Porte aperte Nome istituto Data
Benvenuti genitori! Dare il benvenuto in classe ai genitori. Elencare gli obiettivi dell'inaugurazione: Illustrare ai genitori il lavoro che i bambini svolgeranno nel corso dell'anno scolastico. Spiegare cosa ci si aspetta dai loro figli. Condividere informazioni sull'aiuto che i genitori possono dare ai bambini nello studio.
Obiettivi di studio Descrivere cosa studieranno i bambini nel corso dell'anno scolastico, inclusi i piani di studio globali e gli obiettivi. Includere un programma dettagliato e colorato che i genitori porteranno a casa. Suggerire ai genitori come possono aiutare i bambini a studiare, ad esempio leggere insieme per 20 minuti al giorno. Usare più diapositive per fornire queste informazioni.
Attività in classe Invitare i genitori a prendere parte a un'attività e quindi discuterne. Ecco alcune idee: Risolvere un problema di matematica, ad esempio calcolare il numero di fagioli in un barattolo. Scrivere una lettera di incoraggiamento al bambino. Partecipare a una caccia al tesoro in classe alla ricerca dei lavori del bambino, dei libri che preferisce e di messaggi lasciati dal bambino.
Informazioni sulla classe Spiegare il metodo di valutazione e assegnazione dei voti agli studenti. Comunicare ai genitori quali schede di valutazione verranno inviate a casa. Indicare quanti compiti a casa verranno dati agli studenti. Fornire un calendario degli eventi in programma, ad esempio gite scolastiche e colloqui genitori-insegnanti.
Regole della classe Spiegare il comportamento richiesto in classe. Le regole della classe possono includere: Essere rispettosi. Essere responsabili. Seguire le istruzioni. Essere puntuali. Essere organizzati. Essere autonomi. Essere preparati.
Norme dell'istituto Spiegare in che modo la scuola affronta i problemi relativi al profitto e alla condotta. Delineare le norme dell'istituto per quanto concerne ritardi, assenze e disciplina. Fornire informazioni sulle norme relative a: Chiusure scolastiche in caso di maltempo o per altri motivi. Procedure di emergenza. Trasporti. Attività dopo-scuola. Volontariato.
Partecipare è importante! Elencare le opportunità di partecipazione dei genitori a programmi di volontariato, servizi di consulenza e altro. Fornire fogli di iscrizione per i genitori disponibili ad aiutare nell'organizzazione di feste o progetti speciali per la classe.
Domande? Raccogliere le domande dei genitori. Chiedere ai genitori di compilare un questionario relativo al bambino. Chiedere di indicare le aree in cui ritengono che il bambino debba migliorare. Chiedere di descrivere il carattere, gli interessi e le capacità del bambino.
Stampati Tradurre gli stampati per i genitori non di lingua madre italiana. Gli stampati possono includere: Un elenco di numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica e indirizzi di siti Web dell'istituto. Copie del regolamento della classe e della scuola. Un elenco dei materiali che i bambini dovranno avere per le lezioni.