Caratteri dell’umanesimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Advertisements

Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Le cornici storico-culturali
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Niccolò Machiavelli A cura di Andrea Toccaceli Classe III A C.
RINASCIMENTO.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
La questione della lingua
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Dalla cristianità all’Europa degli stati
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
La letteratura italiana del Cinquecento
LA LETTERATURA MEDIEVALE TRADIZIONE LATINA MEDIEVALE
RINASCIMENTO.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
IL POLICENTRISMO ITALIANO
L’Italia del Quattrocento
Orlando Furioso.
MACHIAVELLI.
Introduzione alle letterature comparate
La Gerusalemme liberata
Dal sito malpighi.altervista.org/mferroni/
SI APRONO NUOVI ORIZZONTI CULTURALI SINTESI DI PP
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Niccolò Machiavelli Schema riassuntivo: vita, opere, stile.
La doppia vita di Leone l’Africano
Letteratura italiana del Cinquecento
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Niccolò Machiavelli 21/09/2018
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
Storia della lingua 2006 (4) Fabio Forner 19/11/2018.
Il Rinascimento.
L’Italia del 1400.
Francesco Guicciardini
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Tra Medioevo e Rinascimento
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERO DI CARLO V.
Letteratura Italiana Fabio Forner 28/12/2018.
Storia della Lingua Italiana 2006
Autore: Gianluca Branella
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
L’età del Rinascimento
Paolucci, Signorini La storia in tasca
di Niccolò Machiavelli
4. L'italiano dal Rinascimento all'Illuminismo
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
Letteratura Italiana Fabio Forner 17/02/2019.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Giannozo Manetti pone l’uomo al centro di tutto
rinascimento italiano
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Transcript della presentazione:

Caratteri dell’umanesimo VISIONE ANTROPOCENTRICA VS VISIONE TEOCENTRICA DEL MONDO VALORE AUTONOMO DELLA REALTA’ MONDANA EDONISMO = ricerca del piacere senza sensi di colpa – Lorenzo de’ Medici, Trionfo di Bacco e Arianna principio del carpe diem oraziano 3. RISCOPERTA DEI CLASSICI GRECI E LATINI FILOLOGIA = ricerca di manoscritti antichi di opere non più lette nel Medioevo 4. CONOSCENZA non più finalizzata alla SALVEZZA ma alla FORMAZIONE DELL’UOMO STUDIA HUMANITATIS + ESERCIZIO DEL CORPO (Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I canto XVIII ottava 44 1200 – Impero e Comuni 1300 – Signorie (Italia Settentrion ale) 1400 – principati – formazione di stati territoriali piu’ o meno ampi (1500)

Caratteri dell’umanesimo 5. PROSPETTIVA STORICA: i classici non sono più interpretati secondo la mentalità di chi li legge (Medioevo) ma per quello che realmente sono e significano 6. MECENATISMO – I MEDICI A FIRENZE PRIMA META’ DEL ‘400-UMANESIMO CIVILE (intellettuale che partecipa attivamente alla vita civile e politica VS SECONDA META’ DEL ‘400-UMANESIMO CORTIGIANO (letterato di professione al servizio di un signore) GENERE LETTERARIO DEL POEMA EPICO-CAVALLERESCO FONTI: 1. CICLO CAROLINGIO + CICLO BRETONE = CANTARI CAVALLERESCHI 2. POEMI EPICI CLASSICI Il Morgante di LUIGI PULCI 1481-83 toni burleschi, parodistici L’Orlando Innamorato di MATTEO MARIA BOIARDO 1495 nostalgia dei valori cavallereschi

La questione della lingua Dante De vulgari eloquentia (in latino) ricerca di un volgare come strumento di comunicazione letteraria di alto livello: ILLUSTRE (dare lustro a chi lo parlava) CARDINALE (fulcro di tutti gli altri dialetti) REGALE E CURIALE (degno della corte e del tribunale) FIORENTINO UMANESIMO LATINO (latino classico nella sua purezza) VS UMANESIMO VOLGARE (grande libertà e varietà linguistica – Leon Battista Alberti)

NEL 1500: PIETRO BEMBO Prose della volgar lingua 1525: Petrarca e Boccaccio, fiorentino letterario del ‘300 (modelli solo letterario) GIAN GIORGIO TRISSINO Il castellano 1529: linguaggio in uso nelle varie corti italiane (modello astratto) BALDESAR CASTIGLIONE Il cortegiano 1528 NICCOLO’ MACHIAVELLI Discorso intorno alla nostra lingua – datazione incerta: fiorentino parlato (troppo circoscritto)

1435 Cosimo de’ Medici – fioritura culturale 1492 morte di Lorenzo il Magnifico – fine di un periodo di pace ed equilibrio 1494 discesa di Carlo VIII (Francia) in Italia: conquista di Milano, Firenze, accolto da papa Alessandro VI Successiva lega antifrancese fragilità politica degli Stati della penisola italiana e sudditanza verso le monarchie europee 1500 Luigi XII (Francia) conquista il ducato di Milano 1503 Spagna padrona del Mezzogiorno 1527 sacco di Roma ad opera di Carlo V (Spagna) e dei lanzichenecchi debolezza dello Stato della Chiesa (chiusura della parentesi del Valentino, Cesare Borgia)

RINASCIMENTO VS MANIERISMO 1500 RINASCIMENTO VS MANIERISMO Porta a compimento l’Umanesimo: Classicismo formale Regole aristoteliche (unità di tempo, luogo e azione) Razionale Inquietudine esistenziale, rielaborazione in chiave deformante dei modelli precedenti: Anticlassicismo Irrazionale Preludio al BAROCCO

FIRENZE – riflessione politica (Machiavelli e Guicciardini) VENEZIA – Pietro Bembo e Aldo Manuzio (stampa) ROMA – corte papale, artisti (Michelangelo, Raffaello) URBINO – Cortegiano di B. Castiglione FERRARA – poema cavalleresco (Ariosto)

NICCOLO’ MACHIAVELLI 1469-1527 Dal 1498 – incarichi diplomatici per Firenze 1502-1503 – presso Cesare Borgia 1512 crollo del regime repubblicano a Firenze e RITORNO DEI MEDICI A FIRENZE (Giovanni figlio di Lorenzo il Magnifico) condannato a un anno di confino 1513 imprigionato e torturato; amnistia e ritiro a San Casciano dove inizia la stesura del Principe 1520 – riammesso dai Medici alla vita pubblica fiorentina 1527 – sacco di Roma; morte

PAROLE-CHIAVE VIRTU’/FORTUNA – fortuna/occasione: senza l’occasione fornita dalla fortuna la virtù è vana, e senza la virtù l’occasione non si può sfruttare in pieno (RUINA); VIRTU’ = capacità adeguata alle circostanze di condurre positivamente l’azione politica verso il fine che ci si propone (agire sulla realtà superando le difficoltà) NO MORALE (RELIGIONE = INSTRUMENTUM REGNI) VERITA’ EFFETTUALE DELLE COSE = la realtà dei fatti, non l’immaginazione di essa, e Machiavelli aveva grande conoscenza ed esperienza del suo tempo ARMI PROPRIE = NO MERCENARI, MA ESERCITO AUTONOMO RAGIONAMENTO INDUTTIVO = dal reale al teorico, dal particolare all’universale ( Galileo Galilei, metodo scientifico moderno)