I BOSCIMANI DEL KALAHARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Advertisements

20 dicembre 1981 Begin a Ronald Reagan: Vedrete che Netanyahu, in questo momento difficilissimo non è solo, almeno nella memoria storica di Israele.(Ugo.
ERUZIONE DI GRIMSVOTN. Il Grimsvotn è un vulcano che si trova nel sud dell’Islanda e fa parte di uno dei sistemi vulcanici più complessi del mondo. Fanno.
MILIONI DI PERSONE SOFFRONO LA FAME OGNI GIORNO. UN BAMBINO SU QUATTRO HA PROBLEMI DI CRESCITA. CIRCA PERSONE NON HANNO DA MANGIARE !
I principali mari d'Europa
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Percorso di studio di Alessandro Esposito
Africa Popolazione Nel continente africano vivono circa 930 milioni di persone, pochi rispetto alla sua estensione. Inoltre fino a pochi decenni fa la.
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
CONVEGNO MEDICO-LEGALE E GIURIDICO IL DANNO ALLA PERSONA
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
Benvenuti alla lezione di Italiano!
AmTrust Local Experience, Global Expertise
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
Giuseppe De Mola Giovedì 18 aprile 2013 Ore DISTANZE
La tua fedele compagna di viaggio
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
Asia Centrale Il Mar Caspio Il più grande lago del mondo è il Mar Caspio, che è però un caso particolare. Lo si definisce «mare» perché la sua.
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
23/11/
L’energia idroelettrica
日本.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Popolazione –Africa Nera
Milano: da comune a signoria.
... Prese il Pane....
DIANA GABRIELE 5^A.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
CABO POLONIO Giulianna Abaldo, Florencia Gonzalez, Ale Luo, Chiara Perrone, Matteo Tosi e Mattia Vanzini.
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
IL R I S C H I O.
LE NUOVE POVERTA’ Aiutare chi vive disperato nei deserti delle nostre metropoli A cura di Sara Innacolo – 5°As.
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
L'UMANITA' HA BISOGNO DI TE
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Cascate Victoria.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
AFRICA: LA POPOLAZIONE
Dalla costituzione al cpa
L’idrosfera Il pianeta azzurro
I principali mari d'Europa
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
La giornata della terra è ogni giorno
Continenti ed Oceani Sognare sugli atlanti.
Primo Levi.
Hydrobates pelagicus melitensis
Tempistica: CLASSE PRIMA.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
SCUOLA E SOLIDARIETA’
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Risorsa insostituibile
FONTAMARA DI IGNAZIO SILONE.
LA POESIA RELIGIOSA.
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
Settore Protezione Civile
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Animali a rischio estinzione
Ciclo dell’acqua.
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
Costituzionalismo americano
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, di Bach, ci rende consapevoli dell’impegno che richiede accostarsi all’Eucaristia.
LA PIETRA SPEZZATA LA DONNA , L' UOMO , LA STORIA
I QUECHUA.
A.T.C. BARI Corso per la formazione di per la gestione della piccola
Transcript della presentazione:

Gabriele, Eleonora, Michele, Annagiulia, Gaia e Marika della classe quinta “A” vi presentano...

I BOSCIMANI DEL KALAHARI una storia tragica: I BOSCIMANI DEL KALAHARI

I BOSCIMANI…DOVE VIVONO? I Boscimani contano circa 100.000 persone e vivono in Botswana, Namibia, Sudafrica e Angola; sono i popoli indigeni dell’Africa meridionale e abitano lì da migliaia di anni.

I BOSCIMANI …CHI SONO? Boscimani significa uomini della boscaglia, sono una popolazione nomade che era stanziata in tutta l’Africa meridionale e ora vive nel deserto del Kalahari.

I BOSCIMANI..PERCHE’ SOFFRONO? Nel cuore del Botswana sorge la Central Kalahari Game Reserve, una riserva istituita appositamente per proteggere il territorio tradizionale dei Boscimani e la selvaggina da cui dipende la loro sopravvivenza.

All’inizio degli anni Ottanta, nella riserva furono scoperti i diamanti. Poco dopo, i ministri del governo si recarono in loco dicendo ai Boscimani che avrebbero dovuto andarsene a causa dei giacimenti rinvenuti. Nel 1997 vennero effettuati i primi sfratti forzati conclusisi definitivamente nel corso di due operazioni di sgombero.

Le case dei Boscimani vennero distrutte, le loro scuole e i loro dispensari sanitari chiusi, il loro pozzo per l’acqua smantellato e cementato, le loro riserve d’acqua rovesciate nel deserto. La popolazione fu minacciata, caricata su camion e portata via.

Oggi i Boscimani vivono in campi di reinsediamento fuori dalla riserva Oggi i Boscimani vivono in campi di reinsediamento fuori dalla riserva. Per sopravvivere dipendono in gran parte dalle razioni di cibo distribuite dal governo perché sono praticamente impossibilitati a cacciare, e vengono picchiati e arrestati se sorpresi a farlo. Sono stretti dalla morsa dell’alcolismo, della noia, della depressione e flagellati da malattie come la tubercolosi e l’HIV/AIDS.

Nonostante avessero vinto in sede legale il diritto di tornare nelle loro terre del dicembre 2006 , il governo ha continuato a fare tutto quanto in suo potere per rendere impossibile il ritorno a casa dei boscimani; Tra le altre cose , ha chiuso con il cemento il loro unico pozzo. E senza di esso i Boscimani non riuscivano a trovare acqua per sopravvivere nelle loro terre.

Se da una parte il governo negava ai Boscimani l’uso dell’acqua, dall’altra, faceva scavare nuovi pozzi per beneficio esclusivo della fauna selvatica e autorizzava la compagnia Wilderness Safaris ad aprire un resort turistico nella riserva .

E così, mentre i Boscimani rischiavano di morire di sete nelle loro terre, i turisti sorseggiavano Cocktail sul bordo della piscina del campo.

Dopo aver perso, nel giugno 2010, un nuovo caso legale intentato contro il governo per vedersi riconoscere il diritto di accedere all’acqua, i Boscimani sono ricorsi in appello nel gennaio 2011 e, finalmente, la corte d’appello del Botswana ha riconosciuto loro il loro diritto di usare il pozzo e di costruirne altri.

I giudici hanno descritto la lotta dei Boscimani “come una storia straziante di sofferenza e disperazione umana”.

Bibliografia Survaival International Charitable Trust, 1969-2015 – Ente Morale riconosciuto per RPG 1470. Il Cambiamento, dal virtuale al reale, giornale on line, articolo di Laura Pavesi, 2 febbraio 2011.