Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
DBMS (DataBase Management System)
CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Query (II), filtri.
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Microsoft Access è uno strumento di gestione di database. E 'un grande vantaggio per le piccole, medie imprese e anche per le imprese individuali per.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009

Applicare un filtro: 1) il filtro in base a selezione I filtri costituiscono uno strumento che consente di selezionare i record di una tabella o di una maschera. Ad esempio, per cercare tutti i nominativi delle persone della città di Catania basta selezionare il nome Catania, andare sul menu Record, selezionare la voce Filtro e, di seguito, fare un clic su Filtro in base a selezione. Automaticamente verrà mostrato il risultato.

Menu record > Filtro > filtro in base a selezione Pulsanti sulla barra degli strumenti

2) Filtro in base a maschera Il filtro in base a maschera, invece, consente di selezionare i record impostando più criteri. Per attivarlo, bisogna andare sul menu Record,selezionare la voce Filtro e di seguito fare un clic su Filtro in base a maschera. Facendo un clic su ciascun campo, dal menu a tendina, è possibile selezionare il nome che si desidera.

Di seguito, per attivare il filtro, bisogna andare sul menu relativo e fare un clic su Applica filtro/ordina. L’altra procedura utile per attivare i filtri consiste nell’utilizzare i relativi pulsanti posti sulla barra degli strumenti.

Eliminare un filtro Per rimuovere un filtro applicato alla maschera bisogna andare sul menu Record e fare un clic sulla voce Rimuovi filtro/ordina. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante Rimuovi filtro posto sulla barra degli strumenti.

Ordinare i dati di una tabella Per ordinare i dati di una tabella bisogna posizionare il cursore in una cella del campo che si vuole ordinare, andare sul menu Record, selezionare la voce Ordina e scegliere il tipo di ordinamento che si preferisce. In alternativa, è possibile utilizzare i pulsanti Ordinamento crescente e Ordinamento decrescente posti sulla barra degli strumenti.

Pulsanti di ordinamento sulla barra degli strumenti Menu record > ordina

Ordinare i dati di una query Per ordinare i dati di una query occorre aprirla in modalità struttura e fare un clic su una cella della riga “Ordinamento” corrispondente al campo che si desidera ordinare. Di seguito, dal menu, basta selezionare il tipo di ordinamento che si desidera. Infine, per visualizzare il risultato della query, basta aprirla in modalità foglio dati.