Gestione e rendicontazione dei progetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Gestione e rendicontazione dei progetti Progetti di sviluppo congiunti università e impresa aventi di natura di progetti pilota Giornata informativa Gestione e rendicontazione dei progetti

10 progetti approvati Data di inizio: giorno seguente firma Convenzione con l’impresa Data fine: 30 settembre 2015 PREVISTO PER OTTOBRE-NOVEMBRE UN EVENTO FINALE UNICO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

Quando e come il finanziamento verrà trasferito ai dipartimenti? Art. 10 del bando prevede: 40% entro 30 giorni 60% a saldo alla rendicontazione del 90% della 1° tranche (accompagnata da Relazione dell’attività) Tuttavia, il primo saldo verrà erogato non appena la RAS ci trasferirà i soldi.

E’ previsto il 5% per il Dipartimento? Non trattandosi di attività di autofinanziamento non è previsto il prelevamento del 5% da parte della struttura di gestione. I dipartimenti, infatti, sono beneficiari dell’intera somma potendo con esse coprire personale di ricerca, acquistare beni e attrezzature e tutti i costi direttamente legati alla azione pilota.

Modifiche al piano finanziario Sono ammissibili modifiche al piano finanziario fino a tre mesi prima la fine dei progetti (30 giugno 2015). Come da art. 10 del bando, e come indicato nel Vademecum, sono possibili variazioni ai finanziamenti approvati entro il limite del 20% delle macro voci di spesa (fatti salvi il 20% minimo destinato al personale ricercatore strutturato e il 10% massimo attribuibile alle spese generali).

Gestione e rendicontazione spese Spese per progettazione e consulenze: Consulenze esterne con persone fisiche soggette al regime IVA. Il vademecum elenca i documenti da esibire in sede di rendicontazione (compreso il visto della Corte dei Conti) e che per la procedura di selezione vanno seguite le norme di legge e i regolamenti di ateneo. Possono rientrare consulenti rendicontazione? Sì, sempre con partita IVA. Possono anche rientrare i consulenti per creazione di siti web ma solo il webdesigner (codifica la bozza grafica creata in pagine web) 

Gestione e rendicontazione spese Spese per acquisizione di beni: Attrezzature: strumenti singoli Macchinari: linea per produzione o processo completo Altro: Software acquisto e aggiornamento Spese direttamente imputabili al progetto. Sempre almeno 5 preventivi. Ammissibile l’imponibile + IVA. Acquisto imputabile totalmente (non c’è ammortamento). Leasing solo le quote del canone del periodo in cui il progetto è attivo. Le macchine e attrezzature sono di proprietà dell’Ateneo, vanno inventariati e etichettati come tali e devono rimanere nei Dipartimenti (non possono andare alle imprese o altri enti).

Gestione e rendicontazione spese Spese per acquisizione di servizi, borse di ricerca, personale docente e ricercatore strutturato: Borse di studio: consigliate perché più rapide Co.Co.Co: Visto Corte dei Conti Prestazioni occasionali: Visto Corte dei Conti Acquisizione di servizi resi da imprese: Servizi e consulenze specialistiche rese da imprese (non quelle partner e non altri dipartimenti) necessarie per il Progetto. Personale docente e ricercatore strutturato: Obbligatoriamente almeno il 20% e non verrà versato al Dipartimento. Calcolato in base al costo medio orario. I docenti e ricercatori devono indicare se hanno il tempo pieno o il tempo definito e allegare documento indicante gli altri progetti in cui sono coinvolti e rendicontati e la % di imputazione sulla azione pilota Altro: ? Vi daremo format autocompilante dei time sheets

Gestione e rendicontazione spese Spese generali e accessorie: In totale non più del 10% del totale del progetto Manutenzione attrezzature Spese di cancelleria e postali Materiale di laboratorio (solventi, reagenti, …)

Gestione e rendicontazione spese Spese per attività di diffusione e per missioni: Solo per attività direttamente legate al progetto di trasferimento tecnologico. Non sono ammesse missioni extra progetto Pubblicizzazione e divulgazione dei risultati obbligatoria Sempre necessaria la ricevuta nominativa Solo missioni del gruppo di ricerca indicato e personale assunto per il Progetto Oltre ai loghi obbligatori ricordarsi del Regolamento sulla identità visiva di ateneo

Gestione e rendicontazione spese Ogni documento dovrà indicare la dicitura e l’intestazione: «Progetto Innova.Re. – P.O.R. FESR 2007-2013 Regione Sardegna – Asse VI Competitività 6.2.1 a» Codice Unico di Progetto (CUP): J85G09000350002 Codice di Contabilità Analitica (COAN): AN.P.01.01NC002 Le fatture e i documenti di spesa dovranno essere annullati con un timbro con la seguente dicitura «Spesa pari a Euro__________ rendicontata sull’Intervento INNOVA.Re W.P. 2.3. – POR FFESR 2007/2013 – CUP J85G09000350002»

Gestione e rendicontazione spese Loghi obbligatori: