Einstein aveva ragione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA)Titolo Presentazione sulla scoperta delle onde gravitazionaliClasseII i InsegnanteScalese.
Observation of Gravitational Waves from a Binary Black Hole Merger LIGO Scientific Collaboration – VIRGO Collaboration.
Evoluzione stellare redshift cefeidi sistemi binari scontro tra galassie rivoluzione solare deflessione della luce lente gravitazionale redshift gravitazionale.
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
Alla ricerca della materia oscura Luca Biasotto, Anna Peruso Tutor: Giuseppe Ruoso, Sebastiano Gallo.
“Un esperienza di ricerca in attuazione della misura D4 del POR Abruzzo 2000/2006” Alberto Di Cienzo LNGS 2 Febbraio 2008.
Una mini-passeggiata nella fisica: a ‘vela’ tra onde del mare e gravitazionali Fisica tra le onde Gaetano Fiore Università di Napoli Federico II,
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Le equazioni di Maxwell
13/11/
«Lo spettacolo del cielo mi sconvolge.
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
Fotometria e Spettroscopia
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
1. Le caratteristiche delle stelle 2. La vita e la morte delle stelle 3. Le galassie 4. L’universo e il Big Bang.
Le Onde Gravitazionali
L’universo in fiore L’universo in fiore L’universo in fiore
I fenomeni dell’atmosfera
Dall’homo SAPIENS all’homo TECNOLOGICO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2016/17 Corso base - martedì
William Herschel ( ) Introduzione
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
I CORPI CELESTI.
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2015/16 Corso base - martedì
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2014/15 Corso base
ONDE GRAVITAZIONALI …eppur si propaga…!!.
LA NUOVA ASTROFISICA DOPO GW L’ASTROFISICA NUCLEARE M. Busso
La rivelazione delle onde gravitazionali e l’astronomia gravitazionale
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2012/13 Corso base
GRUPPO ASTROFILI MASSESI COME MUORE UNA STELLA
UNIVERSO E STELLE.
Una introduzione allo studio del pianeta
La teoria della relatività
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione
ASTROFISICA delle alte energie
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
La teoria della relatività
Una introduzione allo studio del pianeta
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
Una introduzione allo studio del pianeta
ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE.
Le stelle e l’evoluzione stellare
La formazione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
Osservatorio di Brera Milano
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
I laboratori di Astronomia per bambini
UNIVERSO E STELLE.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Ascoltando il mormorio dell’universo: le onde gravitazionali
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
I RAGGI COSMICI OGGI: Cosa rimane da scoprire?
La vita delle Stelle.
LA MORTE DELLE STELLE GIGANTI E SUPERGIGANTI
Centrali nucleari.
Le galassie e le sorti dell’Universo
Buchi Neri e Gravità Estrema
Astronomia.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Transcript della presentazione:

Einstein aveva ragione? Prof.ssa Veronica Poggi IISS “A.Righi” Taranto a.s. 2016-2017

14 settembre 2015, alle 11:50:45 ora italiana PARTIAMO DAL … ​​ 14 settembre 2015, alle 11:50:45 ora italiana MA TUTTO TACE …

FINO AL … 11 febbraio 2016 la scoperta viene pubblicata sulla rivista scientifica Physical Review Letters e annunciata dalle collaborazioni LIGO e VIRGO nel corso di due conferenze simultanee, negli Stati Uniti a Washington, e in Italia a Cascina (Pisa) Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory (LIGO)

COSA HANNO ANNUNCIATO? dello spazio-tempo provocate Il centro di ricerca EGO (European Gravitational Observatory ) annuncia : “le onde gravitazionali sono le vibrazioni dello spazio-tempo provocate da fenomeni molto violenti, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernove o il Big Bang che ha dato origine all'universo”

LE ONDE GRAVITAZIONALI SI VEDONO AD OCCHIO NUDO? Immagine tratta da software.it Immagine tratta da lescienze.it

L’INTERFEROMETRO VIRGO CON QUALE STRUMENTO HANNO RILEVATO LE ONDE GRAVITAZIONALI? L’INTERFEROMETRO VIRGO

L’INTERFEROMETRO VIRGO CIRCA 3 KM Immagine tratta da correrefiorentino.it

Virgo Cascina Immagine tratta da iltirreno.it

Cosa e’ successo? Immagine reale tratta da lescienze.it

quasi un miliardo e mezzo di anni fa, quando sulla Terra facevano la loro comparsa le prime cellule evolute in grado di utilizzare l’ossigeno. due buchi neri, di massa equivalente a circa 29 e 36 masse solari si sono fusi creando 62 masse solari le 3 masse solari mancanti al totale della somma equivalgono all’energia emessa durante il processo di fusione dei due buchi neri, sotto forma di onde gravitazionali velocità dello scontro= 150.000 km/s ( la metà della velocità della luce)

Immagine tratta da INFN

Immagine tratta da Ligo

Dunque Einstein aveva ragione! Relatività Generale Albert Einstein 1915 Lo spazio-tempo è paragonabile ad un tessuto, ma a quattro dimensioni: le tre spaziali x y z, più il tempo t le onde gravitazionali sono analoghe alle increspature sulla superficie di uno stagno ma viaggiando alla velocità della luce! Lo abbiamo verificato 100 anni dopo!!!!! (14 settembre 2015)

le onde gravitazionali sono analoghe alle increspature sulla superficie di uno stagno ma viaggiando alla velocità della luce!

