Pronomi diretti – Esercizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Advertisements

Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
Capitolo 14 1 Un sabato era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. 2 Davanti a lui stava un idropico.
Heather Mc Gillion Scozzese va a lavorare in un hotel della Repubblica Dominicana come animatrice turistica Adonis Rodriguez Dominicano, va a lavorare.
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
C O M E H A I P O T U T O ? What a wonderful world automatico.
Parliamo un po’…. 1.) Dovete pulire spesso la casa?
CI e Ne.
PREGHIERA DEL PELLEGRINO
L’arte descrivere un quadro.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Cara, dovremmo risparmiare
MADRE DELLA PACE ! B E L L A N O T I Z I A
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51
PRONOMI INDIRETTI.
Battute tra LEI e LUI.
Socrate ed il test del filtraggio
L’accento Istruzioni per l’uso.
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
PRONOMI INDIRETTI.
PRONOMI COMBINATI.
Ecco perché è bello essere uomo…
QUARTA SETTIMANA: ELISABETTA,
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
L'educazione del cucciolo
Pronomi diretti nei tempi composti - esercizi
La preghiera di un cane.
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
Coniugare al presente indicativo i verbi tra parentesi.
PREGHIERA DELLA MAMMA PER IL SUO BAMBINO.
Cicognani è il direttore del dipartimento di pediatria
Pronomi relativi – esercizi
Esercizi.
Mercoledi’ 13 Dicembre 2017 IO PARLO ITALIANO
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Madre Maria Teresa della Croce di Cristo
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
ROMANTICHERIE.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Adesso faremo un piccolo test
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Ecco perché è bello essere uomo…
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?
Scambio culturale
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Mons. Pierangelo Sequeri Vocazione.
Ed il titolo della Messa, che unifica tutte le letture
Auguri a....
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
DOMENICA 19 tempo ordinario anno B Regina
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
I pronomi doppi Mi mandi il libro? Ti leggo la lettera?
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
BARZELLETTE Un intenditore prima di morire disse alla moglie:-Tesoro, vorrei che dentro la mia bara ci fossero tutte le mie ricchezze.- E la moglie lo.
Solennità della Madre di Dio
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
COME SI FA A VINCERE AL GIOCO D’AZZARDO?
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Transcript della presentazione:

Pronomi diretti – Esercizi Completare le seguenti frasi come nell'esempio. Esempio: Incontro spesso Giuseppe al bar: - Lo/L' incontro spesso al bar. Prendo le medicine prima dei pasti - ________ prendo prima dei pasti Il bambino mangia le caramelle - Il bambino _______ mangia Fumo le sigarette senza filtro - ______ fumo senza filtro Non ho visto i tuoi guanti - Non _______ ho vist ____ Conosco te da almeno tre anni - ______ conosco da almeno tre anni Elena ha comprato gli orecchini - _______ ha comprat _____ Parlo il francese abbastanza bene - _______ parlo abbastanza bene Scrivo una lettera - _____ scrivo Ho mangiato le lasagne - ______ ho mangiate Ho bevuto la grappa dopo cena - _______ ho bevuta dopo cena Completare le seguenti frasi con i pronomi diretti. Vedi spesso Giuseppe? Sì, _____ vedo spesso. Hai mai mangiato il cervello? No, non _______ ho mai mangiato e non ______ mangerò mai. Dove hai comprato quelle scarpe? ______ ho comprate in centro da Ferretti. ____ hai offeso profondamente, ma ______ scuso. Professore, _____ informo che domani non verrò a scuola. Dove ci hai incontrato l'ultima volta? _______ ho incontrato a Venezia due anni fa. Appena _____ hai chiamato sono venuto. Signora, _____ invito volentieri a cena a casa mia. ____ ho visto in Piazza del Duomo e ______ ho chiamato, ma tu non ______ hai sentito. Mario ha guadagnato un sacco di soldi e _______ ha già spesi tutti. Queste scarpe sono veramente comode, _______ ho pagate un occhio della testa. Arturo ha sposato Elena perché ______ ama.

