- Espressioni al futuro -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Advertisements

Ripasso Rapido Radici irregolari del futuro Irregular stems of the future.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
FUTURO Semplice e anteriore.
L150 Unit 3 Activity 1 Lingua 3.2 cominciare e finire.
Condizionale presente, condizionale passato
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013 Oggi è giovedì il dodici settembre 2013 Lo scopo: Breve ripasso dei verbi nel presente. I verbi regolari e irregolari.
Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Il Passato Prossimo.
PRESENTE INDICATIVO.
Il futuro.
Trucchi e dritte grammaticali
IL PASSATO PROSSIMO.
Oggi è venerdì il tredici settembre 2013
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CI e Ne.
Condizionale semplice
Verbi regolari Verbi irregolari
Il verbo.
PASSATO PROSSIMO- VERBI CHE USANO ESSERE
Il verbo.
IL FUTURO Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
6. Subordinate sostantive o completive
The conditional tense in Italian
Oggi è martedì il quattro febbraio 2014
Il passato prossimo.
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
IL PASSATO PROSSIMO.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE
VERB CONJUGATIONS – CONIUGAZIONI DEI VERBI
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
The conditional tense in Italian
Il futuro semplice Che cos’è?
Tre modi per esprimere il futuro
Il genitivo sassone Si tratta di una struttura linguistica utilizzata per esprimere il possesso di qualcosa da parte di qualcuno o qualcosa. Come si forma?
Ripasso di grammatica elementare L’Imperfetto.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Il passato prossimo I verbi in essere.
Школа итальянского языка в Москве
Imperativo Italiano.
The narrative past tense
1. Il periodo caratteri generali
Completare l’esercizio
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Starter Scrivi quattro frasi in italiano che descrivano la foto
PASSATO PROSSIMO.
mercoledì, 11 ottobre Relazioni future
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
DORSET ITALIAN Level 4 week 3
Radici irregolari del futuro (Irregular roots of the future)
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Le espressioni temporali del passato
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Preposizione articolate
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

- Espressioni al futuro - Un’introduzione del futuro italiano

Scegli la frase corretta Domani Fatima partira e tornera nel suo Paese. Domani Fatima partirà e tornerà nel suo Paese. Questa sera io e Laura veniremo a trovarti. Questa sera io e Laura verremo a trovarti. Domani il professore spiegherà una nuova lezione. Domani il professore spiegerà una nuova lezione. Finerò i compiti e poi anderò in piscina. Finirò i compiti e poi andrò in piscina.

ancora Se Luca non studierà di più non sarà promosso. Se Luca non studiarà di più non esserà promosso. Alex e Vadim non poteranno venire al cinema con noi domani. Alex e Vadim non potranno venire al cinema con noi domani. Andrea doverà lavorare molto se volerà guadagnare di più. Andrea dovrà lavorare molto se vorrà guadagnare di più. Io e Marco cerceremo di venire con voi in biblioteca martedì prossimo. Io e Marco cercheremo di venire con voi in biblioteca martedì prossimo.

…e ancora Alcuni miei amici lasceranno la scuola per una settimana e partiranno per una vacanza. Alcuni miei amici lascieranno la scuola per una settimana e partirranno per una vacanza. Dicono che domani pioverà Dicono che dimani pioverrà

Quindi il futuro si forma in questo modo Verbi regolari: Giocare: Giocherò – giocherai – giocherà – giocheremo – giocherete – giocheranno. Correre: Correrò - correrai – correrà – correremo – correrete – correranno. Partire: Partirò – partirai – partirà – partiremo – partirete – partiranno.

Esempi di futuro irregolare volere potere dovere dire io vorrò potrò dovrò dirò tu vorrai potrai dovrai dirai lui – lei vorrà potrà dovrà dirà noi vorremo potremo dovremo diremo voi vorrete potrete dovrete direte loro vorranno potranno dovranno diranno

Altri esempi di futuro irregolare CADERE: cadrò, cadrai, cadrà, ecc. SAPERE: saprò, saprai, saprà, ecc. BERE: berrò, berrai, berrà, ecc. RIMANERE: rimarrò, rimarrai, rimarrà, ecc. TENERE: terrò, terrai, terrà, ecc.

per esempio: Fra qualche anno andrò a vivere all’estero. Usi del futuro Forma verbale del modo indicativo, può avere diversi usi, vediamoli insieme: USO TEMPORALE Il futuro semplice serve per indicare o per parlare di azioni ancora da compiere, soprattutto se molto lontane nel tempo, per esempio: Fra qualche anno andrò a vivere all’estero.

Altri usi Il futuro può indicare insicurezza, quindi si usa per esprimere un dubbio o una supposizione, per esempio: Hanno bussato alla porta, sarà Marta?; che ora sarà? Il futuro si può usare per dare ordini o consigli, per esempio: Metterai subito in ordine la tua camera. il futuro serve anche per togliere importanza a un argomento, riconoscendo una situazione come vera, ma sottolineando subito che ciò ha poca importanza. Per esempio: Marco sarà anche un bravo ragazzo (situazione riconosciuta come vera, ma di poca importanza), ma a me è antipatico. Oppure: Avrò pure sessant’anni, ma mi sento ancora giovane.

Domani vado in montagna; Tra due giorni parto per le vacanze. ATTENZIONE! Spesso gli italiani usano il presente invece del futuro per indicare un’azione che avverrà in un prossimo futuro, per esempio: Domani vado in montagna; Tra due giorni parto per le vacanze.