Intervista al genio della porta accanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.
Presentazione del progetto
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
CODING.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
La scuola Italiana tedesca.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Le mie emozioni… La mia opinione…
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
ECCO FATTO.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
LA MADRE AL FIGLIO... Bety.
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
Sintesi e spunti di riflessione
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
L’Istruttore Riflessioni.
Il genio della porta accanto
IL CODING e il Pensiero Computazionale
il problema dei problemi
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Programmare.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Statistica e Probabilità
N. ROPER A. MAGNI 13/01/2019.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Università degli Studi di Perugia
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Corsi di Laurea in Biotecnologie
LA VITA CI INSEGNA.
Conoscere un compagno di classe
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
EVENTI COMPORTAMENTALI
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Elementi della relazione
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Intervista al genio della porta accanto
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
google. it/url
Traduisez les phrases suivantes
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Transcript della presentazione:

Intervista al genio della porta accanto

Ecco l’intervista all’ingegnere Letizia Magni

Qual è stato il tuo primo approccio alla matematica? Alle elementari la mia insegnate ha impostato lo studio di questa materia sul gioco. Cercava infatti di sviluppare la nostra capacità di calcolo attraverso gare a tempo organizzate spesso anche a squadre. Questo approccio divertente alla matematica era uno stimolo per farci impegnare sempre di più nello studio.

Cosa ti piace della matematica? Della matematica mi piace il fatto che sia basata sul ragionamento. Spesso per me risulta difficile memorizzare formule complesse ma ciò non mi spaventa perché so che, avendo capito il ragionamento da cui la formula scaturisce, posso ricavarla in caso di bisogno.

È stata importante la matematica nei tuo studi? Avendo studiato ingegneria questa materia è stata la base dei miei studi. è risultata infatti uno strumento essenziale per sviluppare la maggior parte dei progetti svolti negli anni dell’università e ancora oggi nel mondo del lavoro.

Come suggeriresti di insegnare la matematica per meglio farla comprendere e amare? Ritengo che sia necessario fare della matematica un gioco in modo da renderne più leggero l’approccio. È molto importante inoltre far comprendere agli studenti come la matematica sia legata alla vita di tutti i giorni e stimolarli a riflettere anch’essi su come questa disciplina li influenzi più di quanto possano pensare. Ricordo con piacere le divertenti lezioni di un mio professore universitario che riusciva a spiegare complessi modelli matematici raccontando le “vicende amorose” di un suo amico: faceva uscire gli studenti dall’aula con il sorriso sul volto e senza dubbi sulla spiegazione.

Utilizzi molto strumenti di calcolo nel tuo lavoro? Nel mio lavoro non posso prescindere dall’uso del computer e dai programmi di calcolo che mette a disposizione ma alla base di tutto ci deve essere la comprensione del problema e la risoluzione a livello teorico dello stesso.

Grazie per la tua disponibilità! Ciao