Evangelista Torricelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
La misura empirica della temperatura
Liceo Scientifico “ M. Curie “
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Fluidi.
Pressione in un fluido:
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Chimica Fisica La Pressione Universita’ degli Studi dell’Insubria
Composizione dell’atmosfera e pressione
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
Pressione atmosferica
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
VELOCITA’ DI DIFFUSIONE (Legge di Fick)
Liquidi e gas.
Grandezze relative ai fluidi
Chimica e didattica della chimica
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
LA MECCANICA dei FLUIDI Prof. Enrico Castello. IDROSTATICA Si occupa delle proprietà dei LIQUIDI IN QUIETE LIQUIDO: Corpo che si trova in un particolare.
Statica dei fluidi.
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
Pressione atmosferica densità liquidi respirazione
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
La Scienza dopo Galileo Galilei
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
IL MOTO DEI FLUIDI con applicazione al sistema circolatorio
Meccanica dei Fluidi.
La pressione atmosferica di Pietro Sparacino
LA PRESSIONE ATMOSFERICA, il peso dell’aria
ACQUA E ARIA.
Dinamica dei fluidi.
IL VUOTO Definizione di “vuoto”; Come si produce; Come si misura;
Composizione dell’atmosfera e pressione
Solidi, liquidi e aeriformi
Leggi dei Gas 1.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Di vita santoli e silvia meucci
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
Temperatura dell’aria
LA FORZA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Fisica: lezioni e problemi
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

Evangelista Torricelli Roma 1608 - Firenze 1647 Studiò a Roma sotto la guida di Benedetto Castelli, dimostrando ben presto le proprie doti matematiche. Nel 1641 si trasferì a Firenze, dove rimase accanto a Galileo nei suoi ultimi mesi di vita. Matematico del Granduca, carica che ricoprì fino alla morte, si interessò a ricerche geometriche, sviluppando il metodo degli indivisibili di Cavalieri. Nel 1644, anno di edizione della sua Opera Geometrica, eseguì il celebre esperimento che gli permise di dimostrare gli effetti della pressione atmosferica.

Esperimento di Torricelli Mercurio (Hg)

= 760 mm h

= 760 mm h Perché il mercurio raggiunge l’altezza di 760 mm?

L’aria esercita una pressione sulla superficie del mercurio dall’alto verso il basso Il mercurio esercita una pressione sull’aria, dal basso verso l’alto

L’aria esercita una pressione sulla superficie del mercurio SI RAGGIUNGE UNA POSIZIONE DI EQUILIBRIO QUANDO IL MERCURIO E’ ALL’ALTEZZA DI 760 mm Il mercurio esercita una pressione sull’aria, dal basso verso l’alto

= 760 mm h SI RAGGIUNGE UNA POSIZIONE DI EQUILIBRIO QUANDO IL MERCURIO RAGGIUNGE L’ALTEZZA DI 760 mm

= 760 mm h Si dice che la pressione atmosferica corrisponde all’altezza di una colonna di mercurio alta 760 mm

A quanti Pascal corrispondono 760 mm di mercurio? h Applichiamo la legge di Stevino P = gdh g = 9,81 m/s2, accelerazione di gravità d (densità del mercurio) = 1,3595·104 kg/m3 h = 760 mm = 0,76 m P = 9,81· 1,3595·104 · 0,76 = 1,01255 · 105 Pa

P = 9,81· 1,3595·104 · 0,76 = 1,01255 · 105 Pa Questo valore della pressione può essere assunto come unità pratica di pressione e si chiama Atmosfera 1 Atmosfera = 1,01255 · 105 Pa La pressione può anche essere espressa in millimetri di mercurio (mmHg) 1 Atmosfera ~ 760 mm Hg = 1 bar 1 bar = 1,01255 · 105 Pa

VUOTO

BASSA PRESSIONE

Un barometro artigianale