La trasformazione digitale: Digital Innovation Hub e Industria 4.0 Elio Catania Presidente Confindustria Digitale Andrea Bianchi Direttore Politiche Industriali Confindustria
Digitale: motore di crescita Fonte: elaborazioni Confindustria Digitale su fonti varie (Oecd, Eurostat, Oxford economic)
Il Mercato Digitale in Italia Il gap italiano: gli investimenti in digitale Circa 25 miliardi € di mancati investimenti per anno +1,8% +1,0% 64.234 64.908 66.100 chiudere il gap di 25 mld significa +2 punti di PIL +700mila occupati Manifattura da 15 a 20% su PIL Sostenibilità PMI (+10 pts. fatturati, +5 pts. Margini) Il Mercato Digitale in Italia Investimenti ICT in % del PIL Fonte: Assinform/NetConsultingcube, 2017
La trasformazione digitale delle PMI italiane: siamo ancora all’inizio Pochi grandi player privati industriali Limitato numero di capi filiera Sistema industriale fortemente basato su PMI (> 99%) Fonte: elaborazioni su dati Istat 2016
un processo top-down LEADERSHIP EXECUTION
Il digitale al centro delle politiche per la crescita Piano Industria 4.0 L’impegno di Confindustria – Il roadshow e i Digital Innovation Hub
Sensibilizzazione delle imprese – Industria 4.0 Roadshow 4.0 ANCONA 27 settembre 2016 IVREA 08 novembre 2016 MILANO 15 novembre 2016 BELLUNO 30 novembre 2016 TORINO 23 gennaio 2017 CAGLIARI 24 gennaio 2017 LA SPEZIA 01 febbraio 2017 VENEZIA 08 febbraio 2017 PERUGIA 15 febbraio 2017 BRESCIA 20 febbraio 2017 PORDENONE 21 febbraio 2017 NAPOLI 28 febbraio 2017 L'AQUILA 07 marzo 2017 CATANIA 17 marzo 2017 PARMA 24 marzo 2017 FOGGIA 11 aprile 2017 PIACENZA 5 maggio 2017 POTENZA 31 ottobre 2017 COSENZA 28 novembre 2017 Altri eventi realizzati da singole territoriali o da Federazioni di settore/ Associazioni di categoria
Stato di avanzamento rete DIH (1 dic 2017) Piemonte Puglia Campania Umbria Toscana L’ Aquila Catania Lazio Parma/E-R Veneto: Belluno, Venezia, Verona Pordenone Sardegna Marche OPERATIVI IN FASE DI AVVIO Liguria Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia Calabria Trento & Bolzano Basilicata
Il modello Confindustria: Digital Innovation Hub al centro dell’ecosistema dell’innovazione Confindustria Digital Innovation Hub Competence center Start-up Università Parchi Tecnologici Centri R&S Incubatori PMI
DIH: la Mission Awareness digitale delle imprese sul territorio Supporto all’autovalutazione maturità digitale Mentoring e formazione (manager e operatori) Supporto alle PMI nell’individuazione dei fabbisogni e opportunità tecnologiche 4.0 Supporto nella costruzione di progetti di Industria 4.0 e reindirizzamento verso il mercato Supporto nell’accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei Supporto su ambiti Industria 4.0 (legale – IPR, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento) Supporto nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati
DIH: modello di business I DIH hanno dimensione regionale o interregionale per massimizzare la prossimità alle imprese e avere sufficiente massa critica (domanda) di imprese da servire: sono centrati sulle Confindustrie regionali e territoriali per realizzare un’azione capillare e centrata sulle esigenze e caratteristiche delle PMI GOVERNANCE Leadership di Confindustria (associazioni territoriali/regionali; associazioni di categoria) MODELLO DI BUSINESS bacino di utenza presenza di strutture associative disponibilità di altri soggetti dell’ecosistema dell’innovazione sul territorio interesse/disponibilità di grandi player industriali a contribuire all’attività dei DIH tipologia di servizi erogabili numero di persone e le professionalità da inserire nel DIH tipologia di servizi da erogare in house o attraverso altri partner della rete fabbisogno finanziario RISORSE ECONOMICHE: proprie dei soci, partner della rete tra i quali le grandi imprese, risorse derivanti dalla realizzazione dalla partecipazione a bandi di gara nazionali ed europei (I4MS-H2020, azioni pilota della Commissione UE)
DIH: modello di governance Ass. territoriale Ass. regionale Ass. categoria Soci Fondatori Altri Soci Altri attori privati e pubblici interessati L’obiettivo è di ottenere una configurazione che assicuri a Confindustria la governance dei DIH, consentendo la partecipazione di altri soci con livelli di «coinvolgimento e responsabilità» più basso, ma assicurando la possibilità di apportare capitali per il funzionamento del DIH.
Costruzione della rete DIH Confindustria: le azioni realizzate “Linee Guida per la creazione dei DIH Confindustria” Coordinamento Nazionale DIH predisposizione statuti-tipo logo DIH Confindustria “mini sito” di Confindustria corso di formazione per la struttura associativa di Confindustria mappatura dell’ecosistema dell’innovazione strumento di assessment per valutazione della maturità digitale
DIRETTORE/PROJECT MANAGER REGIONE DIRETTORE/PROJECT MANAGER EMAIL PIEMONTE Franco De Regibus deregibus.consul@ui.torino.it, PORDENONE Paolo Candotti candotti@unindustria.pn.it LIGURIA Guido Conforti gconforti@confindustria.ge.it LOMBARDIA Giuseppe Linati giuseppe.linati@gmail.com Brescia: Emanuele Carbonelli, Francesco Beghetti carbonelli@aib.bs.it, beghetti@aib.bs.it TRENTINO ALTO ADIGE Trento: Alessandro Santini santini@confindustria.tn.it Bolzano: Matthias Liebl m.liebl@unternehmerverband.bz.it VENETO Stefano Miotto Stefano.Miotto@siav.net Belluno: Luigi Reato lreato@confindustria.bl.it Venezia: Massimo Barbin m.barbin@confindustriaveneziarovigo.it Verona: Rita Carisano r.carisano@confindustria.vr.it PARMA/ER Cesare Azzali direzione@upi.pr.it Roberto Buratti roberto.buratti@upi.pr.it TOSCANA - MARCHE UMBRIA Luca Angelini angelini@confindustria.umbria.it LAZIO ABRUZZO CAMPANIA Sergio De Luca sergio.deluca@outlook.it PUGLIA Mario Ricco mario.ricco@distrettomedis.it BASILICATA Cosimo Dottorini c.dottorini@confindustria.basilicata.it CALABRIA Luigino Filice luigino.filice@unical.it SARDEGNA Piero Corsini corsini.piero@gmail.com CATANIA Francesco Caizzone francesco.caizzone@st.com
Un progetto 4.0 per impresa