Il trashware (derivato dalla parola inglese trash, spazzatura) è la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, e di renderlo di nuovo funzionante ed utile.
Parte integrante del trashware è l'installazione di software “leggero” sul sistema, ad esempio sistemi operativi veloci e ottimizzati (vecchie versioni/Linux).
Il materiale informatico così ottenuto viene consegnato o regalato a persone ed enti che ne abbiano bisogno, in particolar modo legandolo ad iniziative che tentano di colmare il divario digitale (digital divide), ossia la differenza di mezzi a disposizione tra chi è informaticamente alfabetizzato e chi ancora non lo è. Fonte: WIKIPEDIA
Prima legge di Moore Le prestazioni dei processori (e il numero di transistor ad esso relativo) raddoppiano ogni 18 mesi.
Gli anni dell'inutilità
Finalmente ci lavoro (con molta fatica)
Produttivo
Voglio di più
C’è un limite a tutto
Aggiriamo l’ostacolo
Seconda legge di Moore Sarebbe molto più economico costruire sistemi su larga scala a partire da funzioni minori, interconnesse separatamente. La disponibilità di varie applicazioni, unita al design e alle modalità di realizzazione, consentirebbe alle società di gestire la produzione più rapidamente e a costi minori.
Obsolescence is Just a Lack of Imagination L'obsolescenza è solo una mancanza di immaginazione