in pillole Opti-LOG: OPTImal and sustainable LOGistics in urban areas

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Transcript della presentazione:

in pillole Opti-LOG: OPTImal and sustainable LOGistics in urban areas Bando “Realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities” di Regione Lombardia Ambito di intervento: Sostenibilità ambientale Settori di intervento: Logistica last-mile Trasporti e mobilità Sicurezza del territorio 1 Aprile 2014 - 30 Novembre 2015 Budget : 4.214.000 euro www.optilog.it

- Il partenariato 4 PMI che fanno dell’attenzione all’innovazione un elemento fondamentale delle proprie strategie aziendali Project Automation SpA (Capofila) – System Integrator nei settori mobilità, ambiente, trasporti Consorzio Milano Ricerche – gestione di progetti cooperativi di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico Italdata SpA - servizi e soluzioni ICT per e-Learning, social networking, mobilità e sicurezza Muoversi srl (ora Easy Welfare srl) – Servizi di mobility management 2 Organismi di Ricerca in grado di far evolvere lo stato dell’arte delle metodologie e delle tecnologie Poliedra - Centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano su pianificazione ambientale e territoriale Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione (DISCo) Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali (Di.SEA.DE.) Collaborazioni specialistiche IEFE - Centro di ricerca sull’economia e le politiche energetiche e ambientali dell’Università Bocconi Arianet – Modellistica ambientale e-novia – Sistemi di controllo elettronico

Logistica urbana SOSTENIBILE - Esigenze e obiettivi La logistica urbana è fonte di criticità per la vivibilità e la sostenibilità ambientale della città, ma è al contempo elemento fondamentale per la sua vivacità economica e sociale Il processo di distribuzione merci in ambito urbano deve essere governato, razionalizzato ed ottimizzato Ambientale Logistica urbana SOSTENIBILE Organizzativo Economico Definire il modello concettuale, di governance e di business per la logistica last-mile Sviluppare una piattaforma software scalabile e modulare per il governo, il controllo e la gestione della city logistics basata su tecniche algoritmiche di ottimizzazione Integrare le tecnologie delle «smart cities» e gli approcci «social»

- Modello per la logistica last-mile Modello two-tier multi-operatore Trasportatori (T) PSU (P) Last milers (L) Configurazione scalabile Fino a m trasportatori (T) Fino a n piattaforme PSU (P) Fino a k società last milers (L) P1 P2 P3 T1 T2 T3 L3 L1 L2 m – n - k

- Modello di governance e di business In-house Società miste Privati Modelli di pricing Canone Fisso + canone Contratti bilaterali PREMIALITA’

Un modello di gestione alternativo: l’asta - Ottimizzazione dei processi Come diminuire la pressione della logistica urbana sul traffico e gli impatti sull’inquinamento? utilizzare mezzi ecologici minimizzare il numero di veicoli in circolazione  aumentandone il riempimento aggregare le consegne  assegnamento ottimo, pick-up-point (PUP) minimizzare i chilometri percorsi  routing ottimo, prenotazione piazzole carico/scarico Gestione «smart» delle piazzole C/S ASSEGNAMENTO ROUTING «Social» Piano di Carico Piano di Consegna Un modello di gestione alternativo: l’asta

- Piattaforma software

- Le Pubbliche Amministrazioni Collaborazione: Racchetti Mediotrasporti Consolidamento del modello di distribuzione su due livelli Sperimentazione gestione smart delle piazzole di carico/scarico Collaborazione: GLS e Youlog Consolidamento del modello di distribuzione su due livelli con flotta ecosostenibile (biciclette, furgoni elettrici) Monitoraggio stili di guida per drivers e bikers Collaborazione: Robustelli trasporti Simulazione «in vitro» degli algoritmi di ottimizzazione Valutazione di scenari alternativi di city logistics Focus sul trasporto di merci pericolose Monitoraggio del fenomeno Metodologia di valutazione impatti ambientali e di sicurezza

- Risultati Piattaforma software a supporto del modello logistico Gestione Pianificazione App Last-milers Prenotazione piazzole C/S Monitoraggio Consegne, risorse di mobilità, anomalie, merci pericolose, stili di guida

CREMONA – Centro storico - Risultati Valutazione degli impatti Impatti ambientali in differenti scenari di logistica last-mile MILANO – Area C Scenari Esternalità (€/anno) Emissione PM10 (kg/h) BAU 63.340.261 1,8 Veicoli ZEV e cargo-bike 32.262.598 (-49%) 1,4 (-22%) Modello di ottimizzazione 49.273.263 (-22%) 1,7 (-6%) Packstation 60.405.680 (-5%) 1,76 (-2%) CREMONA – Centro storico Scenari Esternalità (€/anno) Emissione PM10 (kg/h) BAU 5.351.911 0,54 Modello di ottimizzazione 4.273.467 (-21%) 0,49 (-10%) Piazzole smart 4.920.112 (-9%) 0,52 (-4%) Packstation 5.105.332 (-5%) 0,53 (-2%) Impatti sulla sicurezza per il trasporto di merci pericolose Simulazione di danno Valutazione economica del danno Scelta del percorso ottimale

- Evoluzione Grado di utilizzabilità dei risultati I prossimi passi Ricadute industriali positive per il posizionamento strategico delle PMI nel settore I componenti software del prototipo Opti-LOG sono generalmente trasferibili in produzione, possibili ulteriori miglioramenti algoritmici (tecniche di ottimizzazione) e tecnologici (piattaforme altamente scalabili) Ulteriori attività di ricerca per gli aspetti normativi che nel settore sono in continua evoluzione I prossimi passi Presentazioni mirate a possibili clienti e eventuali partecipazioni a definizione di requisiti/commesse di progettazione Industrializzazione moduli di più immediata commercializzazione e loro proposizione in gare di appalto Evoluzione delle conoscenze sviluppate fino a TRL 5 verso TRL 7 mediante successivi bandi Prosieguo della sperimentazione su scala più ampia, anche attraverso bandi (e.g. UIA – Urban Innovative Actions) Approfondimenti rispetto alle specificità dei trasportatori in conto proprio Approfondimento sul tema delle premialità rispetto alle tipologie di trasportatori e di contesti Ulteriori attività di ricerca sulla logistica collaborativa

- Richieste a Regione Lombardia Quale possibile utilizzo a scala regionale? Interlocutore pubblico (enti locali) o privato (trasportatori)? Indirizzare maggiormente le politiche di gestione della logistica urbana verso criteri di premialità e monitoraggio in tempo reale dei servizi di consegna introducendo modelli innovativi di gestione Patrocinio della Regione per la replicabilità dei risultati su altri siti regionali