Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Cinematica e Dinamica dei Sistemi Multibody
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Trasporto merci e logistica
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
La storia del progetto UniClima
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Gruppo Autostrade Instant Meeting Roma 4 Luglio
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Banche di Sangue di Cordone Ombelicale Report di Attività dati dallinizio dellattività di ciascuna banca al
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Logistica: la professione del futuro
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Questa presentazione power point fornisce alcune informazioni di base circa CIVITAS, i suoi progetti e le città che vi partecipano.
Piano della Performance
Corso di Infrastrutture Idrauliche
FORUM ITALIANO PER LA SICUREZZA URBANA ASSEMBLEA NAZIONALE SICUREZZA IN ITALIA: CONOSCENZE SCIENTIFICHE, PROGETTI OPERATIVI E RISPOSTE POLITICHE GENOVA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Unità operative di ricerca
Unità operative di ricerca
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Verso la città sostenibile
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli spread del trasporto pubblico locale
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cooperation with ITALIA in ERASMUS+ Program. INCOMING ITALIAN STUDENTS IN UPT NAME OF HOME UNIVERSITY (Academic year) (Academic year)
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Transcript della presentazione:

Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli TTS Italia – Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza Infomobility & Telematics Forum Torino, 11 novembre 2004 Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli TTS Italia – Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza Infomobility & Telematics Forum Torino, 11 novembre 2004

TTS Italia TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza costituita l'8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell'efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l'analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza costituita l'8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell'efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l'analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto

Gli obiettivi Fornire agli operatori nazionali strumenti ed informazioni per sviluppare applicazioni telematiche per il trasporto il più possibile "user oriented" e per agevolarne l'utilizzo e la penetrazione di mercato Fornire agli operatori nazionali strumenti ed informazioni per sviluppare applicazioni telematiche per il trasporto il più possibile "user oriented" e per agevolarne l'utilizzo e la penetrazione di mercato Supportare gli organi istituzionali nelle azioni di implementazione, promozione e diffusione dei Sistemi Intelligenti per i Trasporti e la Sicurezza Supportare gli organi istituzionali nelle azioni di implementazione, promozione e diffusione dei Sistemi Intelligenti per i Trasporti e la Sicurezza Stimolare la discussione sulle tematiche allo scopo di lavorare insieme verso architetture comuni Stimolare la discussione sulle tematiche allo scopo di lavorare insieme verso architetture comuni Sostenere la collaborazione e la formazione di consenso su soluzioni tecniche, organizzative e istituzionali Sostenere la collaborazione e la formazione di consenso su soluzioni tecniche, organizzative e istituzionali Disseminare la conoscenza e l'informazione sui sistemi ITS in Italia Disseminare la conoscenza e l'informazione sui sistemi ITS in Italia Fornire agli operatori nazionali strumenti ed informazioni per sviluppare applicazioni telematiche per il trasporto il più possibile "user oriented" e per agevolarne l'utilizzo e la penetrazione di mercato Fornire agli operatori nazionali strumenti ed informazioni per sviluppare applicazioni telematiche per il trasporto il più possibile "user oriented" e per agevolarne l'utilizzo e la penetrazione di mercato Supportare gli organi istituzionali nelle azioni di implementazione, promozione e diffusione dei Sistemi Intelligenti per i Trasporti e la Sicurezza Supportare gli organi istituzionali nelle azioni di implementazione, promozione e diffusione dei Sistemi Intelligenti per i Trasporti e la Sicurezza Stimolare la discussione sulle tematiche allo scopo di lavorare insieme verso architetture comuni Stimolare la discussione sulle tematiche allo scopo di lavorare insieme verso architetture comuni Sostenere la collaborazione e la formazione di consenso su soluzioni tecniche, organizzative e istituzionali Sostenere la collaborazione e la formazione di consenso su soluzioni tecniche, organizzative e istituzionali Disseminare la conoscenza e l'informazione sui sistemi ITS in Italia Disseminare la conoscenza e l'informazione sui sistemi ITS in Italia

Gli Associati - 1 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Soci Ordinari

