CONFIGURAZIONE WINCAR E INVIO PRATICHE AD ASP RESTART
Guida per i riparatori aderenti al Progetto Restart Attivazione della canalizzazione RESTART da WINCAR Dopo la registrazione al portale, ed aver ricevuto le credenziali di accesso ( Nome utente e Password ), per poter inviare le pratiche a RESTART, sarà necessario configurare il proprio applicativo WinCar. Le seguenti operazioni andranno effettuate una sola volta e sono necessarie per configurare ed attivare il proprio WinCar all'invio delle pratiche al portale RESTART. Dalla schermata principale delle pratiche di WinCar, cliccare sul menù [ Archivi ] Selezionare la voce [ Anagrafica Azienda ] Nella maschera dei Dati Azienda apparsa a video, cliccare sulla linguetta [ Collegamenti ] Per aprire la maschera della Configurazione, premere sul bottone [ Configurazione ] sotto il titolo WebServices. Dal menù a tendina “Profilo” della maschera di configurazione, selezionare [ RESTART -Tutte ] Inserire le credenziali inviate per e-mail negli appositi campi “UserID” e “Password”. Cliccare sul bottone [ OK ] per salvare le modifiche e chiudere la maschera “Dati Azienda” A questo punto WinCar è pronto per inviare le pratiche utilizzando la canalizzazione RESTART, di seguito in questa guida troverete tutte le informazioni operative per effettuare l'invio.
Inserimento Nuova Denuncia e Creazione Pratica Il primo passo da seguire è quello di caricare tutte le informazioni a disposizione riguardo la denuncia di sinistro 1 Questa funzione permette di compilare i dati del sinistro attraverso l'utilizzo del Modulo Blu creando automaticamente anche la pratica di riparazione. 2 Salvando il Modulo Blu, WinCar sarà in grado di fornire una prima valutazione del tipo di sinistro che si andrà a trattare e se tale sinistro rientra o meno nella procedura di Indennizzo diretto. Le informazioni aggiuntive (feriti ecc.) andranno inserite direttamente sulla pratica nell'area della dinamica del sinistro. 3 Qualora il cliente del carrozziere non disponga del modulo di denuncia originale, il carrozziere sarà in grado di stampare il Modulo Blu e farlo firmare al cliente.
Scelta della canalizzazione Scelta dell’affidamento della pratica Per rendere attiva la procedura di invio alla piattaforma della gestione sinistri RESTART, sarà necessario indicare la corretta canalizzazione della pratica. Scegliendo la canalizzazione RESTART, questo permetterà di capire il tipo di gestione da effettuare e in fase di invio telematico verranno impostate automaticamente tutte le caratteristiche per l'invio della pratica al Portale. Scelta dell’affidamento della pratica La scelta dell'affidamento al Centro ASP viene effettuata tramite selezione dalla tabella dei Legali di Wincar. È necessario, quindi, che il Centro ASP di riferimento fornisca al riparatore la propria P.iva e la ragione sociale, da inserire nella tabella anagrafica legali di Wincar.
Allegati Per gestire correttamente la pratica, i documenti, come: - La Denuncia - Il Mandato - La Cessione del credito - La Richiesta danni - Unitamente al documento d'identità del cliente, dovranno essere stampate, fatte sottoscrivere al cliente, scannerizzate ed allegate alla pratica. Cliccando sulla "Graffetta" sarà possibile andare a prendere tutta la documentazione precedentemente scannerizzata, direttamente dov'è stata salvata ed allegarla alla pratica. Questo permetterà di fascicolare la pratica quando verrà inoltrata alla piattaforma RESTART oppure inviata per e-mail all'ufficio sinistri. A questo punto sarà possibile creare il preventivo, stampare in formato PDF ed allegarlo alla pratica.
