La trasformazione digitale: Digital Innovation Hub e Industria 4.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
Advertisements

A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Oltre la crisi Le imprese in provincia di Modena Gianmarco Paglietti Modena, 26 Maggio 2015.
AGEVOLAZIONI ED INTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO Direzione Generale per le Attività Territoriali Ufficio Coordinamento Sportelli.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
La selezione del leader del Partito Democratico
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
GR FARMA - MISSION AND POSITIONING
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Agenda Controesodo Premessa
(valori in milioni di euro)
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
Lombardy Life Sciences Cluster
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Coordinamento tecnico FSE
Roma, 3 Ottobre 2017.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Dati statistici sui risultati della selezione
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
Fondazione Democenter
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
I capoluoghi di regione
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Tavolo nazionale per l’inclusione sociale dei Rom
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Premio di produttività 2005
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Italia amministrativa
Direzione centrale attività produttive
Presidente Confindustria Digitale
Ufficio Tesseramento FIG
BRAND INTEGRATIONS DICEMBRE & STRENNE 2018
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Poli Formativi Tecnologici
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Management della ricerca
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
FIOM-CGIL Lombardia ESTA’ Economia e Sostenibilità
Nuovo modello organizzativo
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

La trasformazione digitale: Digital Innovation Hub e Industria 4.0 Elio Catania Presidente Confindustria Digitale Andrea Bianchi Direttore Politiche Industriali Confindustria

Digitale: motore di crescita Fonte: elaborazioni Confindustria Digitale su fonti varie (Oecd, Eurostat, Oxford economic)

Il Mercato Digitale in Italia Il gap italiano: gli investimenti in digitale Circa 25 miliardi € di mancati investimenti per anno +1,8% +1,0% 64.234 64.908 66.100 chiudere il gap di 25 mld significa +2 punti di PIL +700mila occupati Manifattura da 15 a 20% su PIL Sostenibilità PMI (+10 pts. fatturati, +5 pts. Margini) Il Mercato Digitale in Italia Investimenti ICT in % del PIL Fonte: Assinform/NetConsultingcube, 2017

La trasformazione digitale delle PMI italiane: siamo ancora all’inizio Pochi grandi player privati industriali Limitato numero di capi filiera Sistema industriale fortemente basato su PMI (> 99%) Fonte: elaborazioni su dati Istat 2016

un processo top-down LEADERSHIP EXECUTION

Il digitale al centro delle politiche per la crescita Piano Industria 4.0 L’impegno di Confindustria – Il roadshow e i Digital Innovation Hub

Sensibilizzazione delle imprese – Industria 4.0 Roadshow 4.0 ANCONA 27 settembre 2016 IVREA 08 novembre 2016 MILANO 15 novembre 2016 BELLUNO 30 novembre 2016 TORINO 23 gennaio 2017 CAGLIARI 24 gennaio 2017 LA SPEZIA 01 febbraio 2017 VENEZIA 08 febbraio 2017 PERUGIA 15 febbraio 2017 BRESCIA 20 febbraio 2017 PORDENONE 21 febbraio 2017 NAPOLI 28 febbraio 2017 L'AQUILA 07 marzo 2017 CATANIA 17 marzo 2017 PARMA 24 marzo 2017 FOGGIA 11 aprile 2017 PIACENZA 5 maggio 2017 POTENZA 31 ottobre 2017 COSENZA 28 novembre 2017 Altri eventi realizzati da singole territoriali o da Federazioni di settore/ Associazioni di categoria

Stato di avanzamento rete DIH (1 dic 2017) Piemonte Puglia Campania Umbria Toscana L’ Aquila Catania Lazio Parma/E-R Veneto: Belluno, Venezia, Verona Pordenone Sardegna Marche OPERATIVI IN FASE DI AVVIO Liguria Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia Calabria Trento & Bolzano Basilicata

Il modello Confindustria: Digital Innovation Hub al centro dell’ecosistema dell’innovazione Confindustria Digital Innovation Hub Competence center Start-up Università Parchi Tecnologici Centri R&S Incubatori PMI

