La Rivoluzione francese Dall’Ancien règime alla Francia del Direttorio
Gli Stati generali La società francese era divisa in tre ordini : il primo comprendeva il clero , il secondo la nobiltà e il terzo il resto dei cittadini. Luigi XVI consapevole dei rischi che il Paese stava correndo nel 1788 convocò per l’anno successivo gli Stati generali ma il voto non era individuale ma per ordine. In questo modo la nobiltà e il clero, uniti , potevano bloccare ogni riforma a loro sfavorevole. I francesi si rivolsero al re con migliaia di documenti al fine di uscire dalla crisi , con lagnanze e proteste : i cahiers de dolèances .
Lo scoppio della Rivoluzione Nel Maggio 1789 si aprirono gli Stati generali dove il terzo stato richiese il voto individuale ma il clero e la nobiltà si opposero. Il 20 Giugno i rappresentanti del terzo stato, avendo deciso di continuare da soli i lavori, si riunì nella sala della Pallacorda costituendo l’Assemblea nazionale. Il re convinse i rappresentanti dei primi due stati di unirsi all’Assemblea nazionale. Così facendo il 9 Luglio essa si trasformò in Assemblea costituente. Il 14 Luglio ci fù la presa della Bastiglia una prigione nei pressi di Parigi , ciò avvenne perché il re stava concentrando le sue truppe alla periferia della capitale. Questo periodo viene detto grande paura . IL 4 e il 26 Agosto vengono : aboliti i diritti feudali e approvata la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.
La Francia diventa una repubblica Nel 1791 il re cercò di fuggire ma fu ricondotto a Parigi. Le altre nazione preoccupate che la rivoluzione divulgasse nei loro rispettivi stati minacciavano di intervenire e porre fine a essa. Nel 1792 scoppiò la guerra che si concluse con la vittoria dei francesi a Valmy il 20 Settembre . Lo stesso giorno si insediò la Convenzione nazionale. Luigi XVI fu giustiziato il 21 Gennaio 1793 tramite ghigliottina.
Terrore e Controterrore Quando i giacobini salirono al potere ci fù una dittatura con Maximilien Roberspierre che varò una serie di leggi che abolivano i diritti dell’uomo. Questo periodo viene chiamato Terrore. Il principale sostenitore del Terrore fù Louis de Saint-Just e ci furono circa 40.000 vittime . Giacobini e sanculotti vennero eliminati nel successivo periodo chiamato Controterrore. Il 23 Settembre 1795 si formò una nuova Costituzione chiamata Costituzione dell’anno III. I poteri furono divisi tra un Direttorio e un Parlamento. Nonostante ciò la crisi economica continuò e molti nobili rientrarono in patria.
«Libertè,Egalitè,Fraternitè» Grazie per averci ascoltato Alessandro Del Vecchio e Pietro Trombetta