Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 2017 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,

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Dispositivi di protezione individuale
Ponteggi Montaggio, smontaggio e trasformazione
Gru a torre Gru a rotazione in basso e a rotazione in alto
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Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 2017 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.

Modulo B di Specializzazione D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 SP3 - Sanità Guida al supporto didattico Istruzioni utili all’utilizzo 2017 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.

Credenziali

Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti di approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS

Contenuto della cartella n.1 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile

Cartella n.1 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file: 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa essere completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso

2.3 Questionario gradimento Contenuti della cartella n.2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento Modulo B-SP3: Sanità residenziale Test di verifica apprendimento Test di gradimento

Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso Il modulo B-SP3 è il modulo di specializzazione indispensabile per svolgere le funzioni di RSPP o ASPP nel settore Sanità residenziale La durata complessiva del corso è di 12 ore, divise in 3 lezioni da 4 ore ciascuna

1 2 3 Le lezioni del corso del Modulo di specializzazione «B-SP3» Organizzazione del lavoro 2 Agenti biologici, chimici e fisici 3 Rischi infortunistici

Organizzazione del lavoro Modulo di specializzazione B-SP 3 - Sanità Organizzazione del lavoro Lezione 1

L’azienda sanitaria Insieme coordinato di risorse (umane, finanziarie e tecnologiche) organizzato per raggiungere obiettivi di salute. Acquisisce risorse (input) sulle quali opera e restituisce prestazioni (output). L’organizzazione sanitaria è strutturata per garantire le seguenti prestazioni: prevenzione primaria prevenzione secondaria cura in elezione cura in emergenza riabilitazione cronicità

Movimentazione manuale dei pazienti Il personale sanitario addetto all’assistenza di pazienti risulta tra le categorie lavorative maggiormente affette da patologie e disturbi acuti e cronici del rachide dorso-lombare. Lo stress determinato sul tratto dorso-lombare del rachide, durante i compiti di movimentazione manuale dei pazienti, risulta riconducibile a due elementi fondamentali: entità del peso modalità con cui viene movimentato

Classificazione dei rifiuti sanitari I rifiuti sanitari vengono classificati: non pericolosi assimilati ai rifiuti urbani pericolosi non a rischio infettivo pericolosi a rischio infettivo che richiedono particolari modalità di smaltimento da esumazioni ed estumulazioni e da altre attività cimiteriali

Agenti biologici, chimici e fisici Modulo di specializzazione B-SP 3 - Sanità Agenti biologici, chimici e fisici Lezione 2

Principali patologie in ambito occupazionale I maggiori rischi in ambito sanitario sono legati alla possibilità di trasmissione di: virus dell’epatite B (HBV) virus dell’epatite C (HCV) virus dell’immunodeficienza (HIV) I fluidi biologici che espongono al rischio sono: sangue, saliva, liquido seminale, secrezioni vaginali, liquido pleurico, espettorato, secrezioni nasali, feci, urine e altri liquidi biologici. Il termine “virulenza” è la capacità di un agente patogeno (batterio, parassita, virus, ecc.) di attraversare i sistemi di difesa dell’organismo per poi moltiplicarsi all’interno dell’organismo stesso provocando danni più o meno gravi. Questo termine non si riferisce solamente ai virus, ma riguarda tutti gli agenti biologici! A parità di specie, la virulenza può essere diversa! Ad esempio, il comune batterio Escherichia coli è normalmente presente nell’uomo, ma alcuni ceppi di Escherichia coli possono produrre delle tossine anche letali! Ogni agente biologico ha una dose minima infettante, cioè in grado di determinare la malattia. Questa dose è variabile da agente ad agente e è comunemente nota con il termine “carica”. Ciascun agente biologico ha un organo “preferenziale” che può infettare. Ad esempio, alcuni agenti biologici determinano malattie cutanee, altri malattie al tratto respiratorio, ecc. Lo stato di salute del soggetto infettato è un altro fattore importante. La presenza di malattie acute o croniche può facilitare l’insorgenza di altre malattie dovute ad agenti biologici. Ad esempio, i soggetti immunocompromessi sono particolarmente vulnerabili agli agenti biologici. 15

