La storia d’amore tra Enea e Didone Libro 4 Eneide La storia d’amore tra Enea e Didone A cura della prof.ssa Daniela Mainardi
Quarto Libro: La storia d’amore di Enea e Didone Secondo la narrazione virgiliana Didone si innamora di Enea quando il figlio di Anchise si rifugia a Cartagine prima di trovare il Lazio. Disperata per la partenza dell'eroe amato, Didone si uccide con la spada di Enea.
Didone sente nascere in sé l’amore per Enea: il volto e le parole dell’eroe non riescono ad abbandonare la sua mente. La regina profondamente turbata, confida alla sorella Anna la sua passione per l’ospite troiano, ma si dichiara decisa a non tradire la fedeltà al marito Sicheo con nuove nozze. Anna le mostra che l’unione con Enea potrebbe darle sicurezza e stabilità al suo regno e al suo popolo, circondato da gente ostile. Didone innamorata
Le due donne si recano dunque a invocare il favore degli dei e di prolungare il più possibile il soggiorno dei Troiani a Cartagine. Concilio deli Dei Quando Giunone si accorge dei sentimenti di Didone propone a Venere il matrimonio della regina con Enea e l’unione dei due popoli. Venere finge di acconsentire alle nozze e incarica Giunone di convincere Giove di questo progetto, ben sapendo che il padre degli dei non consentirà mai che si violino i disegni del Fato.
LE NOZZE SEGRETE Durante una battuta di caccia troiani e punici sono sorpresi da un improvviso temporale, scatenato da Giunone: Enea e Didone trovano riparo nella stessa grotta, dove la dea celebra le nozze segrete.
Giove «richiama» Enea Giove invia Mercurio da Enea per richiamarlo ai suoi doveri (la fondazione della stirpe romana). Infatti, Mercurio lo esorta a non indugiare oltre a Cartagine e a riprendere immediatamente la via dell’Italia. Enea atterrito dal comando divino, dà ordine ai suoi compagni di allestire in gran segreto la flotta.
Enea e Didone La Fama porta la notizia dell’allestimento della flotta alla Regina, pertanto la donna prega Enea di mantenere fede ai suoi impegni nuziali. Ma Enea è deciso a rispettare il volere degli dei.
L’ultima notte di Didone Didone privata dell’amato desidera la morte, ode la voce del marito Sicheo che dall’Ade sembra richiamarla ed è atterrita da funeste visioni. Dopo alcune riflessioni, Didone si getta sulla spada di Enea