Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Dirigente scolastica Lucia Antonia Pacini. Ordine del giorno 1. Approvazione verbale seduta precedente. 2. Relazioni Funzioni Strumentali e responsabili.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico – Linguistico - Scientifico ATTIVITÀ VALEVOLI PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Piano per la formazione docenti
Vieni con noi alla secondaria
Corso di Laurea Magistrale in
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
PROGETTO SCOPRITALENTO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Scuola secondaria di primo grado
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
LES LICEO ECONOMICO-SOCIALE
MIUR I nuovi Licei.
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
MIUR I nuovi Licei.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
INCONTRO CON I GENITORI
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Vieni con noi alla secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
MIUR I nuovi Licei.
Come cambia il nuovo esame di stato
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
VENERDì 13 SETTEMBRE 2019 Biologia con curvatura biomedica
Transcript della presentazione:

Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi

LA DISTRIBUZIONE DELLE ORE NEI 3 ANNI TERZO ANNO: indicativamente 70-80 ore. Queste comprendono circa 35-40 ore di stage o project work e le rimanenti ore di formazione, con le attività proposte dalla scuola QUARTO ANNO: indicativamente 70-80 ore. Medesima ripartizione della classe terza, ma scelta della modalità stage/project work a seconda di quanto non sperimentato l’anno prima. Ogni ragazzo deve provare entrambe le modalità. QUINTO ANNO: indicativamente 40-60 ore. Queste sono totalmente di orientamento e comprendono attività proposte dalla scuola (anche in rete con altri licei) e partecipazione a Open Day e ad altre iniziative delle Università

PERCORSO SULLA SICUREZZA Da quest’anno la formazione sulla sicurezza si svolge con AmbroStudio, ente specializzato presente in molte scuole di Bergamo e d’Italia. La formazione prevede la lettura di materiali su una piattaforma alla quale gli studenti accedono individualmente (validità di 12 ore) e riguarda le classi terze. Quest’anno, in via eccezionale, anche le quarte e quinte hanno integrato la loro formazione precedente (8 ore) per poter acquisire il livello di «rischio medio». A chiusura del percorso, gli studenti sostengono un test a scuola, nell’aula di informatica. Ricevono una certificazione di validità quinquennale. La certificazione viene registrata anche in piattaforma.

Le ore di formazione per la terza Ore curricolari, definite da ogni CdC (almeno 10)* Formazione sicurezza on line (12 corso + 1 test = 13 ore)* Presentazione profili professionali (circa 10 ore)* Competenze digitali (10 ore): piattaforma che si aprirà a dicembre, a partecipazione libera per gli studenti della nostra scuola Attività nell’ambito del MusLi (circa 10 ore): attività di accoglienza dei visitatori *obbligatorie per tutti, in orario scolastico

Le ore di formazione per la QUARTa Ore curricolari, definite da ogni CdC (almeno 10)* Formazione sicurezza on line (4 corso +1 test = 5 ore)* Presentazione profili professionali (10 ore)* Competenze digitali (10 ore) Attività di pre-orientamento (circa 8 ore): lo studente può partecipare a attività orientativa per le quarte (es. percorso del Rotary) Frequenza corsi PLS di Scienze, di preparazione alle lauree scientifiche (aprile e maggio, fino a 9 ore) *obbligatorie per tutti, in orario mattutino

Le ore DI asl/ORIENTAMENTO per la QUINTa Ore curricolari, definite da ogni CdC (almeno 10)* Formazione sicurezza on line (4 corso +1 test = 5 ore)* Incontri con le professioni (5 ore)* Incontro con ex-studenti (2 ore)* Competenze digitali (10 ore), piattaforma on-line In generale le attività contenute nel Piano di Orientamento, quali ad esempio: Open Day: ogni studente può far riconoscere come ore di alternanza fino a 3 Open Day (12 ore totali), quindi da non considerare come assenza Corsi PLS, di preparazione alle lauree scientifiche (1 ora settimanale di Matematica e/o 1 di Scienze, da ottobre a marzo; fino a 20 ore per ogni materia) Giornate di Orientamento con le Università - Progetto di rete dei Licei di Bergamo Simulazione di test di ammissione universitaria (AlphaTest, Testbuster)

La situazione per l’a.s. 2017-2018 Studenti in alternanza: 449 studenti (20 classi) Classi con stage: 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 4A, 4C, 4F, 4H (9 classi) Classi in project work: 3A, 3F, 4B, 4D, 4E, 4G (6 classi) Classi in Orientamento: tutte le quinte (5 classi) Referenti ASL della scuola: 2 docenti Referenti di settore: 10 docenti Tutor interni: i docenti di tutti i Consigli di Classe del triennio (in proporzione alle ore di lezione in ogni classe)

REFERENTI 2017-18 GENERALE ASL: prof.ssa Elena Ferrario e prof.ssa Roberta Lilli DI SETTORE : INDUSTRIA E COMMERCIO – prof. Pierluigi Amadio AMBITO GIURIDICO ECONOMICO – prof.ssa Rosa Salvi MUSEI, ENTI CULTURALI E ARTISTICI – prof. Giovanni Santini COOPERAZIONE SOCIALE ED ENTI EDUCATIVI – prof. Alessandro Giaconia EDITORIA E BIBLIOTECHE – prof. Luigi Venezia UNIVERSITA’ E ORIENTAMENTO – prof. Alfredo Viscomi MEDICO SANITARIO E RICERCA – prof.ssa Claudia De Pascale ESTERO – prof.ssa Elena Ferrario LIBERE PROFESSIONI – prof.ssa Roberta Lilli MUSICALE – prof.ssa Chiara Stella Pesenti

Presenze in Ufficio ALTERNANZA (Aula T9)   LUN MAR MERC GIO VEN SAB 1 ora 2 ora X 3 ora 4 ora 5 ora  X