Le celebre exposition d'art sur la revolution francaise- Elisa concas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione francese
Advertisements

LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
La Convenzione.
La rivoluzione francese
La Rivoluzione Francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
La rivoluzione francese Liberté, Égalité, Fraternité
La Rivoluzione francese
La rivoluzione francese
La Rivoluzione francese
La rivoluzione francese
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
La rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
A cura della classe 3°C 25/10/13.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Rivoluzione francese: la repubblica democratica Giulia Mancini Chiara Cucumo.
VITO LUCERA Jean-Baptiste Lesueur, L’albero della libertà, 1790.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La mia Europa é : La mia Europa :. LA FRANCIA Un Paese : Ho scelto la Francia pérché io sono nata in francia e amo questo paese. Lui appartiene all'Europa.
Le condizione economiche delle Francia all’inizio del XVIII sec. Profondi squilibri –Borghesia: sviluppo dei commerci, rivoluzione industriale  crescita.
La rivoluzione francese Fine dell’ancien règime,della Monarchia assoluta in Francia.
Nella seconda metà del Settecento la Francia, malgrado fosse la patria dell’Illuminismo, è un Paese con forti disuguaglianze sociali, dove sono ancora.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
La Rivoluzione Francese
Il romanticismo.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La rivoluzione francese
Rivoluzione Francese.
Il 1848 in Europa e in Italia Miceli Roberta IV D A.S.2016/2017.
La rivoluzione francese
Milano: da comune a signoria.
11. La rivoluzione politica
La rivoluzione francese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La mia Europa è.
La Francia e la monarchia assoluta
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
La Rivoluzione francese
TG RIVOLUZIONE.
La costituzione come mappa di valori
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Rivoluzionario e monarchico
Problemi Rappresentanza Fiscalità.
Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,
Le rivoluzioni politiche del Settecento
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
La rivoluzione francese
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
L’ARRESTO DEL RE Da questo momento i popolari di Parigi divennero protagonisti di numerose insurrezioni. Venivano chiamati Sanculotti per i loro pantaloni.
5 maggio 1789: stati generali
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Francia prepara la rivoluzione
La rivoluzione francese
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Transcript della presentazione:

Il mio nome è Jean-Luc Martinez,direttore del museo,archeologo e storico dell’arte francese e vi accompagnerò in questa mostra. Avremo l’onore di vedere con i nostri occhi come l’arte abbia caratterizzato un momento cruciale della storia del nostro popolo,parlo naturalmente della Rivoluzione Francese. Sono dunque lieto,oggi,di accompagnarvi in questo affascinante tour !

‘’Le liberté guidant le peuple’’ è un dipinto a olio su tela (260x325 cm) del pittore francese Eugène Delacroix,realizzato nel 1830 e conservato proprio qui,nel museo del Louvre (Parigi). ’’La Libertà che guida il popolo ‘’ raffigura tutte le classi sociali unite in lotta contro l'oppressore, guidate dalla personificazione della Francia, Marianne, che in quest'opera assurge anche a simbolo della Libertà sventolando con la mano destra il tricolore francese e impugnando con la sinistra un fucile con baionetta, a suggerire la sua diretta partecipazione alla battaglia.

‘’La presa della Bastiglia’’, è un dipinto di Jean-Pierre Houë,incisore,pittore e architetto francese. Rappresenta La Presa della Bastiglia, avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu un evento storico della Rivoluzione Francese che culminò con la cattura della Bastiglia (simbolo dell‘Ancien Règime) da parte dei cittadini francesi. L'avvenimento assunse un grande significato simbolico a tal punto da considerarsi l’inizio della Rivoluzione Francese.

“Luigi XVI, re di Francia ‘’ ( ), di Antoine-François Callet, è un’ opera in olio su tela realizzata nel Troviamo grande realismo nel suo volto, i suoi occhi sono tristi, pesanti, non sorride o meglio,poco. Tutto il suo corpo sembra fare affidamento su lo scettro che tiene in mano pesante e goffa. Qui sembra aver già capito che con lui girerà un capitolo della lunga storia della Monarchia francese.

Il ‘’Ritratto di Maria Antonietta’’ è un ritratto a olio su tela dell’artista Elisabeth Vigée-Le Brun,realizzato nel Maria Antonietta era la regina di Francia,moglie di Luigi XVI Durante la Rivoluzione Francese ostile a ogni compromesso con le idee, cercò di salvare la monarchia assoluta ma in seguito alla crescente ostilità popolare, fu messa in stato di arresto insieme alla famiglia reale. fine dell’ancien règime. La sua morte segnò la reale fine dell’ancien règime.

‘’L’apertura degli stati generali’’ è un opera del celebre Auguste Couder del 1789, in cui rappresenta l’Apertura degli stati generali del politica, economica, sociale e finanziaria Francia Questi furono convocati l'8 agosto 1788 da Luigi XVI allo scopo di raggiungere un accordo tra le classi sociali idoneo a risolvere la grave crisi politica, economica, sociale e finanziaria che affliggeva da anni la Francia.

Il ’’Giuramento della pallacorda’’ è un’opera impegnativa, teatrale e quasi solenne,realizzata da Jacques- Louis David nel giurano di non separarsi In quest’opera David vuole rappresentare l’evento del 20 giugno 1789: i deputati dell’Assemblea Nazionale, riuniti nella Sala della Pallacorda, giurano di non separarsi né interrompere i lavori sino a quando la Costituzione Francese non fosse stata redatta.

