LA PROSPETTIVA LE PROPORZIONI IL PRIMO RINASCIMENTO LA PROSPETTIVA LE PROPORZIONI L'ANTICO
PRIMO RINASCIMENTO ARTE GOTICA
La prospettiva: Brunelleschi, Masaccio, Donatello
BRUNELLESCHI E LA SCULTURA Concorso del 1401 per la seconda porta del battistero di Firenze
BRUNELLESCHI E L'ARCHITETTURA Firenze, Brunelleschi, l’Ospedale degli Innocenti, 1419-1444
Firenze, Ospedale degli Innocenti, formelle in terracotta invetriata, Luca e Andrea della Robbia, sec. XV, 1487 ca.
Firenze, Ospedale degli Innocenti, Luca della Robbia, Madonna con Bambino, 1446-49
Firenze, Cupola di S. Maria del Fiore, sec. XV, 1420-36
Cupola di S. Maria del Fiore, disegno di macchina elevatrice e schema dei ponteggi
BRUNELLESCHI E LA PROSPETTIVA GEOMETRICA
Il quadro è una intersezione piana della piramide visiva, dei raggi cioè che uniscono l’occhio dello spettatore all’oggetto da rappresentare (Leon Battista Alberti, De pictura)
La prospettiva ad un fuoco (monofocale), a due fuochi (bifocale) Schema della convergenza delle ortogonali
Giotto, San Francesco ad Assisi, Storie di S Giotto, San Francesco ad Assisi, Storie di S. Francesco, anni ‘90 del XIII sec.
Padova, Cappella Scrovegni, 1305 ca.
MASACCIO (Tommaso di Ser Giovanni, San Giovanni Valdarno 1401- Roma 1428)
Masaccio, Trittico di San Giovenale a Cascia, Firenze Soprintendenza ai beni Storico-artistici, 1422
Firenze, S. Maria Novella, Masaccio, Trinità, 1425-27
Masaccio, ricostruzione del Polittico del Carmine di Pisa 1425-27
Verona,Museo di Castelvecchio, Pisanello, Madonna della quaglia 1420 ca. Londra, National Gallery, Masaccio, Madonna in trono 1426 (dal Polittico del Carmine di Pisa)
Napoli, Capodimonte, Masaccio, Crocifissione 1426 (dal Polittico del Carmine di Pisa)
Firenze, Chiesa del Carmine, Cappella Brancacci, Masolino e Masaccio, 1424-25, Resurrezione di Tabita e Guarigione dello storpio
Firenze, Chiesa del Carmine, Cappella Brancacci, Masaccio, Il Tributo, 1424-1425
Firenze, Chiesa del Carmine, Cappella Brancacci, Masolino e Masaccio, 1424-25