Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
La raccolta differenziata è… Un metodo particolare con cui vengono raccolti i diversi tipi di rifiuti, che sono prodotti tutti i giorni dalluomo, dai negozi e dalle industrie.
La raccolta differenziata serve a… Riciclare tutti i quei materiali che altrimenti andrebbero distrutti (vetro) Trattare in modo corretto i materiali pericolosi per la salute e per lambiente (pile) Mantenere la natura e lambiente intatto (carta)
Come si esegue la raccolta differenziata ?? Separare in casa i diversi tipi di materiale che si vuole buttare via Gettare ogni tipo di materiale nellapposito bidone o contenitore Per la rimozione di materiali ingombranti chiamare AMIA
Impariamo da Giulia
Ricapitoliamo: Dove dobbiamo gettare i nostri rifiuti???
Cassonetti grigi Sono i contenitori tradizionali a disposizione dei cittadini per disfarsi dei rifiuti solidi domestici prodotti quotidianamente
Cassonetti gialli Sono contenitori utilizzati per la raccolta differenziata di carta, giornali e riviste.
Cassonetti bianchi Sono contenitori utilizzati per la raccolta differenziata di bottiglie di vetro, di contenitori di plastica, barattoli, lattine.
Cassonetti marroni Sono i contenitori per il recupero dei rifiuti organici da utilizzare per la produzione di concimi e fertilizzanti.
Campana azzurra Sono contenitori utilizzati per la raccolta differenziata di bottiglie di vetro, di contenitori di plastica, barattoli, lattine
Campana gialla Sono contenitori utilizzati per la raccolta differenziata di carta, giornali e riviste.
Cestone E di colore verde e serve per raccogliere rifiuti di piccole dimensioni ed è destinato a ricevere i rifiuti gettati dai passanti.
Trespolo Serve come il cestone a raccogliere piccoli rifiuti gettati dai passanti.
Contenitore per rifiuti speciali Questo contenitore serve per la raccolta dei medicinali scaduti e solitamente è presente fuori dalle farmacie.
Ma cosa diventa ciò che noi gettiamo nelle campane o nei cassonetti per la raccolta differenziata???
La parte organica si trasforma in.. Compost Concimi organici
I contenitori di plastica si trasformano in…. Arredi urbani Contenitori Maglioni in pile Tubature
La carta e il cartone si trasformano in… Imballaggi Cartone Quaderni
Il vetro si trasforma in… Contenitore Vasi Bottiglie
Le lattine si trasformano in.. Scatolame Nuove Lattine
Da domani avremmo due importanti obbiettivi
Primo Obbiettivo : La speranza è di arrivare a riciclare il 50% dei rifiuti che noi produciamo Ma per fare questo serve laiuto di tutti voi.
Secondo Obbiettivo Ridurre i rifiuti prodotti Cercare di avviare al riciclo più oggetti possibile
Possiamo fare degli acquisti intelligenti No a:Si a: Borse di plasticaBorse di juta, cotone, retine Contenitori di plastica monousoContenitori in vetro Detersivi in contenitori di plastica Detersivi in polvere in Cartoni o ricariche Pile usa e gettaPile ricaricabili, senza mercurio Apparecchiature che funzionano solo a batteria Apparecchiature che funzionano sia a corrente che a pile Prodotti fatti per durare pocoProdotti che durano Carta non riciclataCarta ricilata
Esempi di cattiva raccolta differenziata e di inciviltà
Arrivederci da…