POSSO ASCOLTARE LE ONDE GRAVITAZIONALI? SI Le onde gravitazionali prodotte dalla collisione di due buchi neri possono essere convertite in onde sonore http://www.lescienze.it/news/2016/02/11/video/suono_collisione_buchi_neri-2968368/1/

Quando è partita la ricerca? La ricerca sperimentale sulle onde gravitazionali è nata proprio in Italia negli anni '70 grazie a Edoardo Amaldi

Il gruppo di Cascina Immagine tratta da iltirreno.it

Il ruolo dell’Italia Università di Pisa Università di Firenze INFN Urbino INFN Perugia INFN Genova Roma Sapienza e Roma Tor Vergata Napoli Padova Centri Nazionali Ricerca di Trento Gran Sasso Science Institute dell’Aquila

Ci sono state nuove rilevazioni? SI Le onde gravitazionali sono state rilevate una seconda volta il 26 dicembre 2015. Lo scontro è avvento tra due buchi neri con masse di 14 e 8 masse solari: hanno prodotto un unico buco nero di 21 masse solari. La massa mancante è stata convertita in energia delle onde gravitazionali.

RICADUTE SULL’INDUSTRIA ITALIANA tecnologie meccaniche: Sistemi di attenuazione sismica tecnologie ottiche: Sistemi di sospensione degli specchi sensori e nei sistemi di controllo http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2016/02/15/news/dalle-onde-gravitazionali-possibili-ricadute-sull-industria-italiana-1.12963365

COSA VEDREMO IN FUTURO? Si potranno vedere e studiare stelle di neutroni, buchi neri e supernovae Potremo ascoltare il rumore di fondo dell’universo L'osservazione delle onde gravitazionali fornirà nuove informazioni sulle onde elettromagnetiche (luce, onde radio, raggi X e gamma) e particelle elementari (raggi cosmici, neutrini) di origine astrofisica http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2016/02/15/news/dalle-onde-gravitazionali-possibili-ricadute-sull-industria-italiana-1.12963365

Ascoltiamo la lezione di un prof della Columbia University http://www.lastampa.it/2016/02/27/multimedia/scienza/non-hai-ancora-capito-cosa-sono-le-onde-gravitazionali-qui-te-lo-spigano-gfRI2lmXCaeW3Z2UvD4fEI/pagina.html Brian Greene, professore di fisica e matematica alla Columbia University, intervistato al Late Show di Stephen Colbert

Max Plank Institute: urto tra buchi neri http://www.lastampa.it/2016/02/11/multimedia/scienza/simulazione-di-due-buchi-neri-che-si-fondono-emettendo-onde-gravitazionali-VUn8SQjHLmrLwHRF3MuAdN/pagina.html Simulazione realizzata dal Max Planck Institute for Gravitational Physics e l’Airborne Hydro Mapping GmbH: due buchi neri situati in un primo momento ad una distanza di 30mila chilometri compiono un movimento, uno intorno all’altro, su delle orbite a spirale. Le zone in arancione sono le onde gravitazionali la cui forza diminuisce man mano che ci si sposta dall interno (verde) verso l esterno (rosso). Al termine del movimento i due buchi neri si fondono generando un nuovo buco nero.

Campo gravitazione della Terra https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_gravitazionale#/media/File:Spacetime_curvature.png

Costruiamo il campo gravitazionale con oggetti del quotidiano

Campo gravitazionale generato da due pianeti che ruotano https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_gravitazionale#/media/File:GW_propagating_surface_bin.gif

Vi presento LISA! Nel 2034 è previsto il lancio dei tre satelliti LISA (Laser Interferometer Space Antenna i tre satelliti manterranno per anni una formazione a triangolo equilatero di 1 milione di chilometri di lato, tale da formare un potente interferometro. Rileveranno frequenze da 0.1 mHz a 1 Hz sensibilità migliore di 1/1020 Scoprirà i segnali gravitazionali provenienti da sistemi binari di stelle, pulsar e buchi neri Aprirà la strada ad un nuovo modo di studiare l'universo attraverso il “suono” delle onde gravitazionali.

https://it. wikipedia. org/wiki/Onda_gravitazionale#/media/File:LISA https://it.wikipedia.org/wiki/Onda_gravitazionale#/media/File:LISA.jpg LISA 2034