FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIBRE TESSILI.
Advertisements

STORIE DI FILATI E TESSUTI
Materiali *.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
LABORATORIO DI BIGIOTTERIA A.S. 2010/11. ORECCHINI Occorrente: - monachelle - chiodini - perle - pinze - tronchese.
9/21/2016 PROGETTO "COMFORT TECNOLOGICO" Lecture by Insert Name.
INDUSTRIA TESSILE E CONCIARIA Dottor D’Amore Gioele.
La produzione della carta
Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con.
Materia Tecnologia – Prof. Roberto Padovani
Le materie plastiche.
DALLA FORESTA ALLA SEGHERIA
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
FIBRE TESSILI.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
FAD CPIA LECCE IL LEGNO Proprietà Struttura del tronco Dal bosco alla segheria Derivati del legno.
LA CANAPA: dalla coltivazione ai mille usi della fibra tessile
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
Le fibre tessili
Le fibre tessili I polimeri.
MERCEOLOGIA DELLE FIBRE TESSILI
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Classificazione.
Caratterizzazione di un tessuto
UDA: Keep calm and stay well at school
Fibre chimiche , Tecnofibre, Fibre Man Made
L’ARTE DELLA TESSITURA
ASSOFIBRE CIRFS ITALIA Associazione nazionale fibre artificiali e sintetiche Produzione di fibre.
APOLLO BERTI LORENZO GALBANO SIMONE MARTIGNANI DIANA RAMBALDI ARETHA
1.
Gli organismi viventi.
Presenza di contaminazioni nel cotone grezzo.
Legno Materiali.
POWER POINT di Luca Privitera
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
1.
La carta Iacopo D.B.
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
IL lino e il cotone Elisabetta C. 2F.
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
Fatto da Giulia R Classe 1 a
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I semilavorati del legno
I semi lavorati del legno
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I Semilavorati del Legno
ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
IL COTONE Alice R, 2 H.
IL COTONE Giorgia A. 2h.
Proprietà dei materiali
I pannelli semilavorati del legno
Il cotone Lorenzo F. 2h.
I pannelli semilavorati del legno
I semilavorati del legno
LA CARTA ARTIGIANALE Francesca B 1F.
I semilavorati del legno
i semilavorati del legno
I semilavorati del legno
Il cotone Andrea M. 2° H.
Il lino e il cotone Maddalena L. 2° F.
La Carta Quiz prof. A.Battistelli.
Transcript della presentazione:

FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI Definizione e classificazione Cotone e Lino Lana e Seta Rayon e Sintetiche

FIBRE TESSILI: DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE   FIBRE TESSILI: prodotti di originale naturale o chimica dalle quali è possibile ricavare dei filati LAVORAZIONE Filatura MACCHINA Filatoio FILATO: insieme di fibre tessili, unite e ritorte, in modo da formare un filo continuo. LAVORAZIONE Tessitura MACCHINA Telaio TESSUTO: intreccio di fili di ordito (lunghezza) e fili di trama (larghezza). LAVORAZIONE Taglio e cucito MACCHINA Forbici, ago, ecc.. PRODOTTO FINITO: capo di vestiario, articoli tessili per la casa ecc...

FIBRE TESSILI: DEFINIZIONE e CLASSIFICAZIONE NATURALE CHIMICA o TECNOFIBRE VEGETALE ANIMALE ARTIFICIALE SINTETICA

FIBRE TESSILI: COTONE e LINO PRODUZIONE: la fibra si ricava dai peli che rivestono i semi della pianta che cresce in zone calde e ricche d’acqua. Dopo la raccolta i peli vengono separati dai semi (sgranatura), pressati, imballati e pronti per la filatura. CARATTERISTICHE: fibra tessile lunga circa 5 cm, igroscopica (assorbe umidità), resiste a trazione. USI: abbigliamento come camicie, magliette, felpe, jeans, intimo, ecc..

FIBRE TESSILI: COTONE e LINO PRODUZIONE: la pianta alta fino a 100 cm di altezza viene tagliata alla base, essiccata e macerata in acqua. Da 100 Kg di fusto si ricavano solo 20 Kg di fibra tessile. CARATTERISTICHE: fibra tessile lunga circa 60 cm, comunica sensazione di freschezza.. USI: capi abbigliamento per climi caldi, tendaggi, tovaglie, lenzuola, tessuti pregiati

FIBRE TESSILI: LANA e SETA La lana PRODUZIONE: la lana si ottiene dalla tosatura di animali quali pecore, cammelli e capre durante la stagione primaverile. La lana ottenuta, detta sucida poiché ricca di impurità, viene lavata e successivamente filata. CARATTERISTICHE: fibra tessile lunga dai 2 ai 40 cm, isolante termico, bassa resistenza a trazione, elastica, igroscopica, traspirante ed è soggetta all’attacco delle tarme. USI: produzioni di filati per tessitura e maglieria, maglie, sciarpe, guanti ecc..

FIBRE TESSILI: LANA e SETA PRODUZIONE: la seta è il risultato della secrezione  del baco da seta che, per compiere la sua metamorfosi in farfalla, si racchiude in un bozzolo. Dopo la formazione i bozzoli vengono immersi in acqua calda a 75°C provocando la morte del baco senza danneggiare la fibra tessile. CARATTERISTICHE: fibra tessile lunga dagli 800 ai 1000 m, altissima resistenza a trazione (come l’acciaio), molto costosa (uso limitato). USI: accessori abbigliamento come cravatte, foulard ecc...

FIBRE TESSILI: RAYON e SINTETICHE PRODUZIONE: il rayon si ottiene da un prodotto naturale come la cellulosa che è ricavata dal legno o dai semi di cotone. La cellulosa viene trattata con acqua e soda caustica, ottenendo un composto viscoso pronto per essere filato (filiera). CARATTERISTICHE: chiamata “seta artificiale” per caratteristiche simili alla seta naturale. USI: tessuti di abbigliamento, maglieria e arredamento.

FIBRE TESSILI: RAYON e SINTETICHE PRODUZIONE: le fibre sintetiche hanno origine da una risorsa esauribile: il petrolio. Le fasi per produrre le fibre sintetiche sono le seguenti: Sintetiche 400-500∘ C PETROLIOO processo di polimerizzazione Molecola solida, complessa e pesante detta POLIMERO o PLASTICA

FIBRE TESSILI: RAYON e SINTETICHE CARATTERISTICHE: Sono economiche, resistenti a trazione, all’usura, allo strappo, alla luce e all’acqua, non soggette all’attacco delle tarme, velocità/facilità di produzione. USI: molti sono i tipi di fibre tessili sintetiche prodotte, tra queste si ricordano: - Fibre acriliche: caratteristiche simili alla lana - Fibre poliestere: molto resistenti all’usura - Fibre polipropilene: meno costose e più facili da lavorare. - Elastan: presentano una grande elasticità