Classificazione Proprietà Ciclo di vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conoscenza delle proprietà ci consente
Advertisements

I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Proprietà dei materiali
Classificazione dei materiali
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Materiali *.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
MATERIALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
La famiglia dei metalli
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
1 1.ConducibilitàConducibilità 2.Materiali conduttori nell’industria elettricaMateriali conduttori nell’industria elettrica 3.Parametri caratteristici.
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
Introduzione alla scienza dei materiali
I METALLI Prof. M.Torella.
La gestione dei rifiuti
LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.
La storia più antica dell’uomo è contrassegnata dalla ricerca di sistemi per estrarre e lavorare i metalli e produrre utensìli, oggetti, armi. Gli storici.
Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con.
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
1.5 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – L’ACCIAIO
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
1.2 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – IL LEGNO
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
Origine microscopica della costante elastica
Le materie plastiche.
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
1.5 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : L’ACCIAIO
Curva s – e Spostamenti permanenti di atomi
13/11/
Lingotti, ma anche pezzi piccoli
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
I METALLI Elementi naturali Il ferro e la ghisa
FAD CPIA LECCE IL LEGNO Proprietà Struttura del tronco Dal bosco alla segheria Derivati del legno.
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
Il legame metallico.
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Prove Meccaniche Proprietà meccaniche Prove meccaniche
Es. 1– proprietà meccaniche
curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Caratterizzazione di un tessuto
Caratteristiche e proprietà dei solidi
13/11/
L’energia 24/11/2018.
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
Acciai per ingegneria civile ed edile
Proprietà meccaniche Prove meccaniche prova di trazione
cos’è; composizione; additivi fluidificanti, acceleranti …
Proprietà dei materiali
Legno Materiali.
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Proprietà dei materiali
Compressione = un oggetto tende sotto
La Carta Quiz prof. A.Battistelli.
Minerali e rocce 1 1.
I liquidi e loro proprietà
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

Classificazione Proprietà Ciclo di vita APPUNTI DI TECNOLOGIA Classificazione Proprietà Ciclo di vita

I MATERIALI: CLASSIFICAZIONE MATERIALI ROCCIOSI (rocce, sabbia, cemento, vetro) MATERIALI METALLICI (ferro, rame, alluminio, argento) MATERIALI ORGANICI (carta, legno, fibre tessili, sughero) MATERIALI SINTETICI (derivati del petrolio come la plastica) MATERIALI COMPOSITI (formati da più tipi di materiali)

I MATERIALI: PROPRIETA' Ogni materiale presenta differenti proprietà e caratteristiche. In particolare possiamo individuare: PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE struttura chimica e fisica dei materiali PROPRIETA' MECCANICHE legate alla capacità di resistenza agli sforzi PROPRIETA' TECNOLOGICHE legate al comportamento del materiale durante la lavorazione

I MATERIALI: PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE 1) PESO SPECIFICO Espresso in kg/dm3 è il peso di un dmc di un determinato materiale. Acciaio 7,8 kg/dm3; legno 0,8 kg/dm3; terra 1,8 kg/dm3; acqua 1 kg/dm3. 2) TEMPERATURA DI FUSIONE Temperatura alla quale un materiale passa dallo stato solido a quello liquido. Acciaio 1500°C; Oro 1000°C; lava 1000°C; acqua 0°C; alluminio 660°C. 3) DILATAZIONE TERMICA Aumento (o riduzione) di alcuni materiali del proprio volume per azione del caldo (freddo). Giunti di dilatazione termica tra rotaie, ponti ecc.

I MATERIALI: PROPRIETA‘ CHIMICO-FISICHE 4) CONDUTTIVITA' TERMICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dal calore (acciaio). Isolanti termici non trasportano calore (plastica, legno). 5) CONDUTTIVITA' ELETTRICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dall'elettricità (rame). Isolanti elettrici non trasportano elettricità (gomma, legno). 6) RESISTENZA CORROSIONE Capacità di un materiale di resistere all'azione degli acidi (per la pulizia mobili in legno, usare solo prodotti specifici).

I MATERIALI: PROPRIETA':MECCANICHE MECCANICHE MMECCAPROPRIETA' 1) DUREZZA Capacità di un materiale di resistere alla penetrazione di una punta. Il materiale più duro è il diamante. 2) FRAGILITA' Un materiale è fragile quando si rompe se sottoposto ad un urto (vetro). Il vetro è DURO ma FRAGILE. 3) ELASTICITA' Un materiale si deforma se sottoposto ad una forza, ma ritorna alla forma originaria se la forza cessa (elastico).

I MATERIALI: PROPRIETA‘ MECCANICHE 4) RESISTENZA ALLA FATICA Capacità di un materiale di resistere a sforzi variabili senza rompersi (ammortizzatori, molle). 5) RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI - Compressione: due forze (verso opposto) che tendono a schiacciare il materiale; - Trazione: due forze (verso opposto) che tendono ad allungare il materiale; - Flessione: forza perpendicolare all'asse del materiale che tende a piegarlo; - Taglio: due forze (verso opposto) che corrono su piani paralleli tendono a tagliare il materiale; - Torsione: due forze che tendono a torcere il materiale

I MATERIALI: PROPRIETA‘ TECNOLOGICHE 1) DUTTILITA' Capacità di un materiale di ridursi in fili sottili (plastica/fibre tessili, rame, oro). 2) MALLEABILITA' Capacità di un materiale di ridursi in lastre sottili (oro, alluminio, plastica). 3) TEMPRABILITA' Aumento della DUREZZA di un materiale mediante trattamenti termici caldo-freddo (acciaio temprato).

I MATERIALI: PROPRIETA‘ TECNOLOGICHE 4) SALDABILITA' Unione di due o più pezzi in uno solo tramite operazione di saldatura (acciaio). 5) LAVORABILITA' Capacità di un materiale di lasciarsi lavorare da macchine e utensili. 6) STAMPABILITA' Capacità di un materiale di ricevere l'inchiostro da stampa (carta).

I MATERIALI: CICLO DI VITA Il ciclo di vita è l'insieme di tutte le fasi (materia prima - produzione - distribuzione - uso - rifiuto - riciclo) di un materiale. Riciclando i materiali come VETRO, CARTA, PLASTICA, METALLI si ottiene un risparmio di ENERGIA e DENARO.