FORMA INTERROGATIVA
INTONAZIONE DELLA VOCE INVERSIONE DEL SOGGETTO 3 modi : INTONAZIONE DELLA VOCE INVERSIONE DEL SOGGETTO EST-CE QUE /QU’ ?
INTONAZIONE DELLA VOCE No variazioni grammaticali Lingua parlata e familiare Tono ascendente
EST-CE QUE ? Si fa precedere la frase dalla struttura Est-ce que? Est-ce que non è traducibile ! Si fa precedere la frase dalla struttura Est-ce que? Es : Tu es français Est-ce que tu es français ? Se Est-ce que è seguito da una vocale si deve mettere l’apostrofo Est-ce qu’elle est française ?
INVERSIONE DEL SOGGETTO Se il soggetto è un nome proprio o un sostantivo , il nome e/o il sostantivo restano al loro posto e poi si richiama il soggetto dopo il verbo con il pronome personale riferito al soggetto: Es: Paul est français Paul est-il français ? Se il soggetto è un pronome personale il soggetto si sposta dopo il verbo Es: Tu parles français Parles-tu français ? NB : Se il verbo termina per vocale e pure il soggetto termina per vocale si mette fra i due una T eufonica : Paul parle français . Paul parle-t-il français ? Se il verbo termina per vocale e il soggetto inizia per vocale si aggiunge una T eufonica fra i due Es:Paul parle français Paul parle-t-il français ?