LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA

La manovra Gelmini non è una riforma della scuola perché non si fonda su alcun disegno pedagogico o culturale Essa si pone esclusivamente finalità di risparmio economico, ottenuto tramite una secca riduzione dei servizi scolastici. L’articolo 64 della legge 133/08, che disciplina la manovra, è è infatti inserito nel capo II “Contenimento della spesa per il pubblico impiego”, a sua volta contenuto nel titolo III “Stabilizzazione della finanza pubblica” della legge stessa. La manovra si inserisce nel più ampio contesto di tagli alla spesa pubblica, realizzati attraverso la liquidazione dello stato sociale.

Fin qui lo Stato italiano aveva fatto la scelta di una scuola di qualità per tutti (compresi alunni diversamente abili), con progetti formativi ampi e tempi lunghi, che configurava un’idea di democrazia e di cittadinanza potenzialmente capace anche di ridurre le diversità sociali, secondo il dettato della Costituzione. Nella nuova scuola “essenzializzata” ognuno torna invece a fare affidamento solo sui mezzi che gli offre la famiglia. Mentre il governo ripropone sostegni di stato a banche e grandi imprese private, la Gelmini aiuta Tremonti a reperire i fondi da girare a Confindustria, tagliando istruzione, università e ricerca, che sono le basi dello sviluppo economico, civile e sociale di ogni paese democratico avanzato.

I pesanti tagli agli organici della scuola (meno 87. 341 docenti e 42 I pesanti tagli agli organici della scuola (meno 87.341 docenti e 42.500 tecnici ed amministrativi) vengono giustificati con una serie di motivazioni sull’andamento della spesa per l’istruzione assolutamente false: La spesa del Ministero dell’Istruzione non è fuori controllo, ma ha già subito una significativa contrazione, passando dal 1990 al 2007 dal 3,9% al 2,8% del PIL Nello stesso periodo il numero complessivo di alunni non è diminuito, ma anzi è leggermente cresciuto (+ 2% pari 152.246 alunni), mentre invece è diminuito il numero degli insegnanti (-2,38% pari a 17.651 docenti). La spesa per il personale non rappresenta il 97% della spesa pubblica complessiva destinata all’istruzione, bensì il 73,8%.

Tali dati vanno inoltre approfonditi: La spesa per alunno è più alta della media OCSE solo nella scuola primaria, mentre è invece nella media OCSE per la secondaria di primo grado ed addirittura sotto la media nella secondaria di secondo grado. Tali dati vanno inoltre approfonditi: In Italia gli alunni disabili sono inseriti nelle classi normali, mentre in molti paesi frequentano scuole speciali, esterne al sistema di istruzione e quindi non considerate nelle comparazioni internazionali sulla spesa. Questa scelta di civiltà del nostro paese ha i suoi oneri: il 18% dei docenti è legato infatti all’inserimento nelle classi normali degli alunni disabili.

Due parole vanno dette però anche sulle indagini OCSE Il costo per il personale parascolastico (ad esempio assistenti di mensa ed educatori) ed il costo dei docenti di religione (20.000 in Italia) in molti paesi non grava sul sistema di istruzione e non viene pertanto computato nei costi per alunno Due parole vanno dette però anche sulle indagini OCSE Tra i 30 membri dell’OSCE ci sono paesi molto avanzati, come Danimarca, Giappone, Usa e Svizzera, assieme ad altri più arretrati, come Messico, Turchia, Slovacchia. Un paese del G8 come l’Italia dovrebbe avere come riferimento la testa del gruppo e non la sua media

Sia in rapporto al totale della spesa pubblica Inoltre la spesa complessiva per l’istruzione (dalla scuola materna all’università) resta in Italia tra le più basse Education at a glance 2008: OECD indicators www.oecd.org Sia in rapporto al totale della spesa pubblica Che in rapporto al PIL

Vediamo allora i provvedimenti principali della manovra Scuola dell’infanzia SI ipotizza un taglio netto del servizio che passa dalle attuali 8 ore al giorno, con due insegnanti per sezione, a 4 ore al giorno con un solo insegnante Scuola primaria Fine del tempo pieno con 40 ore settimanali e 2 insegnanti per classe, che portano avanti una programmazione unitaria Fine dei moduli con 27-30 settimanali e 3 insegnanti, specializzati in differenti aree disciplinari, che si alternano ogni due classi in modo coordinato

Il servizio sarà invece limitato a 24 ore settimanali con un maestro unico Le eventuali attività pomeridiane, realizzate solo se ci saranno i fondi, saranno una riedizione del doposcuola (intrattenimento e sorveglianza), completamente slegato dalla programmazione del mattino Si ritorna al grembiulino, mossa propagandistica e demagogica, priva di qualsiasi valenza educativa La valutazione (compresa la condotta) torna in numeri, cancellando 30 anni di dibattito pedagogico sulla valenza formativa del valutare per obiettivi e per competenze

Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado L’orario settimanale passa da 32 a 29 ore La valutazione è espressa in decimi, con 5 in condotta si boccia! Tutte le cattedre devono essere di 18 ore frontali, anche se si interrompe la continuità didattica delle classi Scuola secondaria di II grado Reintroduzione della riforma Moratti, così come modificata da Fioroni (i tecnici ed i professionali non scompaiono), ma con quadri orari ridotti L’orario settimanale sarà infatti fino a 30 ore nei licei ed a 32 in tecnici e professionali

Tutte le cattedre devono essere di 18 ore frontali, anche se viene meno la continuità didattica Fine delle ore di compresenza in laboratorio con gli insegnanti tecnico pratici Eliminazione degli indirizzi dei professionali simili ad indirizzi già esistenti nei tecnici Con 5 in condotta si boccia: iniziativa inutile e demagogica. La disciplina non si ottiene con lo spauracchio del manganello, bensì attuando Regolamento d’Istituto e Statuto delle studentesse e degli studenti, che già prevedeva la possibilità di sanzioni pesanti fino alla bocciatura

E inoltre per tutti gli ordini di scuole… Personale tecnico amministrativo tagliato del 17% Chiusura delle piccole scuole isolate – ai comuni gli oneri dei trasporti, agli utenti i disagi degli spostamenti Innalzamento generalizzato del numero di alunni per classe I tagli complessivamente ammonteranno ad 8 miliardi di euro Circa 130 mila lavoratori perderanno il posto

Per il Governo quindi la qualità dell’istruzione si eleva: Tagliando i finanziamenti Aumentando gli alunni per classe Chiudendo sedi e plessi Riducendo il tempo scuola Riducendo il numero degli insegnanti Quasi che troppa scuola facesse male all’istruzione Secondo il governo dunque Meno = Meglio

Tale equazione non viene però mai applicata quando si devono trasferire fondi a: Forze armate Industrie Banche Evidentemente in tali settori non ci sono sprechi, l’efficienza è al massimo, tutti sono bravissimi…….. Un ultimo appunto sul metodo La manovra Gelmini – Tremonti si sostanzia in due decreti legge, convertiti con voto di fiducia, ovvero con zero dibattito e zero interlocuzione A tutto ciò, nonostante le minacce di chiamare la celere, si può rispondere solo

A partire dallo sciopero del 30 ottobre Partecipando in massa alle agitazioni A partire dallo sciopero del 30 ottobre