Barocco Europeo Roberto Gigliucci Rita Marnoto La Sapienza 1
Filippo Brunelleschi, Porticato, Spedale degli Innocenti, 1ª metade XV, Piazza Santissima Annunziata, Firenze,
Sant’Ivo alla Sapienza, 1643-1655. Francesco Borromini, 1599-1667
Colonna come Andrea Palladio, 1508-1580.
Capriccio di geometrie: circolo e triangoli
Chiesa - cupola
Biblioteca Joanina, 1717-1728, UC, onore re D Biblioteca Joanina, 1717-1728, UC, onore re D. Giovanni V del Portogallo, 1689-1750
Il Barocco non connota un’essenza, ma una funzione operativa, un tratto. Il Barocco produce continue pieghe. Non è una novità assoluta: si pensi a tutte le pieghe provenienti dall’Oriente, o alle pieghe greche, romane, romaniche, gotiche, classiche... Ma il Barocco curva e ricurva le pieghe, le porta all’infinito, piega su piega, piega nella piega. Gilles Deleuze, La piega. Leibniz e il Barocco 1
Jerónimo Baía Coimbra 1620 ca. – Viana do Castelo 1688 Benedettino, Professore dell’Università Poeta e predicatore della corte di Afonso VI Tardes de Verão, Alfonseida Lampadário de cristal, ed. antologia Fénix renascida (1718, 1746) Poesie varie - tema profano e religioso
1578 Battaglia di Alcácer-Quibir morte del re D. Sebastião. 1581-1640 Monarchia duale, re di Spagna. 1640 Restaurazione. D. João IV di Bragança re del Portogallo. 1666 Principe erede D. Afonso VI sposa Maria Francesca Elisabetta, figlia di Carlo Amedeo di Savoia, duca di Nemours, di Aumale e di Genevois, e di Elisabetta Bourbon-Vendôme. 1668 Colpo di stato del principe D. Pedro II, fratello di D. Afonso VI. Matrimonio con Maria Francesca Elisabetta di Savoia.
1667 Arrivo alla corte portoghese del lampadario, offerto a Maria Francesca da sua sorella, e consegnato dall’ambasciatore dei Savoia a Lisbona. 1667? Stesura de O lampadário de cristal. 1675 Post- Nuova stesura de O lampadário de cristal, con adattazione al nuovo contesto
Que a neve e rosa, melhor, rosa e neve; (Hipérbole não é, mas só verdade) v. 692