DIH: la Mission Awareness digitale delle imprese sul territorio Supporto all’autovalutazione maturità digitale Mentoring e formazione (manager e operatori) Supporto alle PMI nell’individuazione dei fabbisogni e opportunità tecnologiche 4.0 Supporto nella costruzione di progetti di Industria 4.0 e reindirizzamento verso il mercato Supporto nell’accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei Supporto su ambiti Industria 4.0 (legale – IPR, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento) Supporto nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati

DIH: modello di business I DIH hanno dimensione regionale o interregionale per massimizzare la prossimità alle imprese e avere sufficiente massa critica (domanda) di imprese da servire: sono centrati sulle Confindustrie regionali e territoriali per realizzare un’azione capillare e centrata sulle esigenze e caratteristiche delle PMI GOVERNANCE Leadership di Confindustria (associazioni territoriali/regionali; associazioni di categoria) MODELLO DI BUSINESS bacino di utenza presenza di strutture associative disponibilità di altri soggetti dell’ecosistema dell’innovazione sul territorio interesse/disponibilità di grandi player industriali a contribuire all’attività dei DIH tipologia di servizi erogabili numero di persone e le professionalità da inserire nel DIH tipologia di servizi da erogare in house o attraverso altri partner della rete fabbisogno finanziario RISORSE ECONOMICHE: proprie dei soci, partner della rete tra i quali le grandi imprese, risorse derivanti dalla realizzazione dalla partecipazione a bandi di gara nazionali ed europei (I4MS-H2020, azioni pilota della Commissione UE)

DIH: modello di governance Ass. territoriale Ass. regionale Ass. categoria Soci Fondatori Altri Soci Altri attori privati e pubblici interessati L’obiettivo è di ottenere una configurazione che assicuri a Confindustria la governance dei DIH, consentendo la partecipazione di altri soci con livelli di «coinvolgimento e responsabilità» più basso, ma assicurando la possibilità di apportare capitali per il funzionamento del DIH.

Costruzione della rete DIH Confindustria: le azioni realizzate “Linee Guida per la creazione dei DIH Confindustria” Coordinamento Nazionale DIH predisposizione statuti-tipo logo DIH Confindustria “mini sito” di Confindustria corso di formazione per la struttura associativa di Confindustria mappatura dell’ecosistema dell’innovazione strumento di assessment per valutazione della maturità digitale

DIRETTORE/PROJECT MANAGER REGIONE DIRETTORE/PROJECT MANAGER EMAIL PIEMONTE Franco De Regibus deregibus.consul@ui.torino.it, PORDENONE Paolo Candotti candotti@unindustria.pn.it LIGURIA Guido Conforti gconforti@confindustria.ge.it LOMBARDIA Giuseppe Linati giuseppe.linati@gmail.com Brescia: Emanuele Carbonelli, Francesco Beghetti carbonelli@aib.bs.it, beghetti@aib.bs.it TRENTINO ALTO ADIGE Trento: Alessandro Santini santini@confindustria.tn.it Bolzano: Matthias Liebl m.liebl@unternehmerverband.bz.it VENETO Stefano Miotto Stefano.Miotto@siav.net Belluno: Luigi Reato lreato@confindustria.bl.it Venezia: Massimo Barbin m.barbin@confindustriaveneziarovigo.it Verona: Rita Carisano r.carisano@confindustria.vr.it PARMA/ER Cesare Azzali direzione@upi.pr.it Roberto Buratti roberto.buratti@upi.pr.it TOSCANA - MARCHE UMBRIA Luca Angelini angelini@confindustria.umbria.it LAZIO ABRUZZO CAMPANIA Sergio De Luca sergio.deluca@outlook.it PUGLIA Mario Ricco mario.ricco@distrettomedis.it BASILICATA Cosimo Dottorini c.dottorini@confindustria.basilicata.it CALABRIA Luigino Filice luigino.filice@unical.it SARDEGNA Piero Corsini corsini.piero@gmail.com CATANIA Francesco Caizzone francesco.caizzone@st.com

Un progetto 4.0 per impresa