Forma degli articoli determinativi
Forma degli articoli determinativi Gli articoli determinativi indicano una persona, animale o cosa specifica e conosciuta sia da chi parla che da chi ascolta e si mettono sempre prima del nome. Le chiavi sono nel cassetto. Il professore di matematica è molto serio. In questi casi gli articoli "Le" e "Il" si riferiscono un oggetto (le chiavi) e a una persona (il professore) determinati. L'articolo determinativo deve sempre concordare con il nome che segue e quindi ha una forma femminile, una forma maschile, una forma singolare e una forma plurale.
Singolare Esempi Plurale Parole maschili Parole femminili Singolare Esempi Plurale Parole maschili Davanti a parole che cominciano con consonante eccetto S+consonante, PS, GN, X, Y, Z IL il cane il tavolo il sole I i cani i tavoli i soli Davanti a parole che cominciano con S+consonante, PS, GN, X, Y, Z LO lo stadio lo zaino lo psicologo GLI gli stadi gli zaini gli psicologi Davanti a parole che cominciano con vocale L' l'albero l'esempio gli alberi gli esempi Parole femminili Davanti a parole che cominciano con consonante LA la casa la porta LE le case le porte l'amica l'informazione le amiche le informazioni
SI USA Per indicare qualcosa unico e determinato: la casa di Vittorio è verde. Davanti ai nomi di professioni seguiti da un nome: l'architetto Rossi è molto bravo. Nelle descrizioni delle parti fisiche e dei vestiti: ha le mani fredde, per questo usa i guanti. Con gli aggettivi e i pronomi possessivi: il mio cane. Con i cognomi di una famiglia: i signori Rossi sono già arrivati. Nelle date quando non sono precedute dai giorni della settimana: il 25 dicembre è Natale. Con i nomi astratti: la pazienza è la virtù dei forti. Con i colori: I tuoi occhi sono come l'azzurro del cielo.