Corso di Laurea in Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
LABORATORIO DI MECCANICA
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Sociologia dei Processi Culturali
Il Corso di Laurea in Fisica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Lezioni di FISICA MEDICA
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Recapiti docente
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Lezioni di Fisica Medica
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI Corso di Laurea in Informatica FONDAMENTI DI FISICA (sede di Brindisi) a.a. 2013-2014

Introduzione DOCENTE : Prof. Franz NAVACH Dipartimento di Fisica Per qualunque chiarimento sul corso o sugli esami (IGNORARE l’orario ufficiale di RICEVIMENTO) rivolgersi ogni giorno direttamente: via e-mail : franznavach@tiscali.it via cell. 388.925.4658 (dalle 17 alle 21)

MANIFESTO DEGLI STUDI secondo il Manifesto degli Studi… “L’informatica è la scienza che si occupa di sviluppare modelli, tecniche e strumenti per creare sistemi di elaborazione…”

Perché un corso di FONDAMENTI di FISICA ? Quali STRUMENTI usa il Fisico ? Qual è il LAVORO del Fisico ? HARDWARE (Computer, Oscilloscopi, etc.) Apparati sperimentali (Elettronica, Meccanica, …) SOFTWARE (OFFICE, GRAFICA, MATHLAB, etc.) FATTIDASE’ (architettura e realizzazione) Effettuare delle MISURE Analizzare SISTEMI e creare M O D E L L I

SCOPO DEL CORSO Lo scopo del corso (6 CFU) di FONDAMENTI DI FISICA è di rendere lo studente di informatica familiare con il metodo scientifico di ANALISI E MODELLIZZAZIONE, applicato a semplici sistemi naturali descritti da leggi elementari della FISICA, mostrando come utilizzare gli strumenti matematici adeguati. Il PROGRAMMA consta di cinque parti:

PROGRAMMA (1a parte) : DINAMICA (2 CFU) Viene studiato il moto in una dimensione in relazione alle cause ( = forze) che lo determinano: Moto unidimensionale Caduta libera Resistenza aerodinamica In acqua In aria Massa variabile (meteorite)

PROGRAMMA (2a parte) : OSCILLAZIONI (0,5 CFU) Viene studiato un semplice sistema sollecitato da una forza di richiamo: Forze elastiche Oscillazioni massa-molla Oscillazioni smorzate Resistenza aerodinamica

PROGRAMMA (3a parte) : ONDE (0,5 CFU) I fenomeni ondulatori vengono illustrati considerando la propagazione delle oscillazioni in una corda: Equazione della corda vibrante Corde degli strumenti musicali

PROGRAMMA (4a parte) : (1,5 CFU) I sistemi definiti da un grandissimo numero di parametri possono essere descritti solo tramite variabili macroscopiche opportunamente messe in relazione alle proprietà elementari :

PROGRAMMA (4a parte) : (1,5 CFU) ENTROPIA TERMODINAMICA (sistemi complessi) Classica : cenni a Temperatura e CALORE Statistica : modello cinetico del GAS IDEALE

Entropia TERMODINAMICA (Boltzmann) PROGRAMMA (4a parte) : (1,5 CFU) ENTROPIA definitain un contesto PROBABILISTICO Entropia TERMODINAMICA (Boltzmann) Espansione libera e paradosso del diavoletto di Maxwell Entropia INFORMAZIONALE (Shannon) Superamento del paradosso del diavoletto di Maxwell

PROGRAMMA (5a parte) : Sistemi complessi (1,5 CFU) ECOSISTEMI Modellizzazione di alcuni tipici processi biologici legati allo SVILUPPO di una popolazione EVOLUZIONE IN ASSENZA DI PREDATORI E CON RISORSE ILLIMITATE

PROGRAMMA (5a parte) : Sistemi complessi (1,5 CFU) ECOSISTEMI IN ASSENZA DI PREDATORI E CON RISORSE ILLIMITATE RISORSE LIMITATE INFLUENZA SULL’EVOLUZIONE DELLA INTERAZIONE PREDE-PREDATORI