Invio della pratica al portale RESTART Il carrozziere potrà inviare la pratica al portale, con la denuncia ed i relativi allegati, usando il metodo standard di invio con la canalizzazione Restart. Per poter inviare una pratica al portale è necessario, indicare il Centro ASP di riferimento al quale affidare la pratica (vedi “scelta dell’affidamento della pratica”) Il portale ricevendo la pratica da WinCar, provvederà a creare una nuova pratica con tutti gli allegati e ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta presa in carico.
Conferma della ricezione della pratica Il sistema, a conferma della ricezione della pratica, provvederà in automatico ad inviare a mezzo email le seguenti comunicazioni: Conferma di avvenuta presa in carico della denuncia (Al carrozziere che invia la pratica ) Nuovo inserimento denuncia ( Al Centro ASP a cui è stata affidata la pratica ) Ed a fornire a Wincar il numero univoco della denunzia Web appena inserita, tale numero potrà essere utilizzato come riferimento nelle successive comunicazioni. Inoltre quando la pratica viene correttamente presa in carico dal sistema, nella pratica di WinCar compare il Numero progressivo di denuncia del portale, quello indicato nelle email di risposta del sistema. Per ogni successivo invio al portale ( Evento scatenato = Seguito), verranno aggiornati gli allegati con quelli presenti in WinCar e il sistema notificherà (email) tale evento a tutti i soggetti collegati con la gestione della stessa: Carrozziere Centro ASP di riferimento
Invio della pratica direttamente all’ufficio sinistri Il carrozziere potrà inviare la pratica per email anche all'ufficio sinistri di competenza, utilizzando il modo seguente: Si effettua l'invio telematico della pratica selezionando Formato : Generico, leggibile da chiunque Modalità di Invio : Via e-mail Tipo : Invio Normale e mettendo il baffo relativo ai dati che si intende inviare. Si inserirà l'indirizzo email dell'ufficio sinistri di competenza e a questo punto cliccando sul bottone Esporta WinCar creerà una e-mail con allegati tutti i documenti presenti nella pratica e selezionati per l'invio. Di norma l'ufficio sinistri richiede l'invio della documentazione a mezzo AR, sarà quindi cura del carrozziere o dei Restart (se precedentemente concordato) stampare gli allegati necessari e provvedere ad effettuare la raccomandata.
Visualizzazione delle pratiche affidate al Centro ASP Restart Il Centro ASP riceverà comunicazione di avvenuto affidamento di una pratica sul portale RESTART, potrà collegarsi al sistema, visualizzare la pratica e tutti gli allegati forniti dal carrozziere. A Questo punto provvederà ad istruire la pratica di risarcimento verso la compagnia Quando riceverà Offerte o Rimborsi dalle compagnie provvederà a registrarlo anche sul portale, in modo da far cambiare stato alla pratica (Rimborso Parziale, Rimborsato Chiuso, Chiuso, Senza Seguito). Ad ogni cambiamento di status partono le e-mail a tutti i soggetti collegati alla pratica con la notifica del cambiamento. Anche il call-center RESTART potrà monitorare lo stato delle pratiche ed impostare dei tempi di permanenza nelle varie code di lavoro, in questo modo potranno essere seguiti gli iter di tutte le pratiche gestite.
GUIDA UTILIZZO GESSIN
Una volta ricevuta la pratica da WINCAR o preventivamente caricata la stessa dovrà essere validata (completata) e se ciò risultasse momentaneamente impossibile si dovrà provvedere a cambiare il suo stato e catalogarla come incompleta
Una volta validata la pratica la stessa dovrà essere Affidata a chi si dovrà occupare dell’eventuale recupero presso le compagnie di assicurazione. E’ possibile auto affidarsi la pratica nel caso il centro ASP svolgesse anche tale attività.
Per affidare la pratica è necessario scegliere il soggetto a cui affidare la stessa.
Il preposto avrà a disposizione l’interfaccia per concludere il ciclo con i vari esiti possibili. La procedura tiene conto delle scadenze dei termini e delle varie opzioni di chiusura del ciclo.