Completare le seguenti frasi con i pronomi diretti. Signora Merli, _____ ringrazio (lei) per la sua pazienza. Se non finisci la bistecca, _____ mangio (essa) io. Conosco Arturo poco e ______ vedo (lui) raramente. Noi _____ aiuteremo (voi) a fare le valigie. Il mio cane è obbediente, quando _______ chiamo (lui) viene subito. Elena ha le mani bucate; appena ha un po' di soldi, ________ spende (i soldi) subito. Appena possibile ______ farò (questo). Arturo _____ mangia (gli spaghetti) tutti i giorni. Signora, come è cresciuto suo figlio! Non _______ riconosco (lui) più. Elena è una nostra amica, ______ conosciamo (lei) da molti anni. Completare le seguenti frasi con i pronomi diretti. Maria e Giulia partono, chissà quando _______ rivedrò. Perché dai sempre noia a Luigi? Non _______ puoi proprio lasciare in pace? Stanotte ho dormito poco, ______ ha svegliato il temporale. Signorina, ____ chiamerò appena il vestito è pronto. Tesoro! ____ sogno tutte le notti. Ha telefonato la madre di Arturo, è tutto il pomeriggio che _________ cerca. Signorina, se mi cercano ______ prego di dire che non ci sono. Quando verranno le tue amiche _______ devi portare a cena da me. Paola se non ti piace la bistecca al sangue, _______ cuocio ancora per qualche minuto. Quante volte _____ ho detto di non scherzare con il fuoco!? Purtroppo tu non _________ hai ascoltato.

Chiave degli esercizi Pronomi diretti - chiave es. 1 Prendo le medicine prima dei pasti - Le prendo prima dei pasti Il bambino mangia le caramelle - Il bambino le mangia Fumo le sigarette senza filtro - Le fumo senza filtro Non ho visto i tuoi guanti - Non li ho visti Conosco te da almeno tre anni - Ti conosco da almeno tre anni Elena ha comprato gli orecchini - Li ha comprati Parlo il francese abbastanza bene - Lo parlo abbastanza bene Scrivo una lettera - La scrivo Ho mangiato le lasagne - Le ho mangiate Ho bevuto la grappa dopo cena - L'ho bevuta dopo cena. Pronomi diretti - chiave es. 2 Vedi spesso Giuseppe? Sì, lo vedo spesso. Hai mai mangiato il cervello? No, non l'ho mai mangiato e non lo mangerò mai. Dove hai comprato quelle scarpe? Le ho comprate in centro da Ferretti. Mi hai offeso profondamente, ma ti scuso. Professore, La informo che domani non verrò a scuola. Dove ci hai incontrato l'ultima volta? Vi ho incontrato a Venezia due anni fa. Appena mi hai chiamato sono venuto. Signora, La invito volentieri a cena a casa mia. Ti ho visto in Piazza del Duomo e ti ho chiamato, ma tu non mi hai sentito. Mario ha guadagnato un sacco di soldi e li ha già spesi tutti. Queste scarpe sono veramente comode, le ho pagate un occhio della testa. Arturo ha sposato Elena perché l'ama. Pronomi diretti - chiave es. 3 Signora Merli, la ringrazio (lei) per la sua pazienza. Se non finisci la bistecca, la mangio (essa) io. Conosco Arturo poco e lo vedo (lui) raramente. Noi vi aiuteremo (voi) a fare le valigie. Il mio cane è obbediente, quando lo chiamo (lui) viene subito. Elena ha le mani bucate; appena ha un po' di soldi, li spende (i soldi) subito. Appena possibile lo farò (questo). Arturo li mangia (gli spaghetti) tutti i giorni. Signora, come è cresciuto suo figlio! Non lo riconosco (lui) più. Elena è una nostra amica, la conosciamo (lei) da molti anni.

Pronomi diretti - chiave es. 4 Maria e Giulia partono, chissà quando le rivedrò. Perché dai sempre noia a Luigi? Non lo puoi proprio lasciare in pace? Stanotte ho dormito poco, mi ha svegliato il temporale. Signorina, la chiamerò appena il vestito è pronto. Tesoro! Ti sogno tutte le notti. Ha telefonato la madre di Arturo, è tutto il pomeriggio che lo cerca. Signorina, se mi cercano La prego di dire che non ci sono. Quando verranno le tue amiche le devi portare a cena da me. Paola se non ti piace la bistecca al sangue, la cuocio ancora per qualche minuto. Quante volte ti ho detto di non scherzare con il fuoco!? Purtroppo tu non mi hai ascoltato. 5