La Musica: origini, simboli, allegorie.
Nicolò da Bologna, Musica, miniatura, 1354, Milano, Biblioteca Ambrosiana.
Andrea di Bonaiuto (Andrea da Firenze), Trionfo di S Andrea di Bonaiuto (Andrea da Firenze), Trionfo di S. Tommaso d’Aquino, particolari, 1366-1367, Cappellone degli Sagnoli, Santa Maria Novella, Firenze.
Tubalcain inventor artis ferrarie – Jubal melodiarum inventor, in Speculum Humanae Salvationis, XIV sec. (seconda metà); Vienna, Bibl. Naz., Cod. Nr. S.N. 2612, f. 25v.
Franchino Gaffurio, Iubal e Pitagora, in Theorica musice, Milano 1492.
Dosso Dossi, Allegoria della musica, 1522 c. a Dosso Dossi, Allegoria della musica, 1522 c.a., Firenze, Museo della Fondazione Horne.
Dosso Dossi, Musica, 1528-1530, Modena, Galleria Estense
Paolo Veronese, La Musica, 1556-1557, Venezia, Biblioteca Marciana, Sala d’Oro.
Georg Pencz, Le sette arti liberali, 1525-1530, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.
Jan Sadeler, da Maerten de Vos, La Musica, dalla serie delle Sette Arti Liberali, 1590 c.a, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.
Cornelis Cort, da Frans Floris, La Musica, dalla serie delle Arti Liberali, 1565, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.
Raphael Sadeler, da Maerten de Vos, Incisione a bulino dalla serie dei Cinque sensi, 1581, Vienna, Graphische Sammlung Albertina.
Giovanni Lanfranco, Venere che suona l’arpa (La Musica), ante 1634, Roma, Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini.
Nicolas Régnier, Divina ispirazione della musica, 1640 c.a, Los Angeles, Los Angeles County Museum.
Mattia Preti, Omero cieco, 1635 c.a, Venezia, Gallerie dell’Accademia.
Agostino Carracci, L’armonia delle sfere, acquaforte, Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe.
Athanasius Kircher, Musurgia Universalis, Sive Ars Magna Consoni et Dissoni, Roma 1650.
Mitologia classica
Dosso Dossi, Apollo e Dafne, 1525 c.a, Roma, Galleria Borghese.
Lorenzo Lotto, Apollo dormiente con le Muse e la Fama, 1545-1549, Budapest, Szépmüveszéti Múzeum.
Cesare Dandini, Apollo, 1640 c.a, Prato, Cassa di Risparmio.
Gaspare Osello, da Giorgio Ghisi, Apollo fra le Muse, incisione a bulino, 1563, Vienna, Graphische Sammlung Albertina.
Cryspin I de Passe, Le Muse, post 1612, 6 incisioni a bulino dalla serie delle Nove Muse, Vienna, MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst.
Apollo e Marsia, da Ovidio, Metamorfosi, Parma 1505, Vienna, Österreichische Nationalbibliothek.
Raffaello, Apollo e Marsia, Pannello del soffitto della Stanza della Segnatura, Palazzi Pontifici, Città del Vaticano, 1509-1511.
Tiziano Vecellio, Lo scorticamento di Marsia, 1576, Kromeriz, State Museum.
Gerrit van Honthorst, Apollo e Pan, 1623 c.a, Praga, Národní Galerie.
Jacob Jordaens, Pan (Satiro che suona il flauto), 1625 c Jacob Jordaens, Pan (Satiro che suona il flauto), 1625 c.a, Amsterdam, Rijksmuseum.
Luca della Robbia, Orfeo, 1437-1439, Rilievo per il campanile del Duomo di Firenze.
Baldassarre Peruzzi, Storie di Orfeo, particolare, fregio affrescato, Roma, Villa Farnesina.
Gerrit van Honthorst, Orfeo, 1614-1616?, Napoli, Palazzo Reale.
Jacopo Vignali, Orfeo ed Euridice, 1625-1630, Le Mans, Musée de Tessé.
Massimo Stanzione, Orfeo percosso dalle Baccanti, 1635 c Massimo Stanzione, Orfeo percosso dalle Baccanti, 1635 c.a, Milano, Banca Fideuram SpA.