Introduzione all’economia John Stuart Mill e il rational man
… mi sa che dovrò occuparmi di qualche altro aspetto dell’economia Dunque, il buon Adam (il papà di tutti noi) si è occupato di indagare le cause della ricchezza delle nazioni… … mi sa che dovrò occuparmi di qualche altro aspetto dell’economia … mi sa che dovrò occuparmi di qualche altro aspetto dell’economia
Farò di meglio: inventerò l’homo oeconomicus! Chi mi conosce lo sa: sono un tipo originale. Intelligentissimo, magari un tantino nevrotico (ma vi sfido a non esserlo con quel padre che mi sono ritrovato)… … dunque, al giorno d’oggi tutti credono di poter definire l’economia. Vi pare che mi metto a farlo anche io? Farò di meglio: inventerò l’homo oeconomicus!
Lo so bene che nella vita contano anche altre cose… Homo oeconomicus? A me questa storia del latinorum non ha mai convinto: userò la mia lingua e lo chiamerò rational man! Il rational man preferisce una parte maggiore di ricchezza ad una minore. Bella scoperta direte, ma provate a contraddirmi Lo so bene che nella vita contano anche altre cose… … Anche…