PASQUA DOMENICA 5 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina
Gv 14-17: Discorsi del Libro della GLORIFICAZIONE UNA PASQUA DI 50 GIORNI Gv 14-17: Discorsi del Libro della GLORIFICAZIONE 1- Discorso su Gesù VIA, VERITA, VITA c 14 Dom. 5 di Pasqua 2- Discorso sull’unione tra Cristo e la Chiesa c15-16 3- Discorso “Sacerdotale”: Egli attira tutti verso la GLORIA c17 Dom. 6-7 di Pasqua Cenacolo
Gesù è il Cammino, la VERITA’ e la VITA. Nessuno va a Dio se non per mezzo di LUI Mosaici della creazione. S. Marco - Venezia
Gv 14,1-12 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.
Poiché avete ricevuto la mia vita da Risorto, FIDATEVI di questa nuova creazione Nonostante le guerre e i terremoti vivi con il cuore sereno e fiducioso?
Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi.
IO vi voglio TUTTI con me. Per questo ho preparato una casa grande Tutto è pronto... e voi?
E del luogo dove io vado, conoscete la via» E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Volete percorrere questo itinerario? Il mio vangelo deve essere la vostra Via, la vostra Verità, la vostra Vita Volete percorrere questo itinerario?
Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
La Vita che il Padre vi dà è LUCE nuova Avete conosciuto questa LUCE pasquale?
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso;
Le Parole che vi ho detto hanno spessore di eternità Credete a questo?
ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
La mia opera è di rivestire tutto con la mia Gloria La gloria –la rivelazione di Dio è l’Uomo vivente (S. Ireneo)
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».
Per la risurrezione possiamo fare le stesse opere di Gesù Lo mostrate con le opere?
Signore risorto, fa’ che viviamo rasserenati, avendo fiducia nell’ OPERA che Tu realizzi in noi
Don Tarcisio Treviglio Monjas de St. Benet de Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat