La Musica: origini, simboli, allegorie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giorgione, Madonna con bambino
Advertisements

La devozione privata.
Quarto Centenario della morte
Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
FLORENCIE KOLÉBKA KOLÉBKARENESANCE Palazzo Vecchio e El Duomo.
Claudine Stella, 1667, stampa, Bibliotheque Nationale.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
LA VILLA DI AGOSTINO CHIGI
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Etienne-Louis Boullée
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
Storia dell’arte moderna I parte
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
Pienza. Pienza. Duomo. Pienza. Palazzo Piccolomini.
Il libro di Ester di Laura Novati.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
ITÁLIA MIA.
Firenze.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
CHIESA DI S. MARIA NOVELLA – FIRENZE : SCHEMA DI PIANTA 1246 Frà Sisto e Frà Ristoro Ordine Domenicano.
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Domenichino, Comunione di san Gerolamo, 1614, Pinacoteca Vaticana.
Nobiltà Raffinatezza Grazia Eleganza Piacevolezza Quale ambiente?
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
ARTE GOTICA.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
CARAVAGGIO Fanciullo con canestro, 1592, Roma, Galleria Borghese
Soggetti biblici e cristiani
Itália.
(terzo decennio del XVI secolo – 1600)

FIRENZE.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
BAROKK ITAALIAS.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
La santa famiglia: contemplazione dell’umana divinità
Bernini e borromini.
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
By: Valentin Paciotti Iacchelli
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Donatello (Donato di Niccolò di Betto Bardi)
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Renaissance and Reformation
Palazzo Bevilacqua; Verona, Italia, M. Sanmicheli; 1530
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
Scultura gotica.
Raffaello Sanzio Urbino 1483 – Roma 1520.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

La Musica: origini, simboli, allegorie.

Nicolò da Bologna, Musica, miniatura, 1354, Milano, Biblioteca Ambrosiana.

Andrea di Bonaiuto (Andrea da Firenze), Trionfo di S Andrea di Bonaiuto (Andrea da Firenze), Trionfo di S. Tommaso d’Aquino, particolari, 1366-1367, Cappellone degli Sagnoli, Santa Maria Novella, Firenze.

Tubalcain inventor artis ferrarie – Jubal melodiarum inventor, in Speculum Humanae Salvationis, XIV sec. (seconda metà); Vienna, Bibl. Naz., Cod. Nr. S.N. 2612, f. 25v.

Franchino Gaffurio, Iubal e Pitagora, in Theorica musice, Milano 1492.

Dosso Dossi, Allegoria della musica, 1522 c. a Dosso Dossi, Allegoria della musica, 1522 c.a., Firenze, Museo della Fondazione Horne.

Dosso Dossi, Musica, 1528-1530, Modena, Galleria Estense

Paolo Veronese, La Musica, 1556-1557, Venezia, Biblioteca Marciana, Sala d’Oro.

Georg Pencz, Le sette arti liberali, 1525-1530, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.

Jan Sadeler, da Maerten de Vos, La Musica, dalla serie delle Sette Arti Liberali, 1590 c.a, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.

Cornelis Cort, da Frans Floris, La Musica, dalla serie delle Arti Liberali, 1565, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.

Raphael Sadeler, da Maerten de Vos, Incisione a bulino dalla serie dei Cinque sensi, 1581, Vienna, Graphische Sammlung Albertina.

Giovanni Lanfranco, Venere che suona l’arpa (La Musica), ante 1634, Roma, Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini.

Nicolas Régnier, Divina ispirazione della musica, 1640 c.a, Los Angeles, Los Angeles County Museum.

Mattia Preti, Omero cieco, 1635 c.a, Venezia, Gallerie dell’Accademia.

Agostino Carracci, L’armonia delle sfere, acquaforte, Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe.

Athanasius Kircher, Musurgia Universalis, Sive Ars Magna Consoni et Dissoni, Roma 1650.

Mitologia classica

Dosso Dossi, Apollo e Dafne, 1525 c.a, Roma, Galleria Borghese.

Lorenzo Lotto, Apollo dormiente con le Muse e la Fama, 1545-1549, Budapest, Szépmüveszéti Múzeum.

Cesare Dandini, Apollo, 1640 c.a, Prato, Cassa di Risparmio.

Gaspare Osello, da Giorgio Ghisi, Apollo fra le Muse, incisione a bulino, 1563, Vienna, Graphische Sammlung Albertina.

Cryspin I de Passe, Le Muse, post 1612, 6 incisioni a bulino dalla serie delle Nove Muse, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.

Apollo e Marsia, da Ovidio, Metamorfosi, Parma 1505, Vienna, Österreichische Nationalbibliothek.

Raffaello, Apollo e Marsia, Pannello del soffitto della Stanza della Segnatura, Palazzi Pontifici, Città del Vaticano, 1509-1511.

Tiziano Vecellio, Lo scorticamento di Marsia, 1576, Kromeriz, State Museum.

Gerrit van Honthorst, Apollo e Pan, 1623 c.a, Praga, Národní Galerie.

Jacob Jordaens, Pan (Satiro che suona il flauto), 1625 c Jacob Jordaens, Pan (Satiro che suona il flauto), 1625 c.a, Amsterdam, Rijksmuseum.

Luca della Robbia, Orfeo, 1437-1439, Rilievo per il campanile del Duomo di Firenze.

Baldassarre Peruzzi, Storie di Orfeo, particolare, fregio affrescato, Roma, Villa Farnesina.

Gerrit van Honthorst, Orfeo, 1614-1616?, Napoli, Palazzo Reale.

Jacopo Vignali, Orfeo ed Euridice, 1625-1630, Le Mans, Musée de Tessé.

Massimo Stanzione, Orfeo percosso dalle Baccanti, 1635 c Massimo Stanzione, Orfeo percosso dalle Baccanti, 1635 c.a, Milano, Banca Fideuram SpA.