i DUE complementi predicativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Advertisements

La sintassi si occupa della funzione logica
ANALISI LOGICA.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
9. I complementi predicativi
Sintassi della frase semplice
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Come si fa l’analisi logica
8. Il complemento oggetto o diretto
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
C La frase semplice PERCORSO C UNITÀ 1
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
La forma passiva.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Profezia.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
Le quattro operazioni Un approccio integrato basato sui problemi.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
6. Subordinate sostantive o completive
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
PRO PROFETA FETA DIRE - PARLARE PRIMA PREDIRE IL FUTURO (mantica)
Il predicato.
L’attributo e l’apposizione?
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
L’articolo.
L’attributo e l’apposizione
IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
PERCORSO VISIVO ESSENZIALE DELLA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
COMPLEMENTI DI LUOGO Indicano il luogo reale o figurato dove si
Il complemento di specificazione e di denominazione
PARTICELLA PRONOMINALE
Complementi di agente e causa efficiente
per evitarne la ripetizione!
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL VERBO I modi & I tempi.
Школа итальянского языка в Москве
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
scopriamo che cosa non va…
1. Il periodo caratteri generali
Francesco Sabatini – Carmela Camodeca – Cristiana De Santis Conosco la mia lingua. L’italiano dalla grammatica valenziale alla pratica dei testi (per.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Sintassi della frase semplice
Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi
la formazione delle classi e della categorie
PASSATO PROSSIMO.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
PERCORSO VISIVO ESSENZIALE DELLA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
RACCONTO DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESÙ
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Proposizioni Coordinate
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
RACCONTO DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESÙ
Transcript della presentazione:

i DUE complementi predicativi

Attenzione: prima di parlare dei due nuovi complementi dobbiamo distinguere: Verbi NORMALI Che differenza noti, a livello di significato, tra questi due gruppi di verbi? Verbi copulativi Io leggo, Lui mangia, Paolo dormiva Hanno un significato compiuto e perciò possono essere usati da soli, senza aggiungere altre parole per dare loro un significato. Io sembro…, Tu sei nominato…, Lui era stato eletto… NON hanno un significato compiuto e hanno sempre bisogno di un nome o di un aggettivo per avere un senso compiuto. Ad esempio: Io sembro stanco Tu sei nominato capoclasse Marco era stato eletto sindaco Insomma, questi verbi funzionano (e possono prendere il posto) del verbo essere «COPULA» nel predicato nominale….

Leggiamo a pag. 514 e sottolineamo nelle frasi dell’es. 1 di pag Leggiamo a pag. 514 e sottolineamo nelle frasi dell’es. 1 di pag. 516 e dell’es 1 di pag. 519 i verbi copulativi

Luca sembra tranquillo La classe ha eletto Giovanni capoclasse Verbi copulativi più usati Sembrare, parere, diventare, divenire. chiamare, dire, (in frasi come Biagio è detto, è chiamato Gino dai suoi amici), nominare, eleggere, considerare, restare, rimanere (in frasi come Luca rimase solo) Cioè di un verbo che svolge la funzione di COPULA I complementi predicativi si trovano nelle frasi in cui è presente un verbo copulativo verbo copulativo Luca sembra tranquillo verbo copulativo complemento predicativo La classe ha eletto Giovanni capoclasse complemento predicativo

I DUE COMPLEMENTI PREDICATIVI: COME DISTINGUERLI? Complemento predicativo del soggetto dell’oggetto “Predica”, ossia dice, qualcosa sul sogg. Laura è considerata una ragazza sincera predicato verbale (verbo copulativo) sogg. compl. pred. DEL SOGGETTO “Predica”, ossia dice, qualcosa sul compl. ogg. Considero Laura una ragazza sincera predicato verbale (verbo copulativo) (Io) compl. ogg. compl. pred. DELL’OGGETTO sogg. sott. A quale elemento delle frasi si riferisce il complemento predicativo?

I COMPLEMENTI PREDICATIVI Attribuisce una qualità o una caratteristica al soggetto (“predica” qualcosa sul soggetto). Complemento predicativo del soggetto dell’oggetto Attribuisce una qualità o una caratteristica al compl. oggetto (“predica” qualcosa sul compl. ogg.).

La giuria ha proclamato Mattia vincitore del torneo TROVA I COMPLEMENTI PREDICATIVI La giuria ha proclamato Mattia vincitore del torneo La tua abilità a calcetto mi rende sicuro del risultato della partita Il rigore è stato giudicato necessario Mio nonno è partito povero ma è tornato ricco L’eccesso di sale ha reso immangiabile questa pasta A quale domanda rispondono i complementi predicativi?

MINI TEST – Pred. del soggetto o dell’oggetto? Mi reputo intelligente Sono reputato intelligente Tutti considerano Nicoletta una ragazza in gamba Pietro è considerato un buon atleta dall’istruttore L’istruttore considera Pietro un buon atleta Il parlamento ha eletto Mattarella presidente della Repubblica Mattarella è stato eletto presidente della Repubblica PS PO PS PO PS PO PS PO PS PO PS PO PS PO

PREDICATIVO DELL’OGGETTO Attenti a questo caso: Il tuo arrivo mi ha reso felice Il tuo arrivo = sogg. + attr. ha reso = pred. verb. mi (me) = compl ogg. felice = compl. pred. dell’ogg.

OK

Nossignore