TESTI PER LO STUDIO 1 – Grazie all’impegno di alcuni studenti di Informatica e Comunicazione Digitale degli anni scorsi sono state realizzate le DISPENSE che, insieme alla presentazione delle lezioni, servono per la preparazione dell’esame. 2 – Il testo delle DISPENSE è disponibile a Bari (8 euro) presso: digilabs – Tel. 0805422849 – email: info@digilabs.it Il file con la presentazione delle LEZIONI è disponibile sul sito (www.unibr.altervista.org) 3 – Un testo utile, ma solo per la consultazione, è: FONDAMENTI DI FISICA di Halliday Resnick Walker edizioni CEA Milano (disponibile in biblioteca a Brindisi e Bari)

DURANTE L’ESAME Non si possono consultare testi Non si possono consultare le dispense Non si può uscire dalla sala Non si può usare il computer né il telefonino Non è necessaria la calcolatrice (ma è utile) SE SI CONSEGNA L’ELABORATO BISOGNA ANCHE COMPILARE E CONSEGNARE LO STATINO Una SETTIMANA dopo ci sarà la comunicazione degli ESITI (bacheca o via e-mail), seguita dalla VERBALIZZAZIONE del voto oppure dalla PRENOTAZIONE per il colloquio orale.

ATTENZIONE al segno MENO MODALITA’ D’ESAME Si svolge previa prenotazione e consiste principalmente in un elaborato SCRITTO in risposta a cinque quesiti con i seguenti voti: 1a parte : 8 punti (minimo 4) 2a parte : 2,5 punti (minimo 1) 3a parte : 2,5 punti (minimo 1) 4a parte : 7 punti (minimo 3.5) 5a parte : 10 punti (minimo 5) VOTO FINALE = SOMMA PUNTI RIPORTATI IN CIASCUNA PARTE NOTABENE : Per superare l’esame bisogna superare il MINIMO in ciascuna parte Il colloquio ORALE è facoltativo (vale ± 5 punti) ATTENZIONE al segno MENO

MODALITA’ D’ESAME Il colloquio ORALE è facoltativo (vale ± 5 punti) L’esame, che si svolge previa prenotazione, consiste principalmente in un elaborato SCRITTO in risposta a cinque quesiti (uno per ciascuna parte del programma) cui vengono assegnati i seguenti voti: 1a parte : 8 punti (minimo 4) 2a parte : 2,5 punti (minimo 1) 3a parte : 2,5 punti (minimo 1) 4a parte : 7 punti (minimo 4) 5a parte : 10 punti (minimo 5) VOTO FINALE = SOMMA PUNTI RIPORTATI IN CIASCUNA PARTE Il colloquio ORALE è facoltativo (vale ± 5 punti)

Organizzazione del corso (6 CFU) Sono previsti 4 CFU per 32 ore di lezione frontale e 2 CFU per 30 ore di esercitazione Lezioni dal 24 febbraio al 31 maggio 2014 LEZIONE RICEVIMENTO (*) LUN : 10.00-13.00 13.00-14.00 MER : 10.00-13.00 12.00-13.00 (*) e-mail: franznavach@tiscali.it

Calendario 2014 LEZIONI + ESERCITAZIONI 1a parte (Dinamica) 1.5 + 0.5 CFU → 12 + 9 = 21 ore: 24-02, 26-02, 03-03, 05-03, 10-03, 12-03, 17-03 2a parte (Oscillazioni) 0.5 + 0 CFU → 4 + 0 = 4 ore: 19-03, 24-03 (1h) 3a parte (Onde) 0.3 + 0.2 CFU → 2 + 3 = 5 ore: 24-03 (2h), 26-03 4a parte (Entropia) 0.9 + 0.2 CFU → 9 + 3 = 12 ore: 31-03, 02-04, 7-04, 09-04 5a parte (Ecosistemi) 1.0 + 0.5 CFU → 9 + 9 = 18 ore: 28-04, 30-04, 05-05, 07-05, 12-05, 14-05 RISERVA : 19-05, 21-05, 26-05, 28-05

DATE per ESAMI 2014 AULA di Informatica (. ) : ore 9 DATE per ESAMI 2014 AULA di Informatica (?) : ore 9.30-13 verbalizzazione (e orale, se richiesto) una settimana dopo APRILE 2014 (F.C.) 16 GIUGNO 13 27 LUGLIO 18 SETTEMBRE 12 26 NOVEMBRE (F.C.) 21 FEBBRAIO 2015 20