‘’Jacques Necker’’ in un dipinto di Joseph Duplessis del è male accolto. Lo ricordiamo all'apertura degli Stati generali, il suo discorso,centrato sulle domande finanziarie mentre i deputati non hanno in testa che la domanda del voto, è male accolto.

Il ritratto di Gilbert, marchese di Lafayette è stato realizzato da Joseph- Désiré Court nel Guardia Nazionale Egli decise di rappresentare tale personaggio poiché fu a capo della Guardia Nazionale,col compito di difendere l’Assemblea Costituente.

26 Agosto del ‘’La dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino’’ è un’opera di Jean-Jacques-François Le Barbier,dove rappresenta tale dichiarazione,stilata il 26 Agosto del uguaglianza libertà ”Liberté, Egalité, Fraternité“ Con questo testo si affermano l’uguaglianza degli individui e gli ideali di libertà e di vita secondo natura. Il motto ”Liberté, Egalité, Fraternité“diventerà però ufficiale solo nel 1848.

‘’ L’arresto del re e della sua famiglia a Varennes’’ è una celebre opera di Thomas Falcon Marshall del Varennes Egli in tale quadro ci racconta come la famiglia reale tenta di lasciare la Francia in carrozza con l’aiuto del generale Bouillé e del conte Fersen. La carrozza viene intercettata a Varennes e costretta a tornare a Parigi.

‘’Maximilien de Robespierre‘’ ritratto nell’ opera di Pierre-Roch Vigneron,incisore e pittore francese. deputato del Terzo Stato. Ci mostra il personaggio vestito da deputato del Terzo Stato. I patrioti della rivoluzione assumono il nome di “Sanculotti” per l’abbigliamento a pantaloni lunghi, privo di culotte, che li contraddistinge dai membri della monarchia.

‘’Luigi XVI nella torre del Tempio’’ di Jean-François Garneray è un dipinto ad olio. l’arresto di Luigi XVI Rappresenta l’arresto di Luigi XVI, in data 10 agosto 1792 e la famiglia reale rinchiusa nella Torre del Tempio.

‘’La Battaglia di Valmy’’ è un’opera di Horace Vernet (pittore e fotografo francese),in particolare un dipinto ad olio su tela,realizzato nel Vuole rappresentare la battaglia di Valmy del 20 Settembre 1792, che fu la prima importante vittoria della Francia rivoluzionaria nella guerra contro la prima coalizione.

Exécution de Louis XVI (L’esecuzione di Luigi XVI) ‘’ Esecuzione di Luigi XVI’’ rappresenta la morte di Luigi XVI sulla ghigliottina. L’esecuzione avviene a Parigi, a Place de la Concorde. L’opera risale ad Isidore Stanislas Helman

Il ‘’Ritratto di Luigi XVII’’ è stato realizzato da Alexandre Kucharsky, pittore polacco,che trascorse la maggior parte della sua vita in Francia,nel Luigi XVI Maria Antonietta d'Asburg Luigi Carlo di Borbone era il terzo figlio, il secondo maschio, di Luigi XVI di Francia e di Maria Antonietta d'Asburgo. Morì all’età di soli 10 anni per cause naturali.

‘’La morte di Marat’’, anche noto come Marat assassinato è un dipinto a olio su tela di Jacques- Louis David, realizzato nel morte del rivoluzionario Marat Quest’opera vuole rappresentare nella sua drammaticità l’episodio del 13 luglio 1793 : la morte del rivoluzionario Marat per mano di Charlotte Corday, che lo pugnala nella vasca da bagno.

ghigliottina ‘’L’esecuzione di Maria Antonietta’’ avviene il 16 Ottobre 1793,sulla ghigliottina. Luigi XVI L’opera appartiene all’incisore Francese Isidoro Stanislao Helman che realizzò anche l’esecuzione del marito di Maria Antonietta,cioè Luigi XVI.

Il ‘’Calendario Rivoluzionario’’ venne introdotto il 24 Ottobre 1793, e con il quale i mesi vengono indicati secondo le stagioni del raccolto. Ce ne dà un’idea,con il suo disegno, Philibert-Louis Debucourt,pittore francese.

Il ‘’Ritratto di George Jacques Danton’’ è stato realizzato da Costance-Marie Charpentier,pittrice francese,nel George Danton ghigliottinato George Danton viene ghigliottinato per mano dei Giacobini il 5 Aprile 1794.

Jacques-Louis David 1801 ‘’Napoleone alla battaglia del ponte di Arcole ‘’ è un dipinto di Antoine –Jean Gros, pittore francese e allievo di Jacques-Louis David,realizzato nel La repressione di un’insurrezione Rappresenta l’episodio del 5 ottobre 1795: La repressione di un’insurrezione antirivoluzionaria da parte di Barras. E’ il “13 vendemmiaio”. Insieme a lui, si distingue un giovane generale còrso, Napoleone Bonaparte, in seguito chiamato “Il generale vendemmiaio”.

“Napoleone attraversa le Alpi” è un dipinto di Louis David,del 1801,che ritrae Napoleone al comando dell’ Armata d’Italia (17 Ottobre 1797) Napoleone Nel 1799 ha inizio il consolato di Napoleone. Con questo evento storico “colpo di Stato del 18 brumaio” ha fine la Rivoluzione Francese.

La mostra è terminata signori. Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni dei quadri e della storia della Rivoluzione Francese. E mi auguro torniate a farci presto visita al Museo del Louvre per un nuovo tour. A presto!