMANO
GIOTTO E LA PROSPETTIVA Assisi, Basilica superiore, Giotto, Storie di S. Francesco, Il sogno di Innocenzo III e la Predica davanti a Onorio III
Giotto, Croce dipinta, Firenze, Santa Maria Novella, 1288-90, tempera su tela, incollata su tavola
Giotto a Padova: la Cappella degli Scrovegni, 1303-05
Storie di Sant’Anna e San Gioacchino, Maria e Cristo
GIOTTO A PADOVA: L’ESPRESSIONE DEI SENTIMENTI e LO STUDIO DEL COLORE
GIOTTO E LA RICERCA SULLA PROSPETTIVA
Cappella Scrovegni, coretti
Giotto, Maestà d’Ognissanti, 1305-10, Firenze, Uffizi
SIMONE MARTINI (Siena 1284-Avignone 1344) nasce il “Gotico Internazionale”
Siena, Palazzo Pubblico, Sala del Gran Consiglio, Simone Martini, Maestà, 1315 (Commissionata dal governo dei Nove)
Firenze,Uffizi, Simone Martini e Lippo Memmi, Annunciazione (tra Santa Massima e Sant’Ansano), 1333
Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi (nella predella Natività, Fuga in Egitto, Presentazione al Tempio), Firenze, Uffizi, 1423 (commissionata da Palla Strozzi)
Pisanello, Madonna della quaglia, Verona, Museo di Castelvecchio, 1420
L’Aquila, MUNDA, Trittico di Beffi, fine XIV inzio XV sec.