Legge di Stevino Come si ricava.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

dipende dal carico delle rocce soprastanti e quindi dalla profondità
Definizioni Fluido E’ un corpo materiale che può subire grandi variazioni di forma sotto l’azione di forze comunque piccole che tendono a diventare trascurabili.
A. Stefanel - Fluidodinamica
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede
Fluidi.
Pressione in un fluido:
L'equilibrio nei fluidi
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Il principio di Pascal afferma che
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Proprietà meccaniche dei Fluidi
DINAMICA DEI FLUIDI IDEALI
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Livello liquido in contenitore o mare
I gas, i liquidi e i solidi
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
DLdL VAVA V A è il volume di liquido nel contenitore.
La densità è la massa volumica ovvero il rapporto tra massa e volume
Quesito 1 Se l’acqua di mare il prodotto dg (densità per accelerazione di gravità) ha un valore numerico vicino a 104 le unità di misura saranno: [a] Pa/m2.
L’ACQUA nserire testo.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Solidi, liquidi e aeriformi
MECCANICA DEI LIQUIDI.
La materia e le sue proprietà
Presentazione realizzata da: Daniele Ricciuti Alessandro Ricciuti Francesco Colonna Nicola Mammarella Scuola secondaria di 1° grado – Guglionesi – CB.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Definiamo materia tutto ciò
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
FISICA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
MASSA e PESO.
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
Densità di una soluzione La densità è la massa dell’unità di volume e si calcola: d = m/V La densità mette in relazione il volume della soluzione prelevata.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Pascal Il principio di Pascal afferma che la pressione esercitata su una qualunque superficie di un liquido, si trasmette inalterata a.
Transcript della presentazione:

Legge di Stevino Come si ricava

h1 S dL S è la superficie del fondo del recipiente VL(1) VL(1) è il volume di liquido nel contenitore dL è la densità del fluido (liquido iin questo caso) h1 S è la superficie del fondo del recipiente VL(1) dL S

Sul fondo del recipiente agisce la pressione dovuta alla forza peso della massa del liquido (mL) Fp = mLg la pressione è quindi: h1 VL(1)   dL S

  Possiamo ricavare la massa dalla densità   h1 VL(1) da cui dL   S

    da cui h1 VL(1)   dL S

  ma   h1 VL(1)   dL S

    h1 VL(1)   dL S

  h   dF

  h   dF