CONDIZIONE NECESSARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Connettivi logici Condizione sufficiente Condizione necessaria
Advertisements

Il TEOREMA.
LOGICA.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Logica Matematica Seconda lezione.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
LA LOGICA MATEMATICA.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
Definizione La disequazione è un’uguaglianza che è verificata per certi intervalli di valore. Risolvere una disequazione significa trovare gli intervalli.
LA PROBABILITA’ La teoria della probabilità valuta quanto facilmente un evento casuale può verificarsi.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
Raccontare la matematica giocare con logica...sin dall'antichità.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Operatori logici.
Fil Ling Lezz /2/15.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA
La distribuzione binomiale
RIPASSO 16 settembre 2017.
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
IL CALCOLO DELLA PROBABILITÀ
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Spiegazione di alcuni concetti
I teoremi delle funzioni derivabili
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
Definizione di società giusta
Logica
Unità di apprendimento 7
Fil Ling Lezioni
Esercizi.
PARTE TERZA OPERAZIONI CON LE PROPOSIZIONI
Ripasso… Elementi di logica
Logica Lezioni
LA MATEMATICA NELLA COSTITUZIONE
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Il paradosso di Russell
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Linguaggio C++ Selezione.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Klaus Pichler, Waste food «Verde orrore mi prese…»
Logica Lezioni
Logica, problemi aritmetici, sufficienza dati e serie
Fil Ling Lezioni 7-8.
EQUAZIONI DI 1° GRADO.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
I RADICALI ARITMETICI.
Fil Ling Lezioni 7-9.
Teoria della computabilità
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Logica Lezioni
FIL LING Lezioni
Equazioni di 2°grado Prof.ssa A.Comis.
Unità D1 L’informatica e il problem solving
Logica
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Modello matematico per la risoluzione dei problemi
Limite di una funzione appunti.
Transcript della presentazione:

CONDIZIONE NECESSARIA La condizione necessaria (C.N.) è quella che deve essere soddisfatta affinché la premessa sia vera. “C.N. perché Antonio vada al cinema è che ci vada Bruno” Si badi bene però che il fatto che Bruno vada al cinema non garantisce che Antonio ci vada! L'unica certezza è che se Bruno non va nemmeno Antonio va al cinema. Quindi la frase si può riformulare trasformandola in una “implicazione” “Bruno non va al cinema implica che Antonio non ci va” Tuttavia l'uso del linguaggio ordinario può essere fuorviante! CONDIZIONE NECESSARIA

Conviene “matematizzare” il problema Chiamiamo con A l'evento “Antonio va al cinema” e con B l'evento “Bruno va al cinema” La negazione di questi eventi si può scrivere Ø A e Ø B Riscriviamo la frase “Bruno non va al cinema implica che Antonio non ci va” in linguaggio matematico Ø B  Ø A Si noti che scrivere Ø B  Ø A equivale a scrivere A  B

CONDIZIONE NECESSARIA Può però accadere che Bruno vada al cinema e Antonio non ci vada, cioè non è sufficiente che Bruno vada al cinema perché Antonio ci vada. Matematicamente: “Bruno va a cinema” non implica “Antonio va a cinema” B vero non implica A vero

CONDIZIONE SUFFICIENTE La condizione sufficiente (C.S.) è quella che, se soddisfatta, garantisce la verità della proposizione. “C.S. perché Antonio vada al cinema è che ci vada Bruno” Questa frase si legge matematicamente come un'implicazione diretta: “se Bruno va al cinema allora ci va anche Antonio” Matematicamente: B  A

A “vera” implica B “vera” Riassumendo Se si trova una frase del tipo “condizione necessaria perché A si verifichi è che B si verifichi” il senso logico è “se A si verifica allora B si verifica” cioè A “vera” implica B “vera”

B “vera” implica A “vera” riassumendo Se invece si trova una frase del tipo “condizione sufficiente perché A si verifichi è che B si verifichi” il senso logico è “se B si verifica allora A si verifica” cioè B “vera” implica A “vera”

concludendo..... Dire che A è necessaria e sufficiente per B equivale a dire due cose: 1. A è necessaria per B (A ← B) 2. A è sufficiente per B (A → B)

ESEMPI DI C. N. Ad esempio, è necessario che un numero primo maggiore di due sia dispari, ma non è sufficiente per p essere dispari per essere primo.

ESEMPI DI C. S. Ad esempio la possibilità di un numero di essere diviso per otto è sufficiente affinché il numero sia pari, ma non è necessaria (esistono numeri pari non divisibili per otto)

Web tutorial (in inglese) su “condizioni necessarie e sufficienti” ESERCIZI Web tutorial (in inglese) su “condizioni necessarie e sufficienti” http://philosophy.hku.hk/think/meaning/nsc.php