Rischio chimico in ambito sanitario In ambiente sanitario vi è una forte percezione del rischio biologico, ma non mancano attività in cui l’esposizione al rischio chimico possa risultare significativa. I lavoratori che operano in ambito sanitario sono soggetti al rischio chimico in relazione: all’utilizzo di sostanze chimiche (ad esempio, disinfettanti, reattivi, gas medicinali, ecc.) alla preparazione e somministrazione di farmaci

Radiazioni ionizzanti Radiazioni non ionizzanti Le radiazioni Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, utilizzate per una prolungata e non protetta attività a scopo diagnostico, terapeutico o di disinfezione, rappresentano un importante rischio nel settore sanitario. Radiazioni ionizzanti Sono delle particelle e delle onde elettromagnetiche con energia sufficientemente elevata tale da far emettere ad un atomo uno o più elettroni, alterando la loro neutralità elettrica. Gli atomi si caricano elettricamente e si ionizzano. Radiazioni non ionizzanti Sono onde elettromagnetiche che non provocano la ionizzazione della materia. In questo caso gli elettroni appartenenti ad atomi e molecole verranno eccitati, ovvero portati ad un livello di energia superiore.

Rischi infortunistici Modulo di specializzazione B-SP 3 - Sanità Rischi infortunistici Lezione 3

Rischio elettrico in ambito sanitario Il rischio elettrico in ambiente sanitario riguarda sia i pazienti sia il personale sanitario. I rischi principali sono: Rischi da macroshock, conseguenti al passaggio attraverso la cute di correnti elettriche provenienti da apparecchiature elettrificate Rischi da microshock, quando correnti elettriche di minime intensità vengono condotte all’interno del corpo umano da sonde, cateteri ed elettrodi dotati di proprietà conduttrici

Gestione della sicurezza antincendio I fattori che condizionano la sicurezza antincendio in ambito sanitario sono: Configurazione architettonica degli edifici Presenza di fattori di rischio tecnologici Presenza di diverse tipologie di persone Ciclo di lavoro continuo Condizioni psico-fisiche dei degenti

Gli aghi e gli oggetti taglienti Gli aghi e gli strumenti taglienti rappresentano una delle cause principali di contaminazione da materiale biologico in ambito ospedaliero e sanitario. Inoltre sono da considerarsi delle vere e proprie attrezzature di lavoro, alle quali appaiono pertanto applicabili le disposizioni previste dal titolo III del D.Lgs. 81/2008.

Esercitazioni 1 In alcune lezioni di questo corso sono presenti delle esercitazioni relative agli argomenti affrontati Lo scopo di questi esercizi, didattici o esperienziali, è quello di concretizzare i concetti che vengono illustrati durante il corso, dando ai partecipanti una chiave di lettura pratica degli argomenti trattati 2 4 6 7

Test di valutazione dell’apprendimento 1 Al fine di verificare le conoscenze apprese, il Modulo B offre 30 domande a risposta multipla con tre alternative di cui solo una corretta. I test sono suddivisi in: intermedi, da somministrare in itinere, e finali, ossia conclusivi del corso Inoltre il supporto è provvisto di una prova finale di tipo descrittivo comprensiva di 5 domande aperte su casi reali 2 4 6 7

Test di gradimento Per verificare la qualità del corso di formazione rispetto ad aspettative ed esigenze personali, al termine del corso è previsto un questionario di gradimento, che può essere redatto dai corsisti in forma anonima, nel quale si richiede una valutazione o un giudizio su: La lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi La didattica Il docente

3.1 Documenti di approfondimento Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti di approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS

Cartella n. 3 Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Documenti di approfondimento Riviste scientifiche relative a Salute e Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati Cartella n. 3

Uso del logo per gli associati AiFOS Il logo dell’AiFOS® è regolarmente registrato è può essere utilizzato dagli associati solo nei seguenti casi: Il socio iscritto può inserirlo nei suoi documenti con la dicitura obbligatoria: "associato AiFOS n….." Nella presentazione delle lezioni apponendovi a fianco del logo: "Iscritto al Registro Professionale AiFOS Formatori" solo qualora ne abbia titolo È assolutamente vietato apporre il logo dell’AiFOS su Attestati e/o Dichiarazioni emesse da singoli formatori o da enti ed aziende non riconducibili ad un C.F.A. Centro di Formazione AiFOS I C.F.A. possono utilizzare il logo dell’AiFOS sugli Attestati che verranno emessi direttamente dal Sistema Gestione Corsi SIGECA

Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati