Dalla struttura atomica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema periodico Mendeleev.
Advertisements

CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
L’armonia della materia
energia di ionizzazione,
La configurazione elettronica e tavola periodica
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Introduzione alla chimica generale
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Lo strumento principe della chimica
La Tavola Periodica.
Orbitali atomici.
Le idee della chimica Seconda edizione
LA TABELLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
Il sistema periodico degli elementi
Dal legame ionico al legame covalente
Copertina 1.
1) Scrivi la configurazione elettronica dei seguenti atomi neutri e rispettivi ioni. Indica quanti sono gli elettroni di valenza e disegna poi le loro.
Il nuovo Invito alla biologia.blu
13 CAPITOLO I legami chimici Indice Legami chimici e simboli di Lewis
La tavola periodica degli elementi
Dalla struttura atomica
Dalla struttura atomica
13/11/
13/11/
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Il modello atomico a orbitali
Atomi polielettronici
Il legame chimico Claudio P. Lezioni
INDICE L'ATOMO I MODELLI ATOMICI LA STRUTTURA DELL’ATOMO GLI ISOTOPI
Dai numeri quantici alla Tavola periodica
LA TEORIA ATOMICA E L’ATOMO
La TAVOLA PERIODICA Lezioni 21-23, anno
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Il legame chimico E' un data di fatto sperimentale che le molecole sono costituite da due o più atomi, che possono essere di diversi elementi, legati tra.
Formazione di legami chimici
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
1 - Quanti sono gli orbitali contenenti elettroni in un atomo il cui numero atomico è Z = 16 ? D 6 A.
LE SOSTANZE.
13/11/
Capitolo 8 Configurazione elettronica e periodicità chimica.
Capitolo 9 Modelli del legame chimico.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
Variazione periodica di alcune proprietà atomiche
Capitolo 11 Teorie del legame covalente.
Esempi di legami chimici.
Capitolo 12 Forze intermolecolari:
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
1. Verso il sistema periodico
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
Energia di ionizzazione
7 CAPITOLO I legami chimici Indice 1 Legami chimici e simboli di Lewis
LE SOSTANZE.
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
Energia di ionizzazione
Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu
1.
1.
Valitutti, Falasca, Amadio
La struttura dell'atomo
1.
Atomo con un due o più elettroni
Dal legame ionico al legame covalente
Valitutti, Falasca, Amadio
Transcript della presentazione:

Dalla struttura atomica alla nomenclatura

Capitolo 2 Struttura elettronica e proprietà periodiche Unità 6 La struttura del sistema periodico 2.1 Periodicità delle proprietà degli elementi 2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Unità 7 Dalla configurazione alle proprietà periodiche 2.3 Configurazione elettronica esterna 2.4 Configurazione elettronica e proprietà degli elementi

Capitolo 2 Struttura elettronica e proprietà periodiche Unità 8 Proprietà periodiche degli elementi 2.5 Volume atomico e raggio atomico 2.6 Energia di ionizzazione e affinità elettronica 2.7 Elettronegatività 2.8 Il carattere metallico

2.1 Periodicità delle proprietà degli elementi La legge periodica afferma che: Le proprietà degli elementi chimici variano in modo periodico in funzione del numero atomico

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Nel Sistema periodico gli elementi sono disposti in ordine di numero atomico crescente, divisi in 7 periodi e 18 gruppi.

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Il Sistema periodico è diviso in quattro blocchi:

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Il Sistema periodico è diviso in quattro blocchi: il blocco degli orbitali s,

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Il Sistema periodico è diviso in quattro blocchi: il blocco degli orbitali p,

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Il Sistema periodico è diviso in quattro blocchi: il blocco degli elementi di transizione,

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi Il Sistema periodico è diviso in quattro blocchi: il blocco degli orbitali f.

2.2 Sistema periodico e configurazione elettronica degli elementi In corrispondenza di ogni valore del numero quantico principale si trovano gli orbitali s e p con quel valore di n.

2.3 Configurazione elettronica esterna Gli elettroni del guscio più esterno sono chiamati elettroni di valenza. Per ogni elemento la formula che indica quanti elettroni vi sono negli orbitali s e p con il più alto valore di n si chiama configurazione elettronica esterna o di valenza. F 1s2 2s22p5 fluoro Configurazione elettronica Elemento Cl 1s2 2s22p6 3s23p5 cloro Br 1s2 2s22p6 3s23p63d10 4s24p5 bromo I 1s2 2s22p6 3s23p63d10 4s24p64d10 5s25p5 iodio

2.3 Configurazione elettronica esterna Gli elementi dello stesso gruppo hanno la stessa configurazione elettronica esterna. La configurazione elettronica esterna di un elemento si ricava dalla sua posizione nel Sistema periodico. Per i gruppi 1 e 2 il numero di elettroni esterni coincide con il numero del gruppo, mentre per i gruppi dal 13 al 18 per ottenere il numero di elettroni di valenza occorre sottrarre 10 al numero del gruppo: elettroni di valenza = numero del gruppo – 10

2.3 Configurazione elettronica esterna

2.4 Configurazione elettronica e proprietà degli elementi Le proprietà chimiche degli elementi non dipendono dal numero totale degli elettroni, ma dalla configurazione elettronica esterna. Le proprietà chimiche degli elementi dello stesso gruppo, aventi la stessa configurazione elettronica esterna, sono simili. Le proprietà degli elementi variano con periodicità lungo un periodo in quanto si ha una variazione periodica della configurazione elettronica esterna degli elementi.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Le proprietà chimiche e fisiche degli elementi che variano in modo periodico nel Sistema periodico sono chiamate proprietà periodiche. Il volume atomico di un elemento è una misura dello spazio occupato dal nucleo e dagli elettroni dell’atomo. Il raggio atomico è per convenzione la metà della distanza tra i nuclei di due atomi dello stesso elemento legati fra loro.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Volume atomico e raggio atomico aumentano scendendo nel gruppo e diminuiscono andando verso destra nel periodo.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Volume e raggio atomico aumentano scendendo nel gruppo perché aumenta il numero quantico principale e aumentano le dimensioni degli orbitali.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Volume e raggio atomico diminuiscono passando da sinistra a destra nel periodo perché aumentando il numero dei protoni aumenta la forza attrattiva del nucleo sugli elettroni.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Volume e raggio atomico sono proprietà periodiche degli elementi.

2.5 Volume atomico e raggio atomico Un catione ha dimensioni inferiori rispetto all’atomo da cui deriva, mentre un anione ha dimensioni superiori.

2.6 Energia di ionizzazione e affinità elettronica L’energia di ionizzazione è l’energia necessaria per rimuovere un elettrone da un atomo isolato. L’energia di ionizzazione aumenta lungo il periodo e diminuisce scendendo in un gruppo.

2.6 Energia di ionizzazione e affinità elettronica L’energia che si scambia quando un atomo accetta un elettrone si chiama affinità elettronica. A + e– → A– anione monovalente A– + e– → A– – anione bivalente L’affinità elettronica varia nel Sistema periodico come l’energia di ionizzazione: diminuisce nel gruppo e aumenta nel periodo.

L’elettronegatività diminuisce nel gruppo e aumenta nel periodo. L’elettronegatività di un elemento è la tendenza che ha un atomo dell’elemento ad attirare verso di sé gli elettroni di legame. L’elettronegatività diminuisce nel gruppo e aumenta nel periodo.

L’elettronegatività è una proprietà periodica degli elementi.

2.7 Elettronegatività

2.8 Il carattere metallico I metalli hanno bassa energia di ionizzazione. I non-metalli hanno alta energia di ionizzazione. Il carattere metallico aumenta scendendo lungo un gruppo e diminuisce procedendo verso destra nei periodi

2.8 Il carattere metallico I metalli hanno bassa elettronegatività. I non metalli hanno elevata elettronegatività. La tendenza dei metalli a «cedere» elettroni di valenza, li rende buoni conduttori di elettricità La tendenza dei non metalli a «acquisire» elettroni di valenza, li rende cattivi conduttori di elettricità.