Gli Associati – 2 Politecnico di Bari – Dip. Vie e Trasporti Politecnico di Bari – Dip. Vie e Trasporti Politecnico di Milano – Dip. INDACO Politecnico di Milano – Dip. INDACO Politecnico di Torino – Dip. Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili Politecnico di Torino – Dip. Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili Università di Firenze – Dip. Ing. Civile Università di Firenze – Dip. Ing. Civile Università di Napoli Federico II – Dip. Ing. Trasporti Università di Napoli Federico II – Dip. Ing. Trasporti Politecnico di Bari – Dip. Vie e Trasporti Politecnico di Bari – Dip. Vie e Trasporti Politecnico di Milano – Dip. INDACO Politecnico di Milano – Dip. INDACO Politecnico di Torino – Dip. Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili Politecnico di Torino – Dip. Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili Università di Firenze – Dip. Ing. Civile Università di Firenze – Dip. Ing. Civile Università di Napoli Federico II – Dip. Ing. Trasporti Università di Napoli Federico II – Dip. Ing. Trasporti Università di Pavia – Dip. Ing. Edile e Territorio Università di Pavia – Dip. Ing. Edile e Territorio Università di Roma La Sapienza – Dip. Idraulica, Trasporti e Strade Università di Roma La Sapienza – Dip. Idraulica, Trasporti e Strade Università di Roma La Sapienza – Dip. Statistiche Università di Roma La Sapienza – Dip. Statistiche Università di Roma Tor Vergata – Dip. Ing. Civile Università di Roma Tor Vergata – Dip. Ing. Civile Università di Salerno – Dip. Ing. DellInformazione ed Elettrica Università di Salerno – Dip. Ing. DellInformazione ed Elettrica Università di Pavia – Dip. Ing. Edile e Territorio Università di Pavia – Dip. Ing. Edile e Territorio Università di Roma La Sapienza – Dip. Idraulica, Trasporti e Strade Università di Roma La Sapienza – Dip. Idraulica, Trasporti e Strade Università di Roma La Sapienza – Dip. Statistiche Università di Roma La Sapienza – Dip. Statistiche Università di Roma Tor Vergata – Dip. Ing. Civile Università di Roma Tor Vergata – Dip. Ing. Civile Università di Salerno – Dip. Ing. DellInformazione ed Elettrica Università di Salerno – Dip. Ing. DellInformazione ed Elettrica Le Università

Il Comitato Tecnico È responsabile della programmazione, dellimpostazione e dello sviluppo delle attività tecniche di TTS Coordina le attività operative per lattuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo Costituisce a questo fine gruppi di lavoro sia di propria iniziativa sia su richiesta del Consiglio o degli associati, armonizzandone le attività e i risultati È responsabile della programmazione, dellimpostazione e dello sviluppo delle attività tecniche di TTS Coordina le attività operative per lattuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo Costituisce a questo fine gruppi di lavoro sia di propria iniziativa sia su richiesta del Consiglio o degli associati, armonizzandone le attività e i risultati

6 Gruppi di lavoro Controllo traffico urbano Trasporto collettivo urbano Sicurezza stradale Telepedaggio Trasporto merci pericolose e-Call Controllo traffico urbano Trasporto collettivo urbano Sicurezza stradale Telepedaggio Trasporto merci pericolose e-Call

Architetture Aperte SICUREZZA E AMBIENTE UFFICIO ARCHITETTURA APERTA SERVIZI CLIENTI

Tecnologia e Innovazione Strumenti Smart items (RFID) Sensori Gestione della catena logistica e-Portals Benefici Aumentare la visibilità Transazioni automatizzate Integrazione dei sistemi di qualità Smart ShelfSmart Item Veicoli intelligenti Magazzini

Osservatorio dei Sistemi ITS Indagine sui sistemi ITS per il Trasporto Urbano (2003) Indagine sui Sistemi ITS per il trasporto delle merci pericolose (2002) -Elaborazione di un documento di sintesi sullo Stato dellArte sui Sistemi ITS in Italia (2003) -Mercato dei Sistemi ITS in Italia (2004) Indagine sui sistemi ITS per il Trasporto Urbano (2003) Indagine sui Sistemi ITS per il trasporto delle merci pericolose (2002) -Elaborazione di un documento di sintesi sullo Stato dellArte sui Sistemi ITS in Italia (2003) -Mercato dei Sistemi ITS in Italia (2004)

Osservatorio della Telematica - 1 Indagine sui sistemi ITS per il trasporto urbano - I Sistemi ITS di maggiore diffusione per i Comuni:

Osservatorio della Telematica - 2 Indagine sui sistemi ITS per il trasporto urbano - II Sistemi ITS di maggiore diffusione per le Aziende di TPL:

Osservatorio della Telematica - 3 Indagine sui sistemi ITS per il trasporto delle merci pericolose Sistemi ITS con maggiore impatto sulla sicurezza: