FEDE: Adesione religiosa a una verità rivelata non sensibilmente tangibile, persuasione dell'esistenza di un Dio SCIENZA: Sistema di conoscenze ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva della realtà e delle leggi che regolano i fenomeni.
Religione SCIENZA L’UOMO HA BISOGNO DELLA … Per poter nutrire la propria anima. Per poter esercitare la propria intelligenza. Le domande che si pone sono: CHI? QUANDO? PERCHE’? Le domande che si pone sono: COME? QUANDO?
PERCHE’?: Quello di Dio è un atto d’amore verso l’umanità. CHI?: la Bibbia afferma che l’Universo e la Terra sono frutto della creazione di Dio QUANDO?: Dio ha creato l’universo, compresa la terra, in un momento imprecisato del passato La Bibbia parla anche di sei “giorni” creativi. Ma non dice che fossero giorni di 24 ore Infatti nella Bibbia la parola “giorno” si riferisce a periodi di tempo più o meno lunghi. PERCHE’?: Quello di Dio è un atto d’amore verso l’umanità.
COME? QUANDO? UNIVERSO: 16 miliardi di anni fa. Un’esplosione di gas che si sparse nel mondo e creò le galassie e i pianeti. Una massa incandescente si raffreddò e formò l’attuale crosta terrestre che è sempre in movimento. TERRA: 5 miliardi di anni fa. VITA: 3 miliardi di anni fa. Tutto ha avuto inizio con essere viventi formati da una sola cellula. Poi nelle acque si sviluppò la vita animale che passò sulla terra ferma.
IL TEOLOGO RISPONDE: Qui trovi l’articolo completo… Bibbia e scienza non sono in conflitto a meno che non vi si portino di proposito. Galilei riteneva che la Bibbia fosse una conoscenza che serve per andare in cielo, e la scienza per spiegare come è fatto il cielo. Il problema sorge quando uno dei due pretende che il suo punto di vista spieghi il tutto. Quando la scienza pretende di spiegare tutto l'universo solo dal punto di vista materiale, va incontro a falsità, perché vi sono cose non materiali: la conoscenza, l'amore, la libertà, la soggettività, la stessa vita, solo per fare qualche esempio. Così se volessimo spiegare tutto il reale solo dal punto di vista della Bibbia, è chiaro che sarebbe impossibile, perché la Bibbia come parola di Dio esprime il rapporto tra Dio e l'umanità, e non la possiamo pensare come un trattato scientifico sulla struttura atomica della materia.[…] La scienza non risponde, ma si limita a spiegare l'evoluzione, dicendoci che nell’ evoluzione una specie deriva dall'altra, ma non riesce a spiegare il mistero della vita, come sia sorta dalla materia. Non ci spiega com'è che tutte le evoluzioni di specie siano state migliaia, milioni di anni fa, e poi tutto sembra che si sia fermato, se non per minimi cambiamenti fisici. Il mondo racchiude infiniti e enormi misteri che la scienza neppure tocca, e dunque anche questi andrebbero ricondotti alla ragione scientifica, e non solo negati semplicemente. Qui trovi l’articolo completo…