I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetti fondamentali
Advertisements

Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
Z iLOG 80 Calcolatori Elettronici Bartolomeo Bajic.
Giuseppe Andronico CCR-WS10 Santa Tecla, 18 Maggio 2010 Introduzione MPI & GPU.
IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
CONTROLLO DELLA CONCORRENZA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
IL CONVERTITORE A/D Scheda di conversione analogico/digitale a 24 bit
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Architettura e funzionalità
BUS PCI G. Frosini Bus PCI Slide 1.
GPIO: General Purpose Input Output I parte
Applicazione web basata su web service e web socket
Pic16f84 Assembly I/O.
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Microcontrollori e microprocessori
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Algoritmi e soluzioni di problemi
Dal problema al processo risolutivo
Animazione su attività del bus di controllo
Cammino dei Dati (Datapath)
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
File hash.
Amministrazione dei servizi di stampa
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Architettura di un calcolatore
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Architetture non Von Neumann
PROFIBUS-DP communication function
analizzatore di protocollo
Architettura del Calcolatore
Architettura dei calcolatori
I Bus di Sistema Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
Domanda 1 A cosa corrisponde in notazione decimale il numero binario positivo senza segno ) 32 2) 48 3) 46 4) 3 5) 36 September 18.
Informazioni di servizio
ALU (Arithmetic Logic Unit)
Architettura del calcolatore
Memoria RAM e ROM.
IL MODELLO DI VON NEUMANN
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Controllo e microprogrammazione
Processi e Thread Meccanismi di IPC (1).
A/D seconda parte.
Programmare.
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Definizione di linguaggio di programmazione
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Macchina a stati finiti DMAC
Relazioni tra CPU e Memoria e Dispositivi I/O
Utilizzo dei bus interni ad un computer
Transcript della presentazione:

I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.

I bus si possono dividere in due categorie: Bus interno alla CPU, trasporta dati verso e dall'ALU; Bus esterno alla CPU, trasporta i dati da e verso la memoria e i dispositivi di I/O.

Il protocollo Si definisce protocollo del Bus l'insieme di regole che consentono hai vari dispositivi di comunicare attraverso i Bus di sistema. Il dispositivo che è in grado di iniziare un trasferimento dei dati è chiamato Master, mentre un dispositivo che inizia la comunicazione solo su comando del master si chiama Slave.

Il numero di linee di un Bus è chiamato larghezza del bus ed è direttamente proporzionale alle prestazioni: con n linee a disposizione un bus può indirizzare 2^n diverse locazioni di memoria. Per aumentare le prestazioni dei bus i costruttori hanno adottato due tecniche che presentano tuttavia degli inconvenienti: Diminuzione della durata del ciclo di bus aumentando il numero di bit trasferiti al secondo. Aumento della larghezza del bus, ottenendo in tal modo un numero maggiore di linee a discapito della velocità.

Il BUS dati Il bus dati consente il trasferimento di informazioni nelle quattro direzioni descritte: Da una cella di memoria alla CPU, quando deve ottenere il codice operativo di un'istruzione da eseguire durante un'operazione di fetch. Dalla CPU a una cella di memoria, quando un'istruzione richiede la scrittura di un dato in una cella di memoria. Da una porta d'ingresso alla CPU, quando un'istruzione richiede un dato da un dispositivo I/O. Dalla CPU a una porta di uscita, quando un'istruzione richiede l'invio di un dato a un dispositivo di I/O. Il bus dati è un bus bidirezionale e tutti i dispositivi ad esso collegati devono essere in grado di rimanere funzionalmente disconnessi e di invertire la direzione del flusso dei dati.

Bus indirizzi Il bus indirizzi è di tipo mono direzionale in quanto i segnali che lo compongono escono dalla CPU per raggiungere tutti gli altri dispositivi. Durante un trasferimento dati i dispositivi non coinvolti rimangono in uno stato di alta impedenza

Bus di controllo Tutte le operazione che svolge la CPU vengono sincronizzate mediante il bus di controllo. Non si tratta di un bus vero e proprio ma di un insieme di singoli segnali logici. Tutti i segnali in uscita dal bus di controllo rappresentano comando esecutivi che informano le periferiche su ciò che devono fare. Consideriamo i 4 segnali di uscita principali di un bus di controllo: RD: segnale di controllo che indica l'operazione di lettura da una cella di memoria a una porta di I/O verso la CPU. WR: segnale di controllo che indica l'operazione di scrittura su una cella di memoria o su una porta di I/O dalla CPU. MEM: segnale di controllo che indica l'operazione da eseguire sul bus dati è riferita a una cella di memoria. I/O: segnale di controllo che indica l'operazione da eseguire sul bus dati è riferita ad una porta di I/O.

Alta impedenza È lo stato in cui si trova un dispositivo quando non impone alcun valore logico sul bus con cui è collegato, risultando in tal modo virtualmente scollegato.

Possiamo suddividere i bus in due categorie principali: sincroni e asincroni. I bus sincroni possiedono in ingresso un segnale proveniente da un oscillatore che ne sincronizza le operazioni al microprocessore. I bus asincroni non sono dotati di un click principale. I cicli del bus possono essere della lunghezza necessaria e non devono essere uguali per tutti i dispositivi

L'arbitraggio del bus L'arbitraggio può essere fondamentalmente di tre tipi: Arbitraggio centralizzato (daisy chaining a un livello) Arbitraggio centralizzato (daisy chaining con più livelli di priorità) Arbitraggio distribuito

Arbitraggio centralizzato (daisy chaining a un livello) La connessione dell'accesso al bus avviene per un solo dispositivo alla volta ed è gestita da un dispositivo chiamato arbitro del bus.

Arbitraggio centralizzato (daisy chaining a più livelli) Anche in questo caso la connessione dell'accesso al bus avviene per un solo dispositivo alla volta ed è gestita da un dispositivo chiamato arbitro del bus, ma ciascun livello è indipendente.

Arbitraggio distribuito Non esiste l'arbitro del bus: tutti i dispositivi regolano da soli l'accesso esclusivo al bus.