Complementi di luogo LINGUA LATINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
+ “IN” STATO IN LUOGO ? CASI LOCATIVO ABLATIVO PLURALIA TANTUM
Advertisements

Il pronome relativo.
L’ablativo *.
I complementi di luogo.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
-Avvio allo studio della lingua e della civiltà latina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Gerico FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il “Rincontro” di Eleni Karaindrou,
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
LA MORFOSINTASSI.
Il dialetto siciliano S. Caramagno S. Caramagno S. Caramagno
LA COMPARAZIONE in latino.
Lo stato costrutto الإضافة
La forma passiva.
Definizioni di amministrazione
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
. I GIURAMENTI DEL In buona parte delle contrade di recente urbanizzazione, il luogo nel quale i cives sono convocati per giurare è un luogo di.
DOMENICA 14 ANNO A Regina.
I complementi di luogo.
I COMPLEMENTI DI LUOGO 1.
Primi appunti di latino Elementi di morfologia
Noi a scuola… e non solo - Sceneggiatura -.
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
PRONOMI RELATIVI.
youtube. com/watch
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Marcus tullius cicero Arpino 106 a.C. – Formia 43 a.C.
LATINO I COMPLEMENTI
L’articolo.
STRATEGIA POLITICA: Canalizzazione delle energie fasciste
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
I COMPLEMENTI PRINCIPALI DELLA LINGUA LATINA
COME SI TRADUCE UNA FRASE LATINA
La doppia vita di Leone l’Africano
Le declinazioni Il latino è una lingua flessiva: ciò significa che la morfologia delle parole si «flette», ossia si modifica a seconda della funzione.
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
COMPLEMENTI DI LUOGO Indicano il luogo reale o figurato dove si
reading.0: let’s bring the ‘Natural Approach’ into classes
PARTICELLA PRONOMINALE
Il passato prossimo I verbi in essere.
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
22 luglio 2018 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Nostro Signore Gesu Cristo
Aggettivi dimostrativi
Immagini del Libano (antica Fenicia)
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
il racconto di Giovanni
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Panorama Biblico dANIELE.
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
Dai nomi alle declinazioni
xVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Per parlare di dove abiti
LATINO LEZIONE 3.
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
LATINO LEZIONE 2.
LATINO LEZIONE 1.
Cordeiro de Deus Agnello di Dio.
xIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La quinta declinazione e le sue particolarità
Aberu unu traballu solu de omini?
DICHIARAZIONE E RENDICONTO
DOMENICA 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato ad annunziare il Regno Monges de Sant Benet de Montserrat.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Complementi di luogo LINGUA LATINA

Complemento di stato in luogo Dove? IN + Ablativo In vineā uvă nondum matură est Nella vigna l’uva non è ancora matura Locativo (genitivo) Nomi singolari 1° e 2° declinazione Erat etiam is Menedēmus, qui nuper Romae fuit C’era anche quel Menedemo che di recente è stato a Roma Nome di città o piccola isola Carneădis multos auditōres cognōvi Athēnis Ho conosciuto molti allievi di Carneade ad Atene Ablativo Nomi plurali 1° e 2° declinazione Tutti i nomi della 3° Il complemento di stato in luogo indica il luogo in cui si svolge l’azione o nel quale avviene un fatto.

Complemento di moto a luogo Verso dove? Verso chi? Ingresso in un luogo In Asiam ad regem militatum abiit Se n’è partito per l’Asia ad arruolarsi dal re IN + Accusativo Avvicinamento a luogo/persona In Asiam ad regem militatum abiit Se n’è partito per l’Asia ad arruolarsi dal re AD + Accusativo Nomi di città o piccola isola Quid tu Athenas insolens venisti? Com’è che contro il tuo solito sei venuto ad Atene? Accusativo Il complemento di moto a luogo indica il luogo o la persona verso cui si compie il movimento.

Complemento di moto da luogo Da dove? Provenienza dai dintorni Inimicorum copiae ab Asiā venĭunt Le truppe nemiche vengono dall’Asia A/AB + Ablativo Provenienza dall’interno Tullius venit ex solo loco Tullius viene da un luogo solitario E/EX + Ablativo Provenienza dall’alto in basso Malum de arbore cecidit La mela cadde dall’albero DE + Ablativo Nomi di città o piccola isola Is gladiator Bononiā pervenit Questo gladiatore è arrivato da Bologna. Ablativo Il complemento di moto da luogo indica il luogo da cui parte il movimento.

Complemento di moto per luogo Per dove? Deus in alienas tegulas venit clanculum per impluvium Un dio giunse di nascosto in casa altrui attraverso l’impluvio PER + Accusativo Il complemento di moto per luogo indica il luogo attraverso il quale si compie il movimento.