Reti e Movimenti d’INNOVAZIONE per…. superare il modello industriale di scuola
Caratteri dell’innovazione L’innovazione contiene l’originalità Tutte le innovazioni devono contenere un qualche livello di originalità L’innovazione produce benefici Tutte le innovazioni devono dare un valore aggiunto quando vengono introdotte L’innovazione è diversa dall’invenzione L’invenzione si riferisce all’elaborazione di nuove idee o tecnologie. L’innovazione richiede più di uno sforzo di ricerca. Spesso si ha successo nell’invenzione ma si fallisce nell’innovazione Systemic innovation in Vocational Education and Training (OECD - CERI, 2009)
Innovazione educativa Il termine innovazione ha alcuni comuni denominatori: viene associato alla creatività dell’individuo, comporta un cambiamento non sempre e solo dirompente ed è intenzionale (Kampylis, Bocconi, & Punie, 2012). In particolare Cachia et. al (2009) lo associa al processo creativo di apprendimento di un individuo che va oltre l’acquisizione di nozioni e che comporta l’impiego di thinking skills.. L’innovazione consiste, dunque, nell’applicazione di questo processo e prevede l’uso di nuovi metodi di insegnamento, nuovi strumenti e contenuti che possano favorire il potenziale creativo dello studente.
Rete e Movimento d’innovazione Una rete è una serie di nodi interconnessi. È una struttura senza centro, basata sull’interattività, sull’autonomia di ciascun nodo, e sulla variabilità di scala. Una rete può crescere o restringersi, mediante la riconfigurazione, fintantoché essa resta focalizzata sulla realizzazione del compito per la quale è stata programmata da attori sociali. Una rete è flessibile, adattabile, e può sopravvivere ed espandersi finché le si forniscono energia e risorse; è una struttura sociale decentrata. Una rete è definita dal programma che le assegna obiettivi e regole di performance.
Rete e Movimento d’innovazione Un movimento è una forma di azione collettiva non istituzionalizzata, che propone cambiamenti importanti delle regole, dei valori, dei ruoli e degli obiettivi sociali, delle allocazioni delle risorse. Si caratterizza per forte spontaneità e minore livello di organizzazione, ed è in grado quindi di coinvolgere il più ampio numero di persone nelle azioni e nelle decisioni politiche. Nel caso di movimenti storici (ad es. d’avanguardia o d’innovazione) questi sono impegnati in un rinnovamento, sperimentando nuove forme, strumenti e strutture, che prefigurano nuovi modelli. La partecipazione è legata all’adesione a un Manifesto.
di scuole
di docenti
1. Le Reti e i Movimenti d’innovazione si presentano
2. Quale Rete sono?
3. Si può imparare a condividere, collaborare, cooperare?
Dalla solitudine ……..
alla moltitudine di occasioni di apprendimento!
Co-working: come?
Reti e Movimenti d’INNOVAZIONE per…. passare dall’esperienza al cambiamento sistemico Murray R., Caulier-Grice J., & Mulga G. (2010), The open book of social innovation, NESTA and